Advertisement
Harry Potter e il principe mezzosangue: le differenze tra il libro e il film

Steve Kloves parla di come ha imparato a lavorare con J.K. Rowling.
di Marlen Vazzoler

Bellatrix (Helena Bonham Carter) e Snape (Alan Rickman)
Helena Bonham Carter (57 anni) 26 maggio 1966, Golders Green (Gran Bretagna) - Gemelli. Interpreta Bellatrix Lestrange nel film di David Yates Harry Potter e il principe mezzosangue.

giovedì 18 giugno 2009 - News

Nella lavorazione dei film di Harry Potter, una delle figure chiave è senza dubbio il produttore David Heyman, e probabilmente la persona che più gli si avvicina per il tempo investito nella lavorazione dei film cinematografici potrebbe essere lo sceneggiatore Steve Kloves, che ha scritto lo script di tutti i film, al momento sta finendo la seconda parte di Harry Potter e i doni della Morte, tranne di Harry Potter e l'Ordine della Fenice.
Kloves in una recente intervista ha parlato del suo rapporto di lavoro con la scrittrice J.K. Rowling. "Sono un po' troppo libero. Fin dall'inizio mi ha detto – So che i film saranno diversi, so che non potranno essere i libri e non voglio che lo siano. L'unica cosa che mi importa è che tu sia fedele ai personaggi -. Quindi sono sempre stato incaricato di proteggere i personaggi e la cosa che mi fa arrabbiare di più è quando vengono violati. È accaduto in La camera dei segreti, quando Hagrid entra ad Hogwarts alla fine del film e tutti gli studenti applaudono. Quello non accadrebbe e mi ha dato fastidio, ed è stato anche un fatto strano visto che Chris Columbus è un fan accanito, portava sempre con se il libro, non potevi mai essergli alla pari, ma penso che volesse avere un momento liberatorio". K loves e la Rowling solitamente si sentono tramite e-mail, Kloves confessa che normalmente le chiede delle cose molto semplici come i dodici usi del sangue di drago "Una volta le ho chiesto dei dodici usi di sangue di drago che cita nei libri, le ho chiesto quali erano (ed è accaduto dieci anni fa) e dopo venticinque secondi ho avuto una mail con la lista, quando ci sono scrittori che non avrebbero idea di quali siano e che userebbero la frase solo perché sembra fantastica. I libri sono solamente la superficie di quello che lei conosce della serie. Jo è molto utile quando voglio sapere di motivazioni o contesti, quando Harry realizza certe cose o quando avviene per altri personaggi. Una volta ho violato una cosa della storia e li mi ha detto – No, non vorresti farlo – perché sapeva cosa sarebbe accaduto dopo, è una grande risorsa per risolvere i problemi".
Per quanto riguarda la scena tra Snape e Dumbledore, intensa e corta nel libro, nel film dice Kloves "Se si guarda il film con attenzione, ci sono dei momenti di recitazione che sono straordinari, in particolare Alan Rickman (Severus Snape). Abbiamo aggiunto qualcosa che il pubblico non vedrà l'ora di vedere, una piccola scena tra Harry e Snape prima della scena più importante. Sarà interessante come la accoglierà il pubblico. Dovrebbe essere un momento ossessionante per Harry, qualcosa che a quando ci ripenserà non potrà che domandarsi perché non abbia agito in modo diverso". Per quanto riguarda le varie memorie sulla gioventù di Tom Riddle e il fatto che sia stato tolto il funerale, Kloves ha detto: "Nella mia prima versione della sceneggiatura c'erano tutte le memorie, tranne una mi pare. Ho addirittura drammatizzato un paio di cose che non c'erano nel libro, come la morte dei genitori di Tom e cose così. Sono un fan di Harry Potter quindi le mie prime versioni lo riflettono, tendono ad essere lunghe e che contengono tutto. Il regista David Yates ha uno specifico punto di vista, mostrare la crescita di Voldemort senza essere troppo coinvolto dal suo passato come Riddle. Ha pensato che la maggior parte delle memorie non sarebbero state altrettanto convincenti nel film come nel libro. Per lui la storia di Voldemort era più importante di quella di Riddle. Ne abbiamo parlato a lungo e lui è molto convincente e penso che siamo riusciti a trovare una buona soluzione".
Per quanto riguarda altri cambiamenti o aggiunte "So che David è fiero di aver fatto il Quidditch nella maniera giusta. Penso che sia la prima volta che sembri uno sport, è divertente e Rupert Grint (Ron Weasley) è grande. Abbiamo fatto molte cose sui ragazzi che stanno diventando adulti, sulle politiche sessuali. È interessante vedere i personaggi comportarsi in questo modo perché i film sono sempre stati un po' casti e continuano ad essere ad un certo livello ma su questo accade qualcosa di più, si realizza quanto è complicato essere un ragazzo e una ragazza. È divertente vedere Ron con la sua prima ragazza". Per quanto riguarda la sua mancata partecipazione come sceneggiatore in L'ordine della Fenice, neanche Kloves sa il motivo "Non lo so nemmeno io. Il quarto film Il calice di Fuoco è stato veramente difficile da fare. Ho scritto per due anni la sceneggiatura, penso che me l'abbiano chiesto nel giorno sbagliato e lo stesso è capitato con quello dopo. Probabilmente se me lo avessero chiesto il giorno successivo avrei detto di si. Sento sempre il bisogno di fare altre cose. Quando ho detto di si per il primo film mi è stato detto che in Inghilterra avevano un grosso successo, ma nessuno ne aveva sentito parlare a parte le persone che avevano i figli di una certa età".
Kloves non ha ancora visto la versione finale di Harry Potter e il principe mezzosangue ma gli è piaciuto quello che ha visto. "Ci sono alcuni intensi momenti emotivi. Dà la sensazione di essere più maturo. Fa un grosso salto rispetto a L'ordine della Fenice, è abbastanza differente, non è un film d'azione fatto allo stesso modo, ma gli ultimi due film saranno completamente differenti da tutto quello che è stato fatto precedentemente".

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati