Gli abbracci spezzati

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Gli abbracci spezzati   Dvd Gli abbracci spezzati   Blu-Ray Gli abbracci spezzati
Un film di Pedro Almodóvar. Con Penélope Cruz, Lluís Homar, Blanca Portillo, José Luis Gómez, Rubén Ochandiano.
Titolo originale Los Abrazos Rotos. Drammatico, durata 129 min. - Spagna 2009. - Warner Bros Italia uscita venerdì 13 novembre 2009. MYMONETRO Gli abbracci spezzati * * * - - valutazione media: 3,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

molto bello questo Almodovar maturo e riflessivo Valutazione 4 stelle su cinque

di paride86

Feedback: 25163 | altri commenti e recensioni di paride86
domenica 22 novembre 2009

E' un Almodovar molto diverso dal solito quello de "Gli Abbracci Spezzati", nonostante i temi di sempre e le molte citazioni autoreferenziali, come "La legge del desiderio", "Kika" (che a sua volta citava "Peeping Tom") e "Donne sull'orlo di una crisi di nervi". La differenza sta nel modo di affrontare le emozioni: non più attingendo a piene mani nel dolore o nella passione, ma guardando il tutto con sereno distacco, come per un lutto già metabolizzato ed elaborato. In più, cosa nuova per Almodovar, c'è una certa indulgenza nei confronti dei personaggi maschili, antagonisti o no. E' il punto di vista di Mateo Blanco, il regista non vedente perno centrale degli eventi narrati e possibile alter ego dello stesso Almodovar che realizza, con "Gli Abbracci Spezzati", una dichiarazione d'amore per il cinema e le sue storie che vale sempre la pena di narrare. La struttura narrativa è piuttosto complessa e ricorda un po' "La mala educacion", il meno lineare dei suoi film. Gli attori sono bravissimi e sono diretti con maestria, rendendo la storia vivida e credibile. E' bello notare, inoltre, come Almodovar si occupi sempre con perigliosa pignoleria di tutti i particolari: accessori per non vedenti, arredi eccentrici e colorati, vestiti e, più in generale, delle musiche e di una regia originale e piacevole. C'è posto anche per una stoccatina a "Twilight", almeno così mi è parso di capire! In conclusione "Gli Abbracci Spezzati" non è certo un capolavoro assoluto, ma un bella storia che parla d'amore - declinato in molti modi - e di cinema.

[+] lascia un commento a paride86 »
Sei d'accordo con la recensione di paride86?

crypto giovedì 26 novembre 2009
sono (quasi) d'accordo

È vero che Almodovar non lascia nulla al caso, e che ci siano molti riferimenti al "metacinema".Devo comunque dissentire per ciò che riguarda i personaggi, che sembrano caricature di personalità già di per sè eccentriche. A partire dal figlio dell'imprenditore che, a parte l'aspetto fisico caricaturizzato, sembra quasi una presa in giro nei confronti dell'omosessualità.Inoltre ho notato parecchie inquadrature decisamente scadenti (ad esempio l'inquadratura del divano ad inizio film) e alcune scelte narrative quasi infantili (l'imprenditore che si finge morto dopo aver fatto seso con Magdalena).Per non parlare del finale che distrugge l'atmosfera creata durante tutto il film.Se fosse finito tutto con la scena dell'incidente sarebbe stato un film molto migliore (ogni scena contribuisce in positivo o in negativo al voto complessivo del film). [+]

[+] lascia un commento a crypto »

Ultimi commenti e recensioni di paride86:

Vedi tutti i commenti di paride86 »
Gli abbracci spezzati | Indice

European Film Awards (5)