Fratelli in erba

Acquista su Ibs.it   Dvd Fratelli in erba   Blu-Ray Fratelli in erba
Un film di Tim Blake Nelson. Con Edward Norton, Keri Russell, Richard Dreyfuss, Susan Sarandon, Josh Pais.
Titolo originale Leaves of Grass. Commedia, durata 105 min. - USA 2009. - Eagle Pictures uscita venerdì 17 settembre 2010. MYMONETRO Fratelli in erba * * 1/2 - - valutazione media: 2,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

laulilla martedì 21 settembre 2010
il professor bill e il suo doppio Valutazione 3 stelle su cinque

La vita del professor Bill Kincaid si dovrebbe svolgere, stando ai suoi piani, lontano da Tusla, cittadina dell'Oklahoma dalla quale era fuggito, quando, ancora ragazzo, aveva capito che il milieu culturale e linguistico di quel luogo avrebbe reso troppo imperfetta e riconoscibile la sua pronuncia e che le bizzarrie eccentriche di madre e fratello avrebbero frustrato i suoi ambiziosi progetti. Quando inizia il film egli ci si presenta come un ammirato e brillante docente di filosofia, che è riuscito a eliminare dalla sua parlata l'accento del Sud, e che è talmente affermato e apprezzato da ritenersi ormai prossimo alla carriera universitaria, mentre le sue lezioni al liceo ci mostrano un appassionato cultore della filosofia classica, convinto della sua utilità anche nella vita quotidiana. [+]

[+] lascia un commento a laulilla »
daniele d'antoni martedì 23 novembre 2010
non una semplice commedia Valutazione 3 stelle su cinque

Bill e Brady sono fratelli gemelli, ma non si vedono da anni. Il primo è un affermato professore di filosofia che non condivide le scelte del fratello, il secondo è un affermato produttore di Marijuana che non capisce le scelte del fratello. Quando Brady si caccia in un grosso guaio, si rende conto che l’unica persona che può tirarlo fuori dai pasticci è proprio suo fratello Bill; sempre che riesca a convincerlo di aiutarlo.
Sebbene sia stata presentata come una commedia, Fratelli in Erba si solleva un po’ dal genere e si avvicina al noir diventando un film più serio e ambizioso di quanto ci si aspetti. Infatti , vengono affrontati,  col sorriso sulle labbra, temi abbastanza importanti (anche se si sarebbe potuti approfondirli maggiormente, alzando ancora la qualità del film ) come lo spaccio di droga, l’impossibilità di rompere i legami col proprio passato e con le proprie origini, l’importanza dell’amicizia, della fiducia nelle persone che ci stanno vicino, l’infondatezza e la stupidità dei pregiudizi,  il confronto generazionale in cui le nuove generazioni sono portate troppo spesso a criticare troppo facilmente le scelte di chi le precede, senza neanche provare a capire il motivo o le idee celate dietro tali scelte, o ancora l’antisemitismo e la rabbia che ha logorato lo stato di Israele tanto da farlo propendere per scelte talvolta difficili o sbagliate. [+]

[+] lascia un commento a daniele d'antoni »
bigdrugo sabato 18 giugno 2011
commedia nera... nera Valutazione 2 stelle su cinque

Scritto e diretto dal bravo caratterista Tim Blake Nelson, Fratelli in erba racconta la storia di due fratelli gemelli che hanno due vite completamente diverse, due lavori completamente diversi e senza dubbio, una morale ed un comportamento di vita, totalmente diversi!
Uno dei due fratelli è un coltivatore di "erba" con diversi problemi economici, riesce però con l'inganno a farsi aiutare dal fratello che è uno stimato professore. Questo tornerà così alla sua vecchia vita, che aveva volutamente abbandonato con l'intento di non tornare più neanche per fare visita alla madre.
Una commedia nera poco brillante, a tratti noiosa, fin da subito si capisce come andrà a finire il film e niente prova a farci cambiare idea. [+]

[+] lascia un commento a bigdrugo »
gianmarco.diroma giovedì 23 settembre 2010
leaves of grass Valutazione 3 stelle su cinque

Ci sono film che sono dominati dalle atmosfere che riescono a tratteggiare: a volte queste atmosfere diventano così riconoscibili che diventa lecito parlare di stile (vedi lo stile Lynch e la sua capacità di passare con grande dimestichezza da un genere cinematografico classico ad un altro). La grandezza di Fratelli in erba (il cui titolo originale invece rimanda all'opera del poeta americano Walt Whitman) sta proprio nella disinvoltura da parte del regista Tim Blake Nelson di sfruttare il meccanismo della commedia e degli equivoci prodotto dal tòpos cinematografico del doppio e del gemello per comunicare allo spettatore un senso di morte e di angoscia che nella seconda metà del film sembra allargarsi a macchia d'olio. [+]

[+] lascia un commento a gianmarco.diroma »
volevosolodiventare martedì 21 settembre 2010
meno male che c'è edward! Valutazione 2 stelle su cinque

Certe volte non è facile essere imparziali.

Per esempio, non è facile esserlo nei confronti di “Fratelli in Erba”, Leaves of Grass.

Aspettavo questo film da un pezzo, e poi c'era lui, come dire, Edward Norton, al quale mi unisce una sorta di ardimentosa passione dal piglio adolescenziale, arricchita però dalla consapevolezza dell’età adulta.

“Due biglietti per Fratelli in Erba”, ho fatto alla tipa della biglietteria, che aveva dei capelli castani, ricci e sottili, e degli occhialoni da vista stile wayfarer ma non proprio wayfarer.

“Dammeli più centrali possibile”, ho aggiunto. [+]

[+] lascia un commento a volevosolodiventare »
domenico a venerdì 24 settembre 2010
fare i fratelli coen è complicatoabbiamo visto “ f Valutazione 2 stelle su cinque

Abbiamo visto “ Fratelli in erba “ regia di Tim Blake Nelson. Il titolo in inglese è “ Leaves of Grass “dal libro del grande scrittore e poeta americano Walt Whitman ( ‘ Foglie d’erba ‘, autore anche di ’ Giorni rappresentativi ‘; conosciuto da tutti per l’utilizzatissimo verso “ O capitano ! Mio capitano “ ); ma a nostro parere si ferma qui l’assonanza col poeta della libertà e della liberazione sessuale con cento anni d’anticipo. Il risultato del film è il frutto di inesperienza o di presunzione dell’autore. Un regista che ha cercato di fare un film fuori dagli schemi, alto, intelligente e colto ed ha realizzato invece un film scombiccherato, vuoto e floscio: pur mettendo tutti gli ingredienti giusti ha prodotto un sufflè insapore e vacuo. [+]

[+] lascia un commento a domenico a »
framenne lunedì 18 ottobre 2010
un filmetto dal sapore degli anni '90 Valutazione 1 stelle su cinque

una storia banale di due fratelli gemelli nell'aspetto, opposti nello stile di vita. Un professore di filosofia, un trafficante/produttore di mariujana. La storia potrebbe avere anche dei risvolti simpatici, e in effetti li ha, ma non spiccano mai il volo, non parte mai quella risata o quel sorriso che ti fanno pensare : "beh, dai ,carino".
Questo film ricorda moltissimo quelle commediole americane dei primi anni '90. un po' sempliciotte,un po' anche stupide e piene di luoghi comuni. L'unica nota positiva e' Edward Norton che davvero nella versione americana sa impersonificare due persone completamente opposte, con cambio di accento e parlata davvero eccezionali. [+]

[+] lascia un commento a framenne »
francesca50 domenica 19 settembre 2010
un film veramente insolito! Valutazione 3 stelle su cinque

Un film sottile e divertente che ricorda lo stile dei fratelli Cohen. La prima parte è veramente commedia, la seconda si trasforma in noir, ma rimane comunque vedibile nonostante certe scene truculente alla Tarantino. Il film poi ti fa riflettere sull'importanza degli affetti e su come la famiglia e l'amore prevalgano sempre prima o poi negli uomini che mantengono la loro "umanità", perchè l'uomo senza sentimenti non è un uomo e la sua vita non ha un vero senso.

[+] lascia un commento a francesca50 »
olgadik lunedì 20 settembre 2010
erba idropinica........ Valutazione 2 stelle su cinque

Uno spunto felice che dalla commedia scivola nel dramma; il contrasto tra le passioni che ci agitano e la necessità di controllarle tramite la ragione, spesso senza riuscirci, sono gli elementi che caratterizzano il film. Opera strana, diseguale, oscillante tra armonie e disarmonie, malinconica tenerezza e violenza alla pulp fiction. Il risultato, quasi inaspettatamente, è interessante e fa dimenticare alcuni brani di lezioncina filosofica da manuale scolastico o banalità tipo l’Oklahoma dipinta come un luogo abitato da trogloditi, elementi non degni dell’intelligenza complessiva del racconto. Quello di Fratelli in erba è il tipico caso in cui non ti aspetti molto e ti trovi di fronte a qualcosa di meglio rispetto alle aspettative. [+]

[+] lascia un commento a olgadik »
hidalgo giovedì 30 settembre 2010
parenti serpenti Valutazione 4 stelle su cinque

PREMESSA: in molti cinema c'è ancora l'intervallo tra primo e secondo tempo. Consiglio di andarlo a vedere in uno di questi cinema (l'effetto è ancora migliore...) Lo scambio d'identità e gli equivoci a catena sono per il cinema un pozzo inesauribile di idee a cui attingono soprattutto sceneggiatori e registi di commedie.  E Fratelli in erba comincia come una commedia,nemmeno troppo originale, ma godibile. Regia veloce, dialoghi briosi, gag simpatiche e politicamente scorrette (il monologo di Edward Norton/Brady sui benefici mentali e morali dell'erba, in particolare della sua turboerba, farà rizzare i capelli a moralisti ed ipocriti), ma senza niente di particolare da segnalare. [+]

[+] lascia un commento a hidalgo »
pagina: 1 2 »
Fratelli in erba | Indice