Gli abbracci spezzati

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Gli abbracci spezzati   Dvd Gli abbracci spezzati   Blu-Ray Gli abbracci spezzati
Un film di Pedro Almodóvar. Con Penélope Cruz, Lluís Homar, Blanca Portillo, José Luis Gómez, Rubén Ochandiano.
Titolo originale Los Abrazos Rotos. Drammatico, durata 129 min. - Spagna 2009. - Warner Bros Italia uscita venerdì 13 novembre 2009. MYMONETRO Gli abbracci spezzati * * * - - valutazione media: 3,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Riprendere le illusioni ed i sogni del passato Valutazione 3 stelle su cinque

di Nino Pell.

Feedback: 543 | altri commenti e recensioni di Nino Pell.
sabato 12 dicembre 2009

Ancora una volta il regista Almodòvar ci regala una pellicola caratterizzata da elementi diversi ed apparentemente divergenti che inevitabilmente sono destinati ad avere, prima o poi, dei punti di congiunzione. La storia del protagonista, Mateo Blanco, ha un passato fatto di ricordi, di illusioni e di un amore spezzato che necessariamente egli ha dovuto rimuovere dalla sua memoria. E per riuscire in tale intento egli decide di cambiare lavoro (scelta forzata, tra l'altro, essendo diventato cieco a seguito di un incidente stradale che gli ha strappato in un solo istante le due cose alle quali teneva maggiormente: la donna che amava e la sua professione di regista)e perfino nome. Una nuova vita dunque, nella quale adagiarsi nel cercare quelle poche cose che ancora possono rendere felice un uomo. Ma un bel giorno, il passato sembra bussargli alla porta e così Mateo Blanco si accorge che forse c'è ancora qualcosa che può recuperare e magari completare tra le cose che egli credeva perdute per sempre. Il messaggio conclusivo che ci lascia Almodòvar è quello di far capire che non bisogna rinunciare a credere che i sogni e le illusioni di un passato che sembra finito per sempre, non possano essere ripresi, anche se naturalmente solo in parte dato che la sua Lena ormai non c'è più. E da una sorta di sincronismo temporale a volte nella vita può capitare che la bellezza delle ispirazioni delle cose di ieri servano ad alimentare ed a rivitalizzare la gioia del presente. E ciò indipendentemente dalla loro importanza concreta (come nel caso del protagonista, la conclusione di un film al quale egli teneva molto). Perché il loro ritorno, a volte, aiuta nel non trincerarsi in un presente amorfo nel quale ci sente morti dentro per sempre.

[+] lascia un commento a nino pell. »
Sei d'accordo con la recensione di Nino Pell.?

Ultimi commenti e recensioni di Nino Pell.:

Vedi tutti i commenti di Nino Pell. »
Gli abbracci spezzati | Indice

European Film Awards (5)