Dogtooth

Acquista su Ibs.it   Dvd Dogtooth   Blu-Ray Dogtooth
Un film di Yorgos Lanthimos. Con Angeliki Papoulia, Mary Tsoni, Hristos Passalis, Anna Kalaitzidou, Alexander Voulgaris, Christos Stergioglou.
Titolo originale Kynodontas. Drammatico, durata 94 min. - Grecia 2009. - Lucky Red uscita giovedì 27 agosto 2020. - VM 18 - MYMONETRO Dogtooth * * * - - valutazione media: 3,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il bello del cinema Valutazione 5 stelle su cinque

di FABIO1967

Feedback: 409 | altri commenti e recensioni di FABIO1967
domenica 30 agosto 2020

Trovarsi di fronte ad una vera e propria "aggressione" alla normale attivita' del nostro corpo e della nostra mente, essere consapevoli che ne usciremo indenni solo grazie al fatto di esserci fortificati negli anni avendo visto qualsiasi cosa, e' un sottile piacere per discepoli della rappresentazione malata, alla ricerca forse inconscia della panacea per tutti i mali del mondo. Questa pellicola e' splendida perche' attiva tutti questi meccanismi e lo fa con una lucidita', una coerenza visiva e recitativa che si riscontra raramente. Il fondo della degradazione (che in realta' puo' essere letto anche come la vetta piu' alta, dipenda da dove si guarda il tutto...) lo si tocca nella scena in cui il figlio si sottomette ad una aberrante procedura architettata per lui dal mostro di turno (che in questo film si cita inspiegabilmente come "padre"), attreverso la quale e' chiamato a scegliere tra le due sorrelle, quella che dovra' fargli da amante, in sostituzione della prostituta cacciata con violenza per manifesta incapacita' di adempiere al suo spregevole compito, seguendo le regole malate di questo nucleo familiare. Il ragazzo si ritrova nudo e bendato, seduto al centro di una vasca da bagno vuota, con le sorelle insieme a lui nella vasca, anch'esse nude una a destra e l'altra a sinistra. Per effettuare la scelta simula con ciascuna di essere le situazioni fisiche del primo approccio sessuale in modo da saggiare le reazioni del suo corpo e decidere quale delle due sia il piu' indicata allo scopo. La cosa straziante e' il vedere i tre ragazzi del tutto inconsapevoli, incapaci di comprendere il senso di questa degradante procedura, per mancanza di strumenti interpretativi del tutto assenti dalla loro educazione. E cosi' i ragazzi diventano animali da far accoppiare per istinto, da far abbaiare come cani per spaventare altri animali, da ammaestrare come scimmiette in penosi balletti per il divertimento della famigliola.
Quale genitore vorrebbe veder ridotti i suoi figli ad animali, nella smania di proteggerli dalle cattiverie del mondo esterno? E' come uccidere qualcuno per proteggerlo dal rischio di perdere la vita, in modo che non vi sia piu' alcun rischio, trasformato da subito in certezza.
Gli spunti di indagine sociologica del film sono tantissimi e cosi' anche le situazioni evocative, come l'ultima scena che inquadra il bagagliaio della macchina del padre, uscita dalla villa e parcheggiata davanti alla fabbrica deve lavora, all'interno del quale si e' nascosta la figlia fuggitiva che legittimamente  aspira ad evadere da quel lagher. Peccato che il cofano non si apra e nemmeno si sentano i rumori di una persona che vi si agita all'interno, tecnicamente il cofano chiuso si apre solo dall'esterno e quindi per quanto ne sappiamo, quello spazio angusto nel quale e' nascosta la ragazza da diverse ore, sanguinante e spaventata, potrebbe essere diventata la tua tomba.
Come a voler significare che da come siamo stati educati purtroppo non esiste fuga. Poi c'e' la figura della madre, che parrebbe in parte succube della follia del marito ma che si scopre poi lucidamente partecipe quando per punire il figlio di una colpa inesistente lo tortura con il colluttorio.
Opera magistrale che ci lascia con la convinzione che, al di la della plausibilita' della storia, la cui devianza sociale e' sicuramente rintracciabile, ci si trovi di fronte ad una rappresentazione molto piu' vicina alla quotidianita'di quanto non si creda. Il film ci mostra gli effetti della manipolazione della realta' che portano ad estreme conseguenze, come l'incapacita' di vivere come esseri umani. La stessa cosa accade oggi, quando l'opinione pubblica viene manipolata con notizie false costruite a tavolino per indirizzare le coscienze, far crollare convinzioni e veicolarne altre, creando masse inconsapevoli e incapaci di distinguere, mandate se necessario al macello, dell'anima e del corpo. Triste ma attualissimo. Il film ci mette in guardia dall'ipotesi per niente lontana, di essere noi i figli "oggetto" di poteri forti, ridotti ad animaletti che abbaiano al finto nemico e totalmente privati della capacita' di scegliere...

[+] lascia un commento a fabio1967 »
Sei d'accordo con la recensione di FABIO1967?

Ultimi commenti e recensioni di FABIO1967:

Dogtooth | Indice