Christine Cristina

Acquista su Ibs.it   Dvd Christine Cristina   Blu-Ray Christine Cristina
Un film di Stefania Sandrelli. Con Paola Tiziana Cruciani, Roberto Herlitzka, Paolo De Vita, Antonella Attili, Stefano Molinari.
Drammatico, durata 92 min. - Italia 2009. - 01 Distribution uscita venerdì 7 maggio 2010. MYMONETRO Christine Cristina * * 1/2 - - valutazione media: 2,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

"mi zento un non zo che di nobiltà" Valutazione 2 stelle su cinque

di Rescart

Feedback: 8315 | altri commenti e recensioni di Rescart
sabato 9 febbraio 2013

Per i suoi tempi Chistine di Pizan, oriunda veneziana emigrata a Parigi a soli 4 anni, fu una innovatrice, uno spirito profetico che osò santificare Giovanna D’Arco ancor prima della sua morte. La nostra (nel senso di italiana) Cristina fece qualche scommessa: alcune le vinse (come quella appena citata) altre le perse (come quella contro il Boccaccio). E sto parlando delle scommesse con la storia, non di quelle con il suo rivale letterario, che perse d’ufficio. Per questo sarebbe sin troppo facile innalzarla agli onori degli altari, come tenta di fare la Sandrelli ai suoi esordi con questo suo primo, e forse unico, film da regista. E invece riesce solo a fare una commedia lirica, eufemismo per operetta, che avrà anche una sua dignità ma solo su Rai 1. E in tardissima serata, come si addice a una martire predestinata.

[+] lascia un commento a rescart »
Sei d'accordo con la recensione di Rescart?

Ultimi commenti e recensioni di Rescart:

Vedi tutti i commenti di Rescart »
Christine Cristina | Indice

venerdì 7 maggio 2010