Baarìa

Quando si vuole strafare Valutazione 1 stelle su cinque

di sirio

Feedback: 277 | altri commenti e recensioni di sirio
lunedì 12 ottobre 2009

Sono andato a vedere "Baaria" spinto dalle migliori intenzioni. Mi avevano descritto un film epico, una saga di una famiglia, eppure già dopo 20 minuti mi sono reso conto che si trattava di un film assolutamente presuntuoso, anzi, permettetemi di definirlo "troppo". Troppe scene corali, troppo legato alla conoscenza pregressa della storia d'Italia - a parer mio se non si conosce la storia d'Italia non si capisce un bel nulla del film - troppo poca la trama, troppi attori famosi (quel Beppe Fiorello che non si capisce chi sia, cosa voglia dire, perché sia lì, uccidetelo, per favore, ovviamente non Beppe Fiorello, il suo personaggio...) per parti minime... Solo Visconti, Kurosawa e qualche volta Yimou riescono a fare dell'epica facendo fare piccole parti a grandissimi attori. Ho percepito il desiderio di realizzare qualcosa di troppo rispetto alle reali esigenze di uno spettatore. Già ne "La meglio gioventù" di Giordana in alcuni momenti scadeva, pur essendo un film "extra strong", o nel lunghissimo "Novecento" di Bertolucci quanto era stupenda la parte I e quanto indulgeva la parte II. Ma in questo caso troppo battage pubblicitario, troppa enfasi nel definire un film che a parer mio è costato decisamente troppo rispetto a quello che si è ottenuto. Se Tornatore avesse potuto realizzare un film in quattordici puntate di due ore l'una forse il suo desiderio di gigantismo si sarebbe realizzato, avremmo un'opera faraonica ma affascinante, con piste narrative eleganti e che si intrecciano. Chi è la signora (Lina Sastri, nomen omen) che è del tutto uguale alla madre e che viene in casa con il figlio mezzo matto? Boh? Chi è il matto per strada (Beppe Fiorello, idem), che cosa fa, cosa c'entra nella storia, quale ruolo ha? Il grande Leo Gullotta, che cosa fa, a parte fornire il cappotto al rampantone che va a Roma (forse...) per incontrare chi? E la simbologia a parer mio si perde. Troppi riferimenti lasciati andare, le tre cime che nessuno riesce a colpire con un solo sasso, le serpi che escono dalle rocce... Ma che vuol dire? In alcuni momenti lo sa solo lui. La formazione di un pensiero comunista nel protagonista come avviene? Sulla via di Damasco? Gli appare Lenin che gli domanda perché non gli viene incontro? E chi lo sa. La crisi del Sessantotto, la reazione dei giovani di fronte ai veterocomunisti, ai togliattiani che sulla propria bara vogliono la Bandiera Rossa... appena sfiorata, tanto lo spettatore capirà se vuol capire. E il figlio, dove va? A studiare a Palermo? E' comunista come lui, o magari diventera un alfiere del Popolo della Libertà? Nel frattempo si spendono un monte di soldi. Tanto "Meno Male Che Silvio C'è", fa lui pubblicità per noi poveri ignoranti di cinema. E se questo film non verrà candidato all'Oscar, sarà perché la sinistra ha remato contro...

[+] lascia un commento a sirio »
Sei d'accordo con la recensione di sirio?

Ultimi commenti e recensioni di sirio:

Baarìa | Indice

European Film Awards (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 |