Gli abbracci spezzati

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Gli abbracci spezzati   Dvd Gli abbracci spezzati   Blu-Ray Gli abbracci spezzati
Un film di Pedro Almodóvar. Con Penélope Cruz, Lluís Homar, Blanca Portillo, José Luis Gómez, Rubén Ochandiano.
Titolo originale Los Abrazos Rotos. Drammatico, durata 129 min. - Spagna 2009. - Warner Bros Italia uscita venerdì 13 novembre 2009. MYMONETRO Gli abbracci spezzati * * * - - valutazione media: 3,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

MATURA INTROSPEZIONE CHE SOLCA LE COSCIENZE Valutazione 4 stelle su cinque

di rex tremendae

Feedback: 1423 | altri commenti e recensioni di rex tremendae
mercoledì 13 gennaio 2010

Da molti anni sono stato rapito dal "modus" di fare cinema di Pedro Almodovar...Ciò che mi affascina del Maestro nei suoi esordi é la capacità attraverso storie di ordinaria quotidianità, di persone comuni a utilizzare quel calibrato equilibrio di sagacia, ironia e sarcasmo, unito alla sua inconfondibile vena ironico-grottesco-sarcastica (in alcuni film tipo Kika siamo quasi al paradosso, ma il paradosso é tanto eccessivo da volgere al vero e concreto, come se quello fosse il vero e non il resto del mondo). Questo riuscire a capovolgere le situazioni "estreme" in qualcosa di "lieve" su cui ci si ride anche un po' addosso senza mancare di contenere in quelle azioni un senso di nostalgias è nota inconfondibile dei film almodovariani: un riverbero dell'anima per quel che si vorrebbe afferrare, ma non sempre possibile portarlo a compimento. In quest'ultimo direi a mio modesto parere, che si è aggiunta una vena "epica" - da tragedia greca - dove una storia d'amori difficili sembra contrastarsi come fossero paladini messi in atto da fati inesorabili e inconciliabili....Il passato visto non come un recupero puro e semplice della memoria, ma come il meccanismo che innesca la svolta catartica fino all'immagine finale dell'autocitazione. In questo mi ha ricordato il Don Giovanni di Mozart dove nell'ultima scena l'autore cita alcuni sui brani quasi a dare un senso recuperato di "levitas" e di olimpico distacco dalle miserie umane e dalle conseguenti tragedie del fato...chi si aspetta "cliché" ne rimarrà profondamente deluso e sconcertato, ma d'altronde già in La mala educacion ci aveva parzialmente addomesticati a un nuovo porgere le problematiche anche scottanti del quotidiano con una certa durezza e inflessibilità. Come allora anche qui il gioco a specchi della narrazione nella narrazione, dell'immagine che richiama altre immagini: é un artificio di lontana memoria teatrale che riproposto con la tecnica cinematografica riesce pur nella frammentarietà degli eventi e nel susseguirsi delle vicende a ricucire a poco a poco un corpus unico e unitario: tutto sta nel comprendere le dinamiche che hanno spinto l'autore a servirsi di artifici, che non degenerano in "artificiosità" ostentata o al peggio faticosa e barocca....Il finale degno della sua propensione al sorriso che è in realtà la natura mai mutata nel tempo del Maestro, qui acquisisce un differente senso, non solo di alleggerire - come a voler forzatamente mettere un lieto fine a tutti costi -, ma a rimembrare a tutti noi che nelle disgrazie della vita abbiamo il dovere come uomini e donne di trovare e far emergere sempre il lato positivo in ogni caso. Questa é l'unica vera ragione e pulsione che porta la vita a continuare ad essere vissuta per quello che è, e cioè un continuo peregrinare di coscienze in cerca di una loro identità e collocazione nel tempo e nei ruoli. GRAZIE per l'attenzione e se per qualcuno può sembrare il contrario di quanto ho detto, beh, non se la prenda, il bello sta anche nel vedere in modi differenti le situazioni del quotidiano, non sempre così sorridente.

[+] lascia un commento a rex tremendae »
Sei d'accordo con la recensione di rex tremendae ?

chiara renda giovedì 14 gennaio 2010
matura introspezione che solca le coscienze

Ciao rex tremendae,abbiamo sostituito la tua prima recensione con questa corretta.Grazie e continua a seguirciLa redazione

[+] lascia un commento a chiara renda »

Ultimi commenti e recensioni di rex tremendae :

• Avatar (recensione del 26/01/2010)
Gli abbracci spezzati | Indice

European Film Awards (5)