L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri   Dvd L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri   Blu-Ray L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri
Un film di Carlos Saldanha. Con Ray Romano, John Leguizamo, Denis Leary, Simon Pegg, Queen Latifah.
Titolo originale Ice Age: Dawn of the Dinosaurs. Animazione, Ratings: Kids, durata 91 min. - USA 2009. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 28 agosto 2009. MYMONETRO L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Piccole produzioni crescono Valutazione 4 stelle su cinque

di MARVELman

Feedback: -9041 | altri commenti e recensioni di MARVELman
martedì 8 settembre 2009

Farò 3 paragoni: Shrek, Spider-man e Transformers... questo perchè l'era glaciale 3 è un film godibile sotto diversi aspetti: questo terzo capitolo è pieno di riferimenti alti parodistici come Shrek 2 che è il migliore dei 3 della Dreamworks; come Spider-man 3 è più spinto rispetto agli altri 2 capitoli a scopo commerciale ma a dispetto di Raimi, Carlos Saldanha ha sputo dosare il ridicolo con stile; è come Transformers 2 perchè (con l'aiuto del 3D) l'effetto di spettacolarità delle scene d'azione è elevato ancora di più rispetto al capitolo precedente soltanto che essendo un cartone animato il sacrificio dello smalto della saga al posto di battute ridicole è giustificato e invece in TF un po' meno... Perchè è inutile dire che questa saga è tale quale a come è partita perchè ne ha perso di smalto... la cosa però secondo me, partita dal 2, è stata inevitabile per non ricadere nella monotonia, infatti l'era glaciale si distingue per la caratterizzazione dei suoi personaggi però ce li vedete in L'Alba dei Dinosauri un Manny burbero, un Diego riservato e un Sid sempre preso in giro? Le cose in realtà permangono nei personaggi ma non come quando vennero conosciuti dal pubblico, il Disgelo è stato un intermezzo tra il primo e il terzo. Il mio voto al film: 8.5 perchè? Perchè è un film d'animazione divertente con intrattenimento di qualità, molto vicino all'Oscar se non fosse per Up, spettacolare e che in alcune scene dove magari si sta per dire: "Oddio i Blue Sky studios stanno facendo la cazzata!" il film si salva alla grande! I riferimenti del film sono palesi: Jurassic Park a manetta ma anche Superman, Moby Dick, Divina Commedia, Titanic, Venezia, Rambo, Tarzan, Flinstone e altri che non mi vengono in mente! L'aggiunta dei Dinosauri era inevitabile mentre quella di Scrattina seppur simpatica abbastanza evitabile perchè le vicende di Scrat facevano più ridere prima e sono ormai diventate una "storia nella storia"... il vero punto forte dell'Era Glaciale stavolta è Buck, il furetto pazzo! Contribuisce a rendere la storia principale molto più vivace di quella dello scoiattolo, ridotto a simpatico e leggero intermezzo tra un punto ed un altro. Il 3D dà soprattutto profondità all'immagine e aumenta il coinvolgimento perchè si ha quasi la percezone di spazi e distanze... ho detto tutto e spero che NON facciano un quarto capitolo a meno che non sia qualcosa di eccezionale su quasi tutti i fronti, ma la cosa la vedo mooooolto ardua! I Blue Sky studios hanno dimostrato di saper gestire i sequel molto meglio della Dreamworks se non altro...

[+] lascia un commento a marvelman »
Sei d'accordo con la recensione di MARVELman?

Ultimi commenti e recensioni di MARVELman:

Vedi tutti i commenti di MARVELman »
L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri | Indice

Gabriele Niola