Drag Me to Hell

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Drag Me to Hell   Dvd Drag Me to Hell   Blu-Ray Drag Me to Hell
Un film di Sam Raimi. Con Alison Lohman, Justin Long, Lorna Raver, David Paymer, Dileep Rao.
Horror, Ratings: Kids+13, durata 99 min. - USA 2009. - Lucky Red uscita venerdì 11 settembre 2009. MYMONETRO Drag Me to Hell * * * - - valutazione media: 3,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'inferno del nostro quotidiano Valutazione 4 stelle su cinque

di THX1138

Feedback: 652 | altri commenti e recensioni di THX1138
martedì 30 novembre 2010

Sono passati più di vent'anni da quando Sam Raimi, con "La Casa" e il suo sequel, ha insegnato ad uno stupefatto pubblico che con un horror ci si potesse anche divertire oltre che terrorizzarsi, che al sangue e alla tragedia si potesse mescolare anche la commedia. Allora il pubblico godeva delle eroiche gesta di Ash (Bruce Campbell), rideva di lui e con lui, entusiasmato dalla sua folle lotta contro il demone candriano. Oggi, con "Drag me to hell", si assiste alle peripezie della giovane donna in carriera, Christine Brown, interpretata da Alison Lohman (che non sarà Campbell ma i suoi sforzi sono per lo meno accettabili), che dopo aver scelto di non concedere una terza proproga per il pagamento del mutuo a un'anziana, disperata, buffa ed inquietante gitana ( un'entusiasmante Lorna Raver), si vede scagliare dalla vecchia una terribile maledizione: la protagonista dovrà vedersela con una Lamia, uno spirito maligno che si impossesserà della sua anima trascinandola all'inferno dopo tre giorni: la lotta sarà senza quartiere e le armi a disposizione varie, compresi  sacrifici apotropaici,medium e sensitivi. Il genio di Raimi, rituffatosi in un catartico horror, genere a lui assai congeniale, dopo due decadi è intatto, immutato: il mix tra commedia e horror funziona benissimo, ancora una volta,alcune scene sono davvero da antologia (la protagonista che inciampa sulla bara della vecchia e che si ritroverà sopra il suo corpo ne è un vivido esempio), gag brillanti e presunti colpi di scena si susseguono con ritmo serrato e incalzante. Ma, evoluzione la chiamano, questa volta, diversamente dal passato, c'è di più: Raimi invita il pubblico a riflettere sul decadimento dei nostri giorni, su un presente nel quale non c'è spazio per sentimenti come la pietà, l'amore o la solidarietà,dove l'hobbesiano homo homini lupus non è affatto un brocardo utopistico, un presente in cui la Lohman, per ottenere una promozione rinuncerà ai suoi valori morali di brava ragazza di campagna senza batter ciglio; lo incita a specchiarsi nel buio del suo quotidiano, un inferno costellato da scelte immorali ma quasi obbligate da una ricerca ossessivo-compulsiva del successo e dell'affermazione personale ad ogni costo riservandosi anche lo spazio per una satira non tanto sottile del sistema bancario americano e non; quasi lo sfida a confrontarsi con l'ideale di uomo moderno, lontano da cabala e superstizione, quando la Lohman paga diecimila dollari una medium per liberarla dal demone. Insomma questa volta, si è anche moralmente coinvolti da una sceneggiatura che, eccetto per qualche sbavatura dovuta ad un eccesso di zelo nel ricercare la giusta tensione narrativa, i fratelli Raimi costruiscono abilmente, quasi scherzando con tutti i clichè tradizionali , giocando sul labile filo dei conflitti interiori dello spettatore che, con l'eroina di turno dovrà compiere scelte difficili che vanno ben oltre il "credere/non credere" tipico di ogni horror convenzionale. Nel finale del film saranno in molti a storcere il naso per un colpo di scena largamente  e forse volutamente preannunciato ma che ha il grande merito di non esser per nulla conciliante.Un horror personalissimo, tragico e comico, schizofrenico, caotico,entusiasmante e a volte un pò scontato, prorio come il nostro presente.

[+] lascia un commento a thx1138 »
Sei d'accordo con la recensione di THX1138?

Ultimi commenti e recensioni di THX1138:

Drag Me to Hell | Indice