Chloe - Tra seduzione e inganno

Acquista su Ibs.it   Dvd Chloe - Tra seduzione e inganno   Blu-Ray Chloe - Tra seduzione e inganno
Un film di Atom Egoyan. Con Julianne Moore, Liam Neeson, Amanda Seyfried, Max Thieriot.
Titolo originale Chloe. Drammatico, durata 96 min. - USA, Canada, Francia 2009. - Eagle Pictures uscita venerdì 12 marzo 2010. MYMONETRO Chloe - Tra seduzione e inganno * * 1/2 - - valutazione media: 2,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Stroncature mascherate? Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41450 | altri commenti e recensioni di Francesco2
domenica 20 marzo 2011

Un recensore cinematografico scrisse che per Allen si stava consolidando la tecnica della "Stroncatura mascherata". Ogni anno, dato che gira ormai film con questa cadenza, si scriveva dei suoi lavori come carini e ben fatti, per evitare di stroncarli e perché da secoli non ne girava uno importante (Non è ancora così,del resto, a distanza di sei anni da quell'articolo? Tranne che non siate grandi ammiratori di "Match Point" o qualcos'altro....) Boh, per Egoyan comincia a maturarmi lo stesso sospetto, dato che una quindicina d'anni fa le giurie dei Festival lo coccolavano (Magari troppo), e con loro certi cinefili (Compreso chi scrive), attratti da questo signore che ci intratteneva (Sic!) con il cinema filosofico-esistenziale di "Exotica" e del "Dolce domani". Se già per "Il viaggio di Felicia" qualcuno, probabilmente "A torto", aveva parlato di cinema di genere, qualcosa sembra essersi definitivamente incrinato dai tempi del contorto epretenzioso "Ararat", forse perché, anche se il regista armeno-canadese (Proprio le sue origini armene, anzi, sembrano avergli ispirato l'opera appena citata)ha continuato a frequentare i Festival, i suoi film hanno ricevuto accoglienze tiepidine, come "False verità" ed un altro neanche distribuito in Italia, o forse perché al suo cinema, oramai modesto si autoattribuisce una patina "Non autoriale". Anche questo inizia promettendo abbastanza, con una delle protagoniste che recita un inascoltato monologo, mentre l'altra la guarda involontariamente dalla finestra, come a volerci anticipare che si incontreranno per motivi scritti in un misterioso "Destino" . Tutto il film si e ci interrogherà sulle geometrie dei sentimenti, che oggi prendono una piega più specifica grazie a Facebook, Internet ecc., ma più in generale non rispondono ad alcuna logica, nascono da sospetti (Come il tradimento del marito, ammesso fosse solo un sospetto), o bramosie di rivalsa (La ragazza che, esclusa dala Moore, cerca di far sempre parte della sua vita infilandosi nel letto del figlio). Ad un'analisi meno superficiale, abbiamo quattro protagonisti, includendo il figlio, le cui vicende si intrecciano fino al punto che non c'è uno dei quattro che non sarà più o meno coinvolto dall'altro (Il marito risente dell'inflluenza di Chloe nella sua vita, e sia vero o meno che non la conosca la incontrerà ),con rapporti(s) regolati da un'ossimorica illogica geometria, un pò forse come avveniva a quelli del non riuscito "L'Africana" di Margarethe Von Trotta. La relazione tra le due donne è una conseguenza della gelosia della moglie, e della pretesa di farsi raccontare i dettagli erotici degli incontri col marito (Per la verità, una montagna di particolari che mi sarei risparmiato). La relazione tra lla ragazza ed il figlio viene generata da ciò che ho già specificato, come la sua morte da un irrisolto desiderio di celare al ragazzo il loro flirt lesbico). Persino la (Vera?) riconciliazione della coppia in stile "Frantic" polaskiano, è conseguenza di quanto avvenuto. Sullo sfondo, un figlio e la sua espressione perplessa. Un senso a questo raccontino, se c'è, va trovato in questo, in questa illogicità dell"Armonia";non è il solo ossimoro, del resto, dato che aparte la scena che ho citato all'inizio (Con una giovane ed un adulta), abbiamo quello tra la quotidianità e l'esotico, come la selva di cui raccontava Chloe, e tra realtà "Reale" e virtuale. Ma Egoyan appare , ormai, poco più che un (Non sempre)affascinante affabulatore.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Chloe - Tra seduzione e inganno | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |