Whatever Works - Basta che funzioni

Acquista su Ibs.it   Dvd Whatever Works - Basta che funzioni   Blu-Ray Whatever Works - Basta che funzioni
Un film di Woody Allen. Con Ed Begley Jr., Patricia Clarkson, Larry David, Conleth Hill, Michael McKean.
Titolo originale Whatever Works. Commedia, durata 92 min. - USA, Francia 2009. - Medusa uscita venerdì 18 settembre 2009. MYMONETRO Whatever Works - Basta che funzioni * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un Match Point dalle vesti più leggere Valutazione 3 stelle su cinque

di des_demona

Feedback: 6718 | altri commenti e recensioni di des_demona
venerdì 25 settembre 2009

Il burbero Boris Yelnikoff (Larry David) è una voragine di ipocondria e cinismo, in continua lotta con il cosmo intero. Tentato il suicidio – senza i risultati sperati – si rifugia solo, zoppicante e incattivito, in un sudicio appartamento nel bel mezzo di New York, da cui vien fuori soltanto per una birra e quattro chiacchiere fra amici. L’incontro con Melody (Evan Rachel Wood), giovanissima e biondissima provincialotta del Sud in fuga da casa, spezza bruscamente il meccanismo di ritualità e paranoia nel quale l’anziano ha finora trovato rifugio dall’orrore della realtà. In un vortice di sguardi in camera, battute incalzanti e soliloqui caustici si consuma il “ritorno alle origini” del caro Allen che, dopo il gran successo di Vicky Cristina Barcelona e le atmosfere angoscianti di Sogni e Delitti, ha deciso di ritrovare se stesso ripescando dal suo archivio una vecchia sceneggiatura. Ed ha finito col perdersi. Il suo alter ego – senza dubbio il sessantaduenne protagonista – è tratteggiato con tale precisione da apparire perfetto nella sua anormalità. Le sue nevrosi, le assurde superstizioni - lavarsi le mani intonando "Happy birthday" per scacciar via i germi -, i cliché che tanto detesta ma dei quali alla fin fine si nutre: tutto viene tratteggiato minuziosamente, studiato a tavolino, di certo non per dare parola al personaggio in quanto tale, né per ravvivare l’azione e le situazioni. Sulla scena resta solo e soltanto Woody a divertirsi, facendo di ogni interprete – su tutti il brillante Larry David – nient’altro che un ventriloquo di quello scaltro burattinaio che è il regista. Ne risulta una commedia tutto sommato godibile, che riesce nell’intento di strappare più di una risata al pubblico in sala ma che oscilla continuamente, fino ad allontanarsi da se stessa ed incespicare sugli stessi stereotipi contro i quali tanto s’accanisce. Così, fra la caricatura surreale (o irreale?) di un’ingenua di provincia e quella di un padre bigotto che si rivela gay a cinquant’anni, le parole scorrono a fiumi, gli attori gigioneggiano e l’ombra del deja-vu e del ‘già sentito’ incombe. In ballo di nuovo il destino, la forza del caso, il «dio arredatore» sostituito dalla fatalità: un Match Point dalle vesti più leggere e che fa sorridere. Ma che non funziona abbastanza.

[+] lascia un commento a des_demona »
Sei d'accordo con la recensione di des_demona?

des_demona venerdì 25 settembre 2009
:d

Dai, ad acidità si risponde con acidità!ps: non ti consiglio di bere actimel ogni mattina perché secondo me già abbondi.Si scherza si scherza...

pipay venerdì 25 settembre 2009
bel commento. condivido

Intanto cari saluti des-demona. Non preoccuparti delle tre (sole) stelle che hai messo, che sembrano in contrasto con le valutazioni più esaltanti degli altri amici del forum. Anche io non sono andato oltre le tre stelle di valutazione. Verremo linciati entrambi??? bah! Mi piace il tuo commento: hai ben sottolineato alcuni aspetti del film; aspetti che io ho tralasciato per paura di essere troppo prolisso. E sono pienamente d'accordo con le tue riflessioni, le tue osservazioni e la tua valutazione della pellicola.

[+] lascia un commento a pipay »
des_demona venerdì 25 settembre 2009

Sono contenta di aver trovato un sostenitore :D Per il linciaggio, beh, a discapito di ciò che si dice in giro, c'è chi su questo sito non tollera i confronti e m'era già capitato di leggere reazioni inconsulte a semplici pareri (oltre a litigare di brutto con qualcuno!)(Marezia eccoti spiegato l'arcano XD)

vale '93 domenica 4 ottobre 2009
d'accordo

Grande!!!!!Sono contenta che ci sia qualcun'altro che non ha messo più di tre stelle...Bellissimo commento!

[+] lascia un commento a vale '93 »
carlariz venerdì 18 dicembre 2015
bravo

Meno male che c'è un commento così! Tutto questo entusiasmo per un film che non ritengo nemmeno discreto mi avevano fatto venire dei dubbi sulle mie capacità critiche!

[+] lascia un commento a carlariz »

Ultimi commenti e recensioni di des_demona:

Whatever Works - Basta che funzioni | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |