Ex

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ex   Dvd Ex   Blu-Ray Ex

Eppure viene voglia di innamorarsi... Valutazione 4 stelle su cinque

di romifran

lunedì 9 febbraio 2009

La sala piena e un lieve senso di riposta aspettativa... Le età più svariate: dai ragazzini di 12/13 anni con coca cola e popo corn alle nonne settantenni, col golfino buono della domenica. Poi le luci si spengono e la magia ha inizio: delicato, coinvolgente, emozionante, tenero, a tratti comico o drammatico... C'è tutto, nel corale ed equilibratissimo film di Brizzi, sostenuto da un cast d'eccezione, sul quale brilla, sovrana, la stella del magnifico Silvio Orlando (un autentico istrione!). Un inno alla vita e, malgrado tutto, all'amore, alla sua magia, al suo mistero, alle sue défaillances, ai suoi picchi di ormoni e di euforia. Un inno all'amore tenero e scanzonato dei giovanissimi e a quello stagionato e leggermente avvizzito degli ultra cinquantenni, a questo amore che fa girare il pianeta, che fa soffrire, sorridere, piangere e gioire, con la stessa intensità, lo stesso senso profondo di condivisione e di complicità. E l'amore va e viene, come la vita, ancorato, tuttavia, alla forza dei ricordi, del tempo trascorso insieme che nessuno potrà mai cancellare. E nella sala del cinema, divertiti e inteneriti a momenti alterni, sono scattati diversi applausi: erano i ragazzi ad applaudire, mentre gli adulti (come me) sussurravano flebili commenti al proprio partner, riconoscendosi in talune situazioni e i più anziani si illanguidivano al ricordo di un amore che non c'è più. Il mio vicino, che non ha mai riso, si è però asciugato qualche lacrima scesa furtivamente sulle sue guance di sessantenne, pensando forse ad una moglie lontana, ad un amore finito, ad una malattia inopportuna. Bello, intenso, vero, come la vita, come l'amore!

[+] lascia un commento a romifran »
Sei d'accordo con la recensione di romifran?

semauro domenica 22 febbraio 2009
voglia di innamorarsi...

E' tanto tempo che non vedevo un film così bello nella sua apparente semplicità. Divertente e tragico al contempo, con le sue molteplici sfaccettature, incastri amorosi generazionali. Un inno all'amore, devo dire che è tanta che non mi commuovevo con un simile genere di film, eppure questo ci è riuscito, cosiccome mi ha strappato altrettante fragorose risate, anche queste per me oramai insolite in un film che non sia di genere comico. Sono uscito rilassato e soddisfatto dalla sala, soddisfatto e rigenerato, situazione rara per me pur assistendo almeno a due proiezioni settimanali. Devo dire un ottimo film nel suo genere da rivedere sicuramente a breve. Un plauso al commento lasciato da "ROMIFAN" carico di sensibilità, e sicuramente scritto da una persona che conosce la magia dell'amore, passato, presente e sicuramente anche futuro.

[+] lascia un commento a semauro »
cinecris martedì 31 gennaio 2012
parce sepulto Valutazione 0 stelle su cinque

Cara Romifran,confermami che lavori per la produzione o la distribuzione del film o che in qualche misura hai partecipato a questo sciocco prodotto audiovisivo.Non calpestare così la poca buona volontà di credere in un uomo che ha quasi totalmente perso fiducia nella razza umana.Grazie

[+] lascia un commento a cinecris »
Ex | Indice

1° | romifran