District 9

Acquista su Ibs.it   Soundtrack District 9   Dvd District 9   Blu-Ray District 9
Un film di Neill Blomkamp. Con Sharlto Copley, David James, Jason Cope, Vanessa Haywood, Nathalie Boltt.
Titolo originale District 9. Fantascienza, durata 112 min. - USA 2009. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 25 settembre 2009. MYMONETRO District 9 * * * * - valutazione media: 4,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Delusione totale Valutazione 1 stelle su cinque

di Castigo26

giovedì 10 aprile 2014

Ho appena finito di vedere District 9 e devo dire che  la delusione è davvero forte. Stasera stavo cercando un bel film da vedere e ho letto per caso una recensione su Mymovies e dopo poche righe mi sono convinto a guardarlo.
Mi è bastata mezz'ora per capire che stavo perdendo un'ora e mezza di tempo cercando un senso in un film che non sa di niente. Il tutto inizia con un rapido escursus sugli avvenimenti che hanno portato alla costruzione del Distretto 9, una baraccopoli puzzolente in cui sono stati rinchiusi circa un milione di alieni arrivati vent'anni prima su un' astronave che si è fermata sopra Johannesburg. La gente, a quanto pare, piuttosto che cercare di imparare qualcosa da loro oppure di capire perchè siano arrivati sulla Terra inizia a discriminarli e li lascia marcire nel Distretto 9 a cibarsi di spazzatura. E qui conosciamo il nostro protagonista, un raccomandato che grazie al suocero riesce ad ottenere l'incarico di supervisionare il trasferimento degli alieni dal Distretto 9 ad un nuovo ghetto. La storia è interessantissima per l'amor di Dio, ma la trama dopo un incipit così particolare si riduce a una serie di esplosioni e sbudellamenti assurdi farciti da imprecazioni ogni due secondi (infatti l'80% dei dialoghi del protagonista sono parolacce urlate mentre sta facendo saltare la testa a qualche anonimo soldato). Trama inconsistente e dialoghi scarsi non mi hanno lasciato che sperare in un buon finale, mai fui più in errore: l'ultima immagine vede il protagonista, ormai trasformato in alieno, costruire fiori di spazzatura per la moglie lasciando lo spettatore con mille domande su che fine abbia fatto Christopher (l'alieno co-protagonista) dopo essere partito con la nave madre per tornare a casa. Tutti questi risvolti morali che vanta questo film io non ne ho visti e secondo me il tutto si riduce ad una serie di ottimi effetti speciali e sparatorie, cosa che secondo me è abbastanza grave in un film che parte con una buonissima idea ma la brucia in maniera imperdonabile.

[+] lascia un commento a castigo26 »
Sei d'accordo con la recensione di Castigo26?

ruggero venerdì 28 agosto 2015
assolutamente concordo con castigo26

Quel che mi lascia una certa delusione é la recensione di Mymovies.Gia avevo notato la propensione di Mymovies a elargire infondati elogi a certi film di fantascienza o fantastici forzando significati "morali" inesistenti o con dialoghi che il film muto rendeva con maggiore vigore!Peccato,credevo di aver trovato un sito non attratto dagli effetti speciali o dai supereroi,mi erravo.Forse compiacere alle case distributrici rende.

[+] lascia un commento a ruggero »
District 9 | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |