Crossing Over

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Crossing Over   Dvd Crossing Over   Blu-Ray Crossing Over
Un film di Wayne Kramer. Con Harrison Ford, Ray Liotta, Ashley Judd, Alice Braga, Cliff Curtis.
Drammatico, durata 113 min. - USA 2009. - 01 Distribution uscita venerdì 26 giugno 2009. MYMONETRO Crossing Over * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

la parte grigia dell'America Valutazione 0 stelle su cinque

di marioazzerana

sabato 13 febbraio 2010

Crossin Over non è un film per tutti. Non piacerà a chi possiede una propria opinione codificata e contingentata degli Stati Uniti d'America e allo stesso tempo non piacerà a chi ritiene l'uso indifferente della forza legale quale strumento di contenimento dell'immigrazione. L'immigrazione è un fenomeno recente anche in Italia, recente per similitudine alle vicende di Crossin Over. Tale vicinanza pone quesiti etici e morali anche all'Italia oggi. Soprattutto il film pone l'accento sugli aspetti umani del fenomeno dell'immigrazione. Il regista lascia del tutto fuori dal set le reazioni della gente "regolare", ammettendo in questo modo che la gente, o meglio il pubblico - a differenza di quanto scritto dal critico - ragionasse per conto suo. La gente comune ignora completamente le tragedie umane degli immigrati: Cossin Over offre la possibilità di conoscere una realtà che non piacerà. L'intreccio e la complessità della sceneggiatura meritano una lode e non un demerito. Il 99% della cinematografia americana è banale e adatta un un pubblico di sedicenni. Nessuno si spaventerà per un film ben fatto, completo e niente affatto fazioso. Buona riflessione.

[+] lascia un commento a marioazzerana »
Sei d'accordo con la recensione di marioazzerana?

kondor17 mercoledì 24 luglio 2013
concordo ma...

...una precisazione. L'immigrazione esiste in Italia da molto prima che in America, anche se da noi si è fatta decisamente più massiccia, per motivi fisici e contingenti, negli ultimi 20-30 anni. L'America invece è fatta, se vuoi, solo di immigrati. Se ci pensi, lo sono in fondo tutti, è la terra delle opportunità, dei cercatori d'oro, dei cowboys. E la loro mentalità, nel nome del "Dio" terrorismo o petrolio, con la benedizione del "papa"-lobbies delle armi, ahimè non è cambiata. Sono cambiati i modi, ma non il succo. Il fine giustifica i mezzi.... e noi spesso stiamo a guardare, passivi.

[+] lascia un commento a kondor17 »
Crossing Over | Indice