District 9

Acquista su Ibs.it   Soundtrack District 9   Dvd District 9   Blu-Ray District 9
Un film di Neill Blomkamp. Con Sharlto Copley, David James, Jason Cope, Vanessa Haywood, Nathalie Boltt.
Titolo originale District 9. Fantascienza, durata 112 min. - USA 2009. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 25 settembre 2009. MYMONETRO District 9 * * * * - valutazione media: 4,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L' Uomo e la sua deriva Valutazione 5 stelle su cinque

di oh dae soo

Feedback: 3937 | altri commenti e recensioni di oh dae soo
martedì 6 aprile 2010

Chiunque può, vada a vederlo.Questo perchè più ci penso, e maggiormente credo che siamo di fronte ad una grandissima opera, quasi unica nel suo genere. Al solito, prima la storia. A metà anni 80 una navicella aliena è atterrata a Johannesburg. Non può ripartire per un guasto. A quel punto più di un milione di alieni (chiamati gamberoni per la loro forma), è costretta a restare "da noi". Non "con noi" però, dato che gli alieni vengono ghettizzati in un'area chiusa, il Distretto 9 del titolo.Passano 20 anni. Quando un umano si infetta e inizia a mutarsi in uno di loro, è costretto, per non essere usato come cavia, a rifugiarsi proprio nel ghetto... Non basterebbero 200 righe a recensire in maniera soddisfacente questo film. Sono troppi i riferimenti politici , etici, culturali che stanno sotto l'evidenza delle immagini. Il Sudafrica dell'apartheid nella quale i nuovi "negri" sono gli alieni, i politici (non a caso tutti bianchi) che li usano come cavie da sfruttare; l' umanità, nel senso qualitativo del termine, che (come spesso accade) è rintracciabile solo nella povertà, in chi ormai non ha niente da perdere, in chi si trova in uno stato di completa sottomissione; l' esercito come macchina per uccidere, senza pietà; la stampa al servizio del potere che mistifica tutto. In District 9, l'Uomo, senza appelli, è condannato. Cinico, nazista (di razza superiore), incapace di emozionarsi, falso, opportunista. Sono gli Alieni, queste orrende creature alla fine ad essere i veri uomini, esseri viventi in cui la solidarietà, l'amicizia, la famiglia, l' umiltà, i sentimenti (indimenticabili gli occhi gonfi di pianto di Christopher, il protagonista alieno), il senso di patria, i sogni e la speranza sono virtù ancora rintracciabili. Questa è la forza del film, il suo messaggio dirompente. A livello filmico è comunque una grande opera per l'originalità della trama, per gli effetti speciali e visivi (alieni, armi, uccisioni), per l'atmosfera, per la grandissima interpretazione del protagonista, Sharlto Copley (non professionista!). Film che come poche volte mi è capitato, è un piacere per gli occhi, per la testa e per il cuore.Film, di cui negli anni sentiremo parlare e che minaccia di essere un punto di riferimento (e di confronto) con il cinema di genere che sarà. Ci sono in effetti 2 errori marchiani. Il primo è che non ci viene detto assolutamente come abbiamo fatto noi umani a capire la loro lingua. Può essere una omissione voluta, ma che non condivido. Il 2°, più grave, è che si parla di 1 milione e 600.000 alieni nel ghetto, cifra già di per sè assurda, ma che lo diventa ancora di più quando vediamo in moltissime inquadrature (anche campi lunghi) e in quasi tutte le scene del ghetto, al massimo 3,4 alieni per volta.Ciò può intaccare la verosimiglianza del film ma non la sua bellezza. Vedendo il finale, ci aspetta un seguito (District 10?). Noi, siamo qui ad attenderlo.

[+] lascia un commento a oh dae soo »
Sei d'accordo con la recensione di oh dae soo?

Ultimi commenti e recensioni di oh dae soo:

District 9 | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |