District 9

Acquista su Ibs.it   Soundtrack District 9   Dvd District 9   Blu-Ray District 9
Un film di Neill Blomkamp. Con Sharlto Copley, David James, Jason Cope, Vanessa Haywood, Nathalie Boltt.
Titolo originale District 9. Fantascienza, durata 112 min. - USA 2009. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 25 settembre 2009. MYMONETRO District 9 * * * * - valutazione media: 4,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Finalmente la fantascienza fatta con intelligenza! Valutazione 5 stelle su cinque

di Maris

lunedì 16 agosto 2010

Probabilmente perchè la fantascienza è solo il pretesto per raccontare invece qualcosa di molto più vicino a noi: l'emarginazione del "diverso", la disuguaglianza sociale, l'arroganza e i soprusi di chi ha il potere e molto altro ancora. L'astronave aliena, malandata e con l'equipaggio allo sbando, porta alla memoria le navi con cui sono sbarcati tanti clandestini, e anche la soluzione adottata per ospitare i profughi è la medesima, senza parlare delle reazioni degli abitanti "regolari" delle zone vicine (e il regista con acuta ironia prende come testimoni proprio coloro che quasi sicuramente avranno avuto lo stesso trattamento...). Ma le somiglianze con nostro contemporaneo vanno ben oltre. La critica più feroce è forse contro la scienza asservita completamente al potere dei signori della guerra, ai quali è permesso tutto, anche togliere il cuore ad un uomo vivo e che non merita neanche di essere prima sedato. Dopo queste considerazioni si spiega da sè la scelta del racconto documentaristico, scelta quindi quasi obbligata. Gli alieni, dopo una prima impressione di vago disgusto, diventano quasi subito i "buoni" per i quali lo spettatore sano di mente parteggia. La scelta, anche questa molto artistica e azzeccata, di prendere come modello i mostri alieni anni '50 dei B-Movie, rivisti con un'ottima modellazione 3D, non è di certo casuale. Sembra proprio che il regista ci abbia fatto un bel tiro: prendendo ciò che da sempre è il "peggio" della fantascienza ( mostri orripilanti ) e mostrandoci quanto possono essere migliori di noi! La fase celebre è di certo quel: "Uomini di merda!!!" gridato dall'uomo protagonista, il quale sulla sua pelle, capirà qual'è l'unico modo per essere migliore: diventare come loro, gli altri, gli alieni che prima derideva e disprezzava. Considero questo film un piccolo gioiello , di quelli che purtroppo capitano sempre più di rado.

[+] lascia un commento a maris »
Sei d'accordo con la recensione di Maris?

District 9 | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |