Fish Tank

Acquista su Ibs.it   Dvd Fish Tank   Blu-Ray Fish Tank
Un film di Andrea Arnold. Con Katie Jarvis, Kierston Wareing, Michael Fassbender, Rebecca Griffiths, Harry Treadaway, Jack Gordon.
Drammatico, durata 123 min. - Gran Bretagna, Paesi Bassi 2009. - One Movie uscita venerdì 23 luglio 2010. MYMONETRO Fish Tank * * 1/2 - - valutazione media: 2,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lorenzodv mercoledì 8 gennaio 2020
maturazione affettiva di una ragazza disadattata Valutazione 3 stelle su cinque

Ritratto di una ragazza disadattata di nome Mia. Si sa che i nomi dei film ..
Senza padre e con una madre che non conosce il significato del termine Mia vive in un ambiente di abbandono, espulsa dalla scuola, senza amici e violenta con i conoscenti si diletta con il ballo ma nonostante impegno e capacità nemmeno quello le arride.
Raccontato così non attrae, me ne sto rendendo conto, invece è un bel film. Il personaggio è ben rappresentato ed il lieto fine è costituito dal fatto che Mia ha una pur difficoltosa maturazione affettiva, che poi è il vero soggetto. Tant'è che adesso lo riguardo.
I principali difetti:
1) I dialoghi all'inizio sono ridotti all'estrema semplicità espressiva, dovrebbero introdurre lo spettatore alla manzanza di istruzione dei personaggi ma siccome eccedono li fanno credere minorati. [+]

[+] lascia un commento a lorenzodv »
gianleo67 martedì 30 settembre 2014
escaping from...essex Valutazione 3 stelle su cinque

Adolescente inquieta e ribelle, Mia vive in un quartiere popolare dell'Essex insieme alla madre, superficiale e irresponsabile, ed alla sorellina più piccola. Espulsa da scuola ed interessata solo alla danza hip-hop, trascorre le sue gionate fuori casa tra un allenamento e le passeggiate lungo gli squallidi sobborghi di una periferia desolata e degradata. Quando il nuovo aitante e premuroso amico della madre inizia ad interessarsi a lei ed alla sua passione per la musica, le sembra di aver finalmente trovato una figura di riferimento maschile cui avvicinarsi con interesse e fiducia. Ma questa sarà per lei l'ennesima e cocente delusione.
Interessata tanto ad un paesaggio urbano che dimostra di conoscere a menadito, quanto al realismo sociale di una messa in scena che sembra tallonare da presso la giovane protagonista femminile (camera mobilissima, frequente uso della soggettiva, prevalenza di campi medi e stretti), la regista inglese Andrea Arnold sembra avere bene assimilato i capisaldi di un cinema europeo che strizza l'occhio al morboso interesse che il pubblico festivaliero riserva alle storie esemplari di emarginazione e (falso) riscatto e che trova nei fratelli Dardenne o nel cinema di Loach (quest'ultimo certo, in senso più politico) i suoi ideali punti di riferimento. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
paride86 martedì 16 ottobre 2012
senza infamia e senza lode Valutazione 3 stelle su cinque

Girato con stile realistico di denuncia sociale, "Fish Tank" racconta la storia di un'adolescente nei sobborghi inglesi.
Asciutto, amaro e deprimente, è interessante senza essere brillante.
Bravi gli attori.

[+] lascia un commento a paride86 »
molenga martedì 6 marzo 2012
niente di nuovo Valutazione 2 stelle su cinque

Mia ha 15 anni, è stata espulsa da scuola ed ha perso la sua migliore(unica amica), vive nell'abbandono del sottoproletariato inglese con una madre di facili costumi e una sorella più piccola che non sembra destinata ad una sorte principesca: il suo unico sfogo è salire in un palazzone vuoto e preparare coreagrafie su basi hip-hop. A scuoterla dal tran tran c'è il nuovo uomo della madre, connor(michael fassbender),
Tutto già visto, dall'ambiente(sixteen) alle tematiche(thirteen, rosetta, mean girls). Tuttavia si tratta di un filmetto potabile sulle tematiche dell'adolescenza bruciata, sull'abbandono e, pur con qualche evidente falla nel copione, risullta organico; certo, senza pompare troppo i muscoli della regia, si potrebbe fare di più. [+]

[+] lascia un commento a molenga »
dandy giovedì 31 marzo 2011
già visto certo,ma meglio di molti altri esempi. Valutazione 3 stelle su cinque

La regista-sceneggiatrice,qui al suo secondo film conferma il suo potenziale ma anche i suoi limiti.Conosce senza dubbio gli ambienti squallidi che descrive e sa dirigere il cast(in particolare la protagonista,qui al suo esordio)nonchè approfondire le relazioni tra i personaggi.Ma dopo una prima parte in cui non succede praticamente nulla,c'è un susseguirsi di eventi a rischio di esagerazione.E non convince l'oscillazione continua tra simbolismi facili(il cavallo bianco legato,il palloncino a forma di cuore)e  provocazioni calcolate(le bambine che bevono e fumano,la scena di sesso tra Connor e Mia,quindicenne nel film ma appena maggiorenne nella realtà).Un film corretto,che difficilmente vedremo girare da noi,e specialmente in America, per il modo in cui è trattato il tema del break-dance:è una scappatoia ma fa appena da riflesso alle vicende,anzichè essere sfruttato per allungare il brodo con interminabili balli controfigurati. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
doni64 domenica 19 dicembre 2010
film...grudo ma reale Valutazione 2 stelle su cinque

Film grezzo...reale...crudo interpretato in modo intenso da attori poco noti ma preparati al ruolo.La scenografia e' pessima come lo sono le inquadrature che sembrano girate da una videocamera a mano.Nel complesso un film discreto...da dimenticare.

[+] lascia un commento a doni64 »
laulilla sabato 28 agosto 2010
una difficilissima formazione Valutazione 3 stelle su cinque

In una degradata periferia londinese, vive Mia, quindicenne che affronta nella più squallida solitudine la sua adolescenza. La madre, che avrebbe il compito di aiutarla a superare un delicatissimo passaggio della vita, si rivela immatura e infantile: la sente come un peso e la vede come rivale in amore, mentre la sorellina è ancora molto piccola per capirla davvero. Mia, dunque, impara presto a difendersi da sola, con gli strumenti dell’aggressività, esercitata nei confronti delle amiche, che riesce perciò ad allontanare da sé, ma anche nei confronti dei maschi che tentano di abusare di lei e che sono costretti a una precipitosa ritirata. La fanciulla ha due sogni: impadronirsi di una mite cavallina bianca, malata, per sottrarla alla crudele volontà di chi la vuole abbattere, e danzare, affermandosi nel mondo dello spettacolo. [+]

[+] errore (di laulilla)
[+] lascia un commento a laulilla »
eles giovedì 5 agosto 2010
da non perdere Valutazione 4 stelle su cinque

Bellissimo, per me che sono attratta dalle finestre sull’adolescenza; regia attenta nei particolari e nelle inquadrature, attori spontanei ed accattivanti, situazioni dense di sentimenti, tensione, desiderio, rabbia e malessere per un film che rimane dentro, premiato meritatamente. Lo script pare sia stato fornito al cast una scena alla volta, in modo tale che anche per gli interpreti i risvolti delle loro azioni restassero sconosciuti e sembra che la giovane protagonista (17 anni vs. 15 del suo personaggio), qui al suo esordio, sia stata scelta mentre litigava in stazione col suo ragazzo e buca lo schermo, così come l‘abile e fascinoso interprete maschile. L’unica pecca, secondo me, il doppiaggio scelto per lei, meglio il tono originale. [+]

[+] lascia un commento a eles »
astromelia domenica 1 agosto 2010
ottimo film Valutazione 3 stelle su cinque

l'ho trovato un ottimo film,sia per i temi trattati ,il disagio degli esseri umani, adolescenti bambini e adulti costretti a vivere in ambienti malsani  con relative complicazioni,comunque film realista e significativo,  bravi gli attori, un pò aleatoria la fine del film dove una ragazzina di 15 anni e un ragazzo  disadattato con un'auto(assemblata e  rubata) se ne vanno (ma dove vanno?)

[+] lascia un commento a astromelia »
minnie sabato 24 luglio 2010
quant'è aspra adolescenza che si fugge tuttavia... Valutazione 5 stelle su cinque

Volutamente non sapevo nulla di questo film, nemmeno se Andrea fosse un uomo o una donna: e invece si capisce alla fine del film che lo sguardo è tutto femminile, un regista avrebbe indugiato di più sulla violenza, invece qui c'è una speranza di fondo, una speranza che tutto alla fine possa risolversi in bene, grazie alla straordinaria protagonista. Che quindicenne..una Flashdance di oggi, con molto acume sulla vita degli uomini che non cambiano mai nella loro ipocrisia di fondo davvero deludente...un film magnifico, dovrebbero vederlo tutti, adolescenti, adulti, single, genitori, figli secondogeniti...bellissimo!

[+] lascia un commento a minnie »
Fish Tank | Indice

1° | laulilla