Brothers

Acquista su Ibs.it   Dvd Brothers   Blu-Ray Brothers
Un film di Jim Sheridan. Con Natalie Portman, Tobey Maguire, Jake Gyllenhaal, Bailee Madison, Taylor Geare.
Drammatico, durata 108 min. - USA 2009. - 01 Distribution uscita mercoledì 23 dicembre 2009. MYMONETRO Brothers * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Meglio l'originale! Valutazione 2 stelle su cinque

di emmeti

Feedback: 184 | altri commenti e recensioni di emmeti
lunedì 4 gennaio 2010

Il fenomeno dei remakes è tutt'altro che nuovo, d'accordo. Ma a volte mi stupisce ancora, in genere tutt'altro che positivamente. E questa è una di quelle volte. Mi chiedo perché negli Stati Uniti si senta il bisogno di rifare un film tal quale, semplicemente spostandone l'ambientazione da un paese estero al patrio suolo? Se non è provincialismo questo, che cos'è? Avevo visto la versione originale danese e, per quanto dura fosse, l'avevo molto apprezzata: c'era dentro il vero senso della tragedia, che tanto si addice, anche nei suoi aspetti psicologicamente meno sopportabili e più insondabili, all'animo scandinavo. Mi aspettavo che la trasposizione made in Usa, se non altro, aggiungesse o modificasse qualche elemento narrativo, scegliesse toni che fornissero alla pellicola un briciolo di identità propria. Invece, niente o quasi. Si ha la sensazione che, semplicemente, pur avendo trovato azzeccato il film da ogni punto di vista, il regista ricostruttore-replicante e i produttori abbiano preso atto che il pubblico statunitense apprezza questo tipo di racconti cinematografici solo se li gusta in salsa familiare, localistica. Beh, passi per loro: ma che lo stesso tipo di reazioni le abbia il pubblico italiano, che prima passa sotto silenzio l'opera eccellente della Blier e poi si entusiasma perché la copia conforme è targata Hollywood e dintorni, la dice lunga sulla autocolonizzazione mentale che ci imponiamo. E non è una questione politica, di sinistra e destra o simili. E' un problema di atrofizzazione mentale, purtroppo... Di esterofilia a senso unico. E, in fondo, di provincialismo di rimbalzo, di ritorno. Brutta storia...

[+] lascia un commento a emmeti »
Sei d'accordo con la recensione di emmeti?

mary22 lunedì 4 gennaio 2010
passano i films americani..

Pardon, ma quello della Bier, chi si sarebbe mai sognato di verderlo? E' un problema di distribuzione..e poi delle differenze ci sono e non piccole..dai! Certo che vorremmo vedere films europei o comunque non made in Usa.ma non passano al cine: questo sì che è un problema!...Esempio eclatante Funny Games, un film tedesco del 1999 con rifacimento americano del 2007.Roba da matti!

[+] lascia un commento a mary22 »

Ultimi commenti e recensioni di emmeti:

Brothers | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 |