Creation

xerox sabato 22 agosto 2020
chi ha ancora paura di darwin nel 2020? Valutazione 0 stelle su cinque

Creation è un film del 2009. Non è mai stato distribuito nelle sale italiane. NON E' STATO NEANCHE DOPPIATO IN ITALIANO PER ACQUISTARLO IN DVD!!! A tutt'oggi si può vedere solo in streaming, eliminando così il grande pubblico. INCREDIBILE E ASSOLUTAMENTE VERGOGNOSO PER IL CINEMA E LA CULTURA ITALIANE CHE UN FILM COSI' IMPORTANTE SIA STATO CENSURATO E NASCOSTO PER UNDICI ANNI!!! E un caro saluto alla cultura laica italiana.

[+] lascia un commento a xerox »
elgatoloco martedì 3 marzo 2020
una biografia, sul co^té familiare, più che altro Valutazione 0 stelle su cinque

"Creation"(jon AMiel, 2009), è film britannico che racconta la biografia del più grande scienziato dell 1800 e non solo, Charles Darwin, in particolare guardando alla biografia di Randal Keynves, prodotto dalla BBC. Pur se ci sono vari accennni alla teoria dell'evoluzione, anzi in modo più consistente nella parte finale, il film ci racconta in particolare la vita familiare di Darwin, il lutto per la morte della primogenita, ma anhce la crisi(superata-dove appare un po'troppo forzata la tesi di fondo basata sull'"Vincit omnia amor"(L'amore vince su tutto), con la moglie e vari amici pastori sulla questione delle fede: se tutto è evoluzione, come nella teoria astronomica rimane poco posto per"Questa ipotesi"come sembra Laplace abbia risposto a Nepoleone che gli chiedeve perché nella sua teoria astronomica ci fosse così poco posto per Dio, anzi lo scienziato quasi non ne avesse parlato. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
il ciadiano martedì 19 aprile 2011
una storia d'amore tra scienza e religione Valutazione 5 stelle su cinque

Un grande regista, dei grandi attori e, cosa non scontata, un grandissimo film. Il coraggio di affrontare la figura di Darwin in modo non scontato, non piegata per sostenere una tesi di parte ma descritto a partire dalla sua umanità. E di riscoprire dal di dentro, a partire dall'animo dell'uomo Darwin, le grandi domande dell'uomo su se stesso e sulla verità, il conflitto, fatto di sofferenza e di amore, tra scienza e religione. Domande mai esplicitate ma, con una grande delicatezza da parte del regista, poste a chi voglia scoprirle dall’accostamento degli avvenimenti di questa narrazione. L’orangutan Jenny mostrato quasi in parallelo alla figlia adorata Annie: è proprio vero che non c’è differenza tra l’uomo e l’animale? La storia “vera” del bradipo di Punta Alta: fantasia o realtà? La figlia neonata utilizzata studiata come un animale da laboratorio: perché no? Vedere e parlare con la figlia morta o pensarla nella gioia del paradiso: qual è la posizione più sensata? Qual è la risposta che la scienza può dare di fronte alla morte della figlia adorata? E la religione? Non solo scienza e religione, ma anche l’amore, la voglia di vivere, la sofferenza estrema, la ricerca della verità, la fantasia e la realtà : il grande vincitore di questo film è l’uomo, nella sua interezza e complessità, che scienza e religione, alla fine, non riescono a spiegare completamente ma collaborano a definire. [+]

[+] lascia un commento a il ciadiano »
alesya domenica 27 giugno 2010
casa darwin Valutazione 5 stelle su cinque

” There is grandeur in this view of life, that whilst this planet has gone cycling on according to the fixed law of gravity , from so simple a beginning,endless forms , most beautiful and most wonderful , have been, and are being, evolved . ” (Charles Darwin )

L’opera di Charles Darwin e le sue grandi scoperte oggi per noi rappresentano un sapere scontato , qualcosa che troviamo nei libri di scuola e sulla quale passiamo facilmente senza spesso comprenderne la portata ; ma la teoria di Darwin fu nel diciannovesimo secolo un autentico uragano , una pericolosa minaccia per l’equilibrio perfetto che ormai da tempo immemorabile si era costruito fra scienza e fede . [+]

[+] lascia un commento a alesya »
Creation | Indice

1° | alesya