Gli abbracci spezzati

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Gli abbracci spezzati   Dvd Gli abbracci spezzati   Blu-Ray Gli abbracci spezzati
Un film di Pedro Almodóvar. Con Penélope Cruz, Lluís Homar, Blanca Portillo, José Luis Gómez, Rubén Ochandiano.
Titolo originale Los Abrazos Rotos. Drammatico, durata 129 min. - Spagna 2009. - Warner Bros Italia uscita venerdì 13 novembre 2009. MYMONETRO Gli abbracci spezzati * * * - - valutazione media: 3,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Almodovar spezzato Valutazione 2 stelle su cinque

di paolorol

Feedback: 5893 | altri commenti e recensioni di paolorol
domenica 29 novembre 2009

Il piatto Volver ha rappresentato l'inequivocabile segno dell'esaurimento della vena creativa dell'ad un tempo grandioso Pedro, qui impelagato in una storia non solo senza capo nè coda, inutile e farraginosa, ma anche quasi del tutto priva di momenti catturanti o divertenti. Film presuntuoso, dove molta carne viene inutilmente messa al fuoco, per sfornare alla fine una pizza molliccia ed indigesta, oltre che interminabile. Pedro non ha niente da dire e lo fa mettendoci molto, davvero troppo. Ho voluto rivedere il film, dopo averlo in gran parte dormito la prima volta, ma il caffè doppio non mi ha impedito di sbadigliare di fronte a questo interminabile pastrocchio dove c'è ben poco da salvare: salverei in effetti solo pochissimo altro e la scena finale, dove Pedro cita ampi stralci di "Donne sull'orlo", trapiantati nel "film nel film" che il protagonista non ha idea di come far finire, per concludere che "un film bisogna pur farlo finire, in un modo o nell'altro".Gli interpreti sono tutti insignificanti, il protagonista è quasi insopportabile, solo la Cruz, qui in versione Audrey Hepburnizzata, si salva dal naufragio.La sceneggiatura è piatta e stanca e rende priva di qualsiasi interesse la vicenda, piena in apparenza di mirabolanti rivelazioni ma in realtà senza guizzi, la fotografia è tipicamente almodovariana ed indulge su dettagli, meglio se super colorati, di arcaiche segreterie telefoniche e di claustrofobici interni, salvo prender un'inconsueta boccata d'aria a Lanzarote. Risparmiate due ore della vostra vita per fare qualcosa di meglio, magari per rivedere per l'ennesima volta le stupende donne sull'orlo. Pedro, cosa abbiamo fatto per meritare tutto ciò?

[+] lascia un commento a paolorol »
Sei d'accordo con la recensione di paolorol?

paolobol mercoledì 2 dicembre 2009
boh

mi chiedo se chi parla di capolavoro ha visto lo stesso film che ho visto io, ormai l'opera di Almodovar, se così si può chiamare, e densa di luoghi comuni e pretenziosamente troppo alla ricerca del proprio mito perso ormai nei cavilli di produzione e nella pretesa del sicuro incasso.

[+] lascia un commento a paolobol »
valeriamonti domenica 13 dicembre 2009
perfettamente d'accordo con te

perfettamente d'accordo con te

[+] lascia un commento a valeriamonti »
vins79 lunedì 18 gennaio 2010
che fine ha fatto pedro?

Perfettamente d'accordo con te! Ho scoperto questo sito da pochissimo (cioe', ieri sera!) ma puoi leggere la mia recensione del film 'Abbracci Spezzati' su yahoo!Cinema. Magari sono stato meno impietoso e avro' dato mezza stellina in piu', ma come idea di fondo ci siamo davvero.Rimpiango tantissimo i tempi di Carmen Maura, Victoria Abril e Antonio Banderas, ahime'...

[+] lascia un commento a vins79 »
slowine martedì 6 luglio 2010
visione lucida

Bravo Paolo, ho letto attentamente la tua recensione. Ne condivido anche le virgole. Complimenti!Michele

[+] lascia un commento a slowine »

Ultimi commenti e recensioni di paolorol:

Vedi tutti i commenti di paolorol »
Gli abbracci spezzati | Indice

European Film Awards (5)