Giallo/Argento

Acquista su Ibs.it   Dvd Giallo/Argento   Blu-Ray Giallo/Argento
Un film di Dario Argento. Con Adrien Brody, Nicolò Morselli, Anna Varello, Liam Riccardo.
Thriller, durata 92 min. - Italia, USA 2009. - Lumière Group Multimediale uscita venerdì 1 luglio 2011. - VM 14 - MYMONETRO Giallo/Argento * 1/2 - - - valutazione media: 1,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

omiodio! Valutazione 1 stelle su cinque

di gosnurle

Feedback: 10112 | altri commenti e recensioni di gosnurle
martedì 24 agosto 2010

Venghino signori, venghino!
il Circo Argento delle assurdita' vi aspetta con un tripudio di effetti speciali (2 a malapena), uno tsunami di efferati omicidi (sempre 2 e nemmeno tanto efferati), personaggi indimenticabili (il detective piu' inetto della storia del cinema, un serial killer che e' l'apoteosi del ridicolo, una coprimaria di un'inutilita' da oscar, una vittima che desidererai veder scannata per la sua stupidita'-grida al killer con mannaia in mano "sei brutto!!!!"- e invece sopravvive alla faccia vostra), un mare di paura (leggi "noia"), un ritorno al Giallo di un indiscusso maestro del genere! E qui mi fermo perche' mi viene un dubbio:
cioe', Dario Argento nasce artisticamente con "L'uccello dalle piume di cristallo" anticipando i film costruiti tutti sul finale a sorpresa, che renderanno fasmoso Night Shyamalan qualche anno dopo, e comunque seguendo la scia del grande Mario Bava con alterne fortune (a parte il primo, gli altri due film di animali, gatti e mosche, sono abbastanza scarsi, crea almeno un capolavoro (Profondo Rosso, film perfetto), tenta inutilemente la via del fanta-horror con il ciclo delle tre madri (ma era forse meglio affidarsi al detto che ne basta una sola), indi muore, sempre artisticamente con Tenebre (che giudico comunque eccellente). Poi piu' nulla. Ma davvero piu', nemmeno durante i suoi patetici tentativi in terra d'America.
Volendo infierie, gli si puo' pure imputare di averci propinato le nefandezze artistiche della figlia Asia (che sta alla recitazione come i McDonald alla nouvelle cousine), ma questa mi rendo conto e' cattiveria gratuita.
Per cui, non so se cio' e' sufficiente per definirlo "maestro", come invece, nel genere, definirei senz'altro il succitato Bava o il sottovalutato Fulci.
Una cosa sicuro la so: se avevo qualche dubbio, Giallo me li ha tolti davvero tutti, e il "maestro" penso debba provare seriamente a finire gli studi, prima di salire in cattedra un'ennesima volta a propinarci cose di questo tipo. Grazie ad e-mule, almeno risparmio un po' di soldi...

[+] lascia un commento a gosnurle »
Sei d'accordo con la recensione di gosnurle?

Ultimi commenti e recensioni di gosnurle:

Vedi tutti i commenti di gosnurle »
Giallo/Argento | Indice

Rudy Salvagnini