Advertisement
Avatar: la descrizione del materiale del Comic-Con

Durante il Comic-Con sono stati mostrati in anteprima 25 minuti della pellicola.
di Marlen Vazzoler

Un Na'vi

lunedì 27 luglio 2009 - News

Durante il Comic-Con di San Diego, James Cameron ha mostrato in anteprima venticinque minuti del suo ultimo film Avatar, con scene prese da vari punti della pellicola. All'inizio la pellicola parte come un normale film live action per diventare poi completamente CGI nelle scene ambientate su Pandora, il cui stile ricorda l'utilizzo del motion capture usato per il personaggio di Gollum in Il signore degli Anelli.
Nella prima scena Sam Worthington entra durante un briefing militare. Ci sono diversi soldati e lui è sulla sedia a rotelle. Il Colonello Quaritch, un burbero militare con delle cicatrici sulla parte destra della sua testa, cammina lungo un corridoio abbaiando ordini alle reclute e le informa che il suo lavoro è di tenerli vivi. "Non avrò successo. Non con tutti voi". Si sente la voce fuori campo di Jake Sully (Sam Worthington) che spiega di come una volta fosse un'ex ufficiale fino a quando non perse l'uso delle sue gambe. Si ferma sorridendo sulla sedia a rotelle mentre le reclute gli passano accanto. La scena si sposta in un laboratorio dove viene spiegato a Jake il programma Avatar, in cui è stato combinato il DNA degli esseri umani con quello della razza aliena di Na'vi, che permette la creazione di un legame mentale con i corpi artificiali. Ci sono dei contenitori nella stanza e a Jake viene introdotto il suo duplicato. "Gli assomiglia" dice ad uno scienziato, che gli risponde "Assomiglia a te, questo adesso è il tuo Avatar Jake". Nella scena successiva Jake va in un laboratorio con la dottoressa Grace Augustine (Sigourney Weaver). Gli Avatar sono alti dieci piedi, un incrocio tra un umano, un cavallo e un gatto blu dal colore vibrante, con delle striature simili a quelle della zebra, assomigliano a delle giganti creature pelose senza il pelo. Jake si allinea su una piattaforma e scambia delle battute rudi e sarcastiche con la dottoressa prendendola in giro sul fatto che lei non riesce a salvare la sua abilità di camminare nonostante sia una dottoressa e lei lo prende in giro per il fatto che è un soldato. Viene chiusa e attivata la piattaforma, che blocca il suo corpo in una specie di area di contenimento. I dispositivi che lo circondano sono trasparenti, dei computer basati sul tocco, che gli scienziati usano per monitorare il cuore di Jake. Uno degli scienziati mette la sua mano sullo schermo di un computer che lo sblocca permettendogli di portare le informazioni vitali in altri punti della struttura.
In un'altra stanza due Avatar sono esposti come dei pazienti di un ospedale. Gli scienziati cominciano il processo che permette alle menti umane di connettersi con gli Avatar e improvvisamente diventano vivi. Jake si risveglia nel laboratorio nel corpo del Na'vi. Gli scienziati cominciano a testare le loro funzioni motorie per vedere le loro capacità e capire se sono in grado di controllare i loro nuovi corpi alieni. Jake non ha nessun interesse ad aspettare per i test, cerca di alzarsi nonostante i dottori cerchino di fermarlo, entusiasta per il fatto di poter nuovamente camminare. Gli urlano di distendersi, ma se ne va dalla stanza, correndo lungo il corridoio e buttando per terra le cose con la coda. Le clip successive sono ambientate su Pandora. Vediamo l'Avatar di Jake, con altri simili, mentre esaminano la foresta, in abiti militari. Jake tocca un grande fiore gigante simile a un anemone, che immediatamente si appassisce in un piccolo bocciolo e i suoi occhi si illuminano. Corre in giro toccando tutte le piante che vede, per vedere le loro reazioni ma presto si trova faccia a faccia con un'agitata creatura simile ad un triceratopo che sembra pronta per attaccare. Grace gli urla di non sparargli e il resto del gruppo gli dice di stare perfettamente fermo. Invece Jake lo provoca sorridendo, gridando e muovendo le mani per incitarlo ad un combattimento. La creatura si lancia verso di lui, Jake lancia le mani in aria e salta in avanti, fermando la creatura, che cautamente se ne va e fugge via. Per un breve momento Jake si bea della sua vittoria, rallegrandosi con arroganza. Ma la sua eccitazione diventa presto terrore quando realizza perché la bestia se ne è andata: una gigantesca creatura alata con denti retrattili e affilati come rasoi è atterrata dietro di lui. Jake si gira verso il gruppo in orrore "Uh... fermo o correre?" Il gruppo esita per un momento. "Correre!".Jake si lancia nella foresta il più velocemente possibile, cercando di evitare disperatamente di essere catturato dalla feroce creatura.
Successivamente si vede Neytiri (Zoe Saldana), un Na'vi femmina abbigliata con un stile da ragazza della giungla. Sta guardando Jake da un albero. Tira fuori un arco e una freccia ma esita prima di lanciarla. Una piccola creatura luminosa si ferma sulla punta della freccia e sembra convincerla a non lanciarla. Decide così di seguirlo e si trova costretta ad interferire quando Jake finisce in un nido pieno di lucertole simili a dei lupi. Lo riesce a salvare ma a costo della vita di due creature. Felice di essere vivo Jake ride della sua esperienza e la ringrazia per averlo aiutato. Lei si infuria e gli risponde in inglese dicendogli che se non fosse stato stolto e ignorante del mondo che abita, queste creature non sarebbero morte. Le chiede a questo punto perché lo ha salvato e lei gli risponde perché il suo cuore è forte e non ha paura. Se ne va e lui la insegue rimanendo stupito dell'ambiente che lo circonda. Ad un certo punto arrivano in uno strano campo che si illumina di colori brillanti non appena si tocca qualcosa. La sequenza finale mostra un rituale a cui partecipano Jake, Neytiri e altri Na'vi. Jake non ha più i suoi vestiti ma quelli indossati dai Na'vi, ha dei marchi disegnati sulla faccia. Il leader della tribù mostra che non gli piace e dice che deve andare per primo puntando una roccia in un percorso sotto una cascata. Questo rituale serve per mostrare se Jake è degno. Jake arriva in cima a una montagna e viene attaccato quasi immediatamente. Tranne Neytiri gli altri Na'vi ridono pensando che Jake morirà di una morte veloce. Invece maneggia abbastanza bene la situazione, andando sotto la creatura e attaccandosi al suo collo. Questa impazza e quando sta per essere buttato giù usa un'abilità dei Na'vi che gli permette di attaccare dei piccoli tentacoli nell'orecchio della creatura. Le sue pupille si dilatano e la creature cade in uno stato di riposo. Jake gli sussurra che tutto va bene. La scena finisce con lui che cavalca la creatura in cima alla montagna, per poi prendere il volo.
Alla fine del panello di Avatar James Cameron ha annunciato che 15 minuti del film verranno mostrati al cinema nei cinema digitali gratuitamente in tutto il mondo il 21 agosto. "Faremo qualcosa che non è stato mai fatto. Si tratta di un esperimento di social marketing.
Prenderemo molti cinema IMAX 3D e selezioneremo in tutto il mondo dei cinema 3D per il 21 agosto e permetteremo al pubblico globale di vedere 15 minuti da Avatar gratuitamente. Sarà il giorno di Avatar". Durante la conferenza stampa la 20^th Century Fox ha dichiarato che sarà possibile vedere il trailer ufficiale del film il 21 agosto online in tutti i formati, e che in alcuni cinema 3D selezionati verrà trasmesso uno sguardo esteso del film (i 15 minuti), e che presto verranno rivelate le modalità sui luoghi e su come prenotare i biglietti.
La pellicola uscirà nei cinema americani il 18 dicembre sia in 2D che 3D.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati