Advertisement
Giustizia privata: la vendetta è un piatto da servire al cinema

Hallyday, Foster, Butler e i giustizieri fai da te.
di Tirza Bonifazi Tognazzi

Variazioni sul tema della vendetta
Gerard Butler (Gerard James Butler) (54 anni) 13 novembre 1969, Glasgow (Gran Bretagna) - Scorpione. Interpreta Clyde Shelton nel film di F. Gary Gray Giustizia privata.

lunedì 23 agosto 2010 - Approfondimenti

Variazioni sul tema della vendetta
La figura del vendicatore è sempre stata di grande ispirazione cinematografica. Dal terzo atto del dramma La corazzata Potëmkin (intitolato Il sangue grida vendetta) in poi, il cinema ha fatto della vendetta un piatto da servire attraverso la luce del proiettore. Che fossero uomini, donne, anziani o spiriti, i vendicatori hanno abitato il grande schermo (nel far west, in metropoli, in luoghi immaginari o in case) per dissetare la loro sete e mettere in pratica l'antica lex talionis. Il mariachi di Antonio Banderas (Desperado), l'Eric Draven di Brandon Lee (Il corvo), il vendicatore mascherato di Hugo Weaving (V per Vendetta), l'ingegnere vendicatore di Charles Bronson (Il giustiziere della notte), la sposa assassina di Uma Thurman (i volumi di Kill Bill) e Mr. Vendetta, Old Boy e Lady Vendetta (la trilogia di Park Chan-wook) sono solo alcuni dei personaggi che hanno servito piatti freddi al cinema. E se la speaker radiofonica di Jodie Foster (Il buio nell'anima) si procurava un'arma da fuoco per affrontare la strada e la paura dopo che il suo fidanzato era stato ucciso da teppisti e lo chef francese di Johnny Hallyday (Vendicami) si alleava a tre killer locali per vendicare la morte della figlia, il giustiziere di Gerard Butler (Giustizia privata) fa ricorso a tutto il suo ingegno per vendicarsi della morte della famiglia.

Giustizia fai da te
Nel film di F. Gary Gray, Giustizia privata, Gerard Butler veste i panni di un uomo che si è visto uccidere la famiglia e ha deciso di farsi giustizia da sé perché la legge non è riuscita a soddisfare la sua sete di vendetta. "La storia mi ha colpito, cosa che succede raramente quando si tratta di un thriller", ha dichiarato il protagonista.
"Per molti versi la trama è completamente inaspettata. Sin dall'inizio sai che si sono verificati degli eventi terribili e fai il tifo per una sola persona. È una storia molto intensa e agghiacciante, eppure alla fine si provano empatia e commozione nei confronti di entrambi i personaggi. La drammaticità del film è stata sviluppata in maniera strepitosa. In genere c'è un antagonista e un protagonista. Si può facilmente predire chi siano e cosa faranno. Qui invece si mette in moto una vera e propria partita di scacchi con un colpo di scena finale totalmente inaspettato".

Lady Vendetta a stelle e strisce
Nel 2007 Neil Jordan porta alla luce del proiettore Il buio nell'anima "Volgendo al femminile la vendetta giusta alla Charles Bronson".
"Quello che fin dall'inizio mi ha attirata di Erica Bain e che era già contenuto nella sceneggiatura" ha spiegato Jodie Foster, "È la profonda trasformazione a cui va incontro dopo la morte dell'amato compagno. Mi piaceva l'idea di interpretare un personaggio che a un certo punto della sua vita diventa qualcuno altro, un'estranea che lei stessa non conosce né riconosce più. Questa trasformazione la rende per certi aspetti più umana, per altri più bella ma al contempo mostruosa. Erica è un personaggio profondamente triste che chiede soltanto di essere fermata nella sua discesa all'inferno, ma pur desiderando la punizione non viene punita e così procede a uccidere, a farsi giustizia fino a trasformarsi e diventare estranea a se stessa. Il messaggio del film ricalca quello espresso da altre opere come Taxi Driver o Un cittadino al di sopra di ogni sospetto".

Memento
Secondo il regista Johnny To, Costello, ovvero il protagonista di Vendicami interpretato dalla star francese Johnny Hallyday, "È un uomo che ha vissuto intensamente e forse anche sofferto intensamente. C'è una specie di dolore in lui. I suo occhi raccontano storie che la sua mente ha dimenticato. è questo che mi interessa. Ogni cosa che ha vissuto è dimenticata. I suoi occhi sono l'unica traccia rimasta. Johnny ha dato a Costello molta umanita, lo ha reso davvero commovente".
La storia è quella di un uomo – uno chef che nasconde un passato da gangster – che dalla Francia vola fino a Hong Kong per scoprire chi ha ucciso la famiglia della figlia e vendicare la sua morte. In terra straniera otterrà il rispetto di tre killer che si alleeranno a lui in una guerra all'ultimo sangue contro il mandante dell'omicidio.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati