Fish Tank

Acquista su Ibs.it   Dvd Fish Tank   Blu-Ray Fish Tank
Un film di Andrea Arnold. Con Katie Jarvis, Kierston Wareing, Michael Fassbender, Rebecca Griffiths, Harry Treadaway, Jack Gordon.
Drammatico, durata 123 min. - Gran Bretagna, Paesi Bassi 2009. - One Movie uscita venerdì 23 luglio 2010. MYMONETRO Fish Tank * * 1/2 - - valutazione media: 2,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Maturazione affettiva di una ragazza disadattata Valutazione 3 stelle su cinque

di LorenzoDV

mercoledì 8 gennaio 2020

Ritratto di una ragazza disadattata di nome Mia. Si sa che i nomi dei film ..
Senza padre e con una madre che non conosce il significato del termine Mia vive in un ambiente di abbandono, espulsa dalla scuola, senza amici e violenta con i conoscenti si diletta con il ballo ma nonostante impegno e capacità nemmeno quello le arride.
Raccontato così non attrae, me ne sto rendendo conto, invece è un bel film. Il personaggio è ben rappresentato ed il lieto fine è costituito dal fatto che Mia ha una pur difficoltosa maturazione affettiva, che poi è il vero soggetto. Tant'è che adesso lo riguardo.
I principali difetti:
1) I dialoghi all'inizio sono ridotti all'estrema semplicità espressiva, dovrebbero introdurre lo spettatore alla manzanza di istruzione dei personaggi ma siccome eccedono li fanno credere minorati. Questo crea anche delle contraddizioni con lo sviluppo successivo dove si capisce che Mia è dotata di intelligenza almeno normale e menomata soltanto nell'istruzione come ho detto e anche nella gestione dei rapporti (ma non intrinsecamente nell'affettività).
2) Non so se l'ambiente sia ben raccontato però lo conoscevo già dai luoghi comuni e adesso bisogna capire se i luoghi comuni sono veri oppure lo studio preparatorio del flm è stato un po' superficiale.
3) Ha quasi fatto un record. In quest'opera si può osservare il secondo peggior rapporto sessuale del cinema; resta imbattuto l'imbattibile, quello tra Robert De Niro e Bridget Fonda in Jackie Brown. Nonostante qui il personaggio maschile abbia un unico impareggiabile commento "non dovevo farlo" (ma subito! mentre ripone l'attrezzatura) perde perché si era calato i pantaloni al ginocchio mostrando ricercatezza paragonato a Robert che li apre solo sul davanti; nessuno dei due si lava.

[+] lascia un commento a lorenzodv »
Sei d'accordo con la recensione di LorenzoDV?

Fish Tank | Indice

1° | laulilla