A Single Man

Acquista su Ibs.it   Soundtrack A Single Man   Dvd A Single Man   Blu-Ray A Single Man

Fotografia introspettiva Valutazione 4 stelle su cinque

di Cupr di Leone

sabato 12 settembre 2015

Questo film è uno di quelli che, per poter esprimere un parere profondo, necessita di essere rivisto. E partendo dalla considerazione personale che un film che suscita un "rewatching" merita un buon voto, parte avvantaggiato. La perplessità nasce dalla ovvietà che il film in sé non possiede una trama complicata (vedi Inception o Shutter Island, che vanno riguardati per poter cogliere le sfaccettature mancate). Allora perché riguardarlo? Per la bellezza. Il pregio del lavoro di Tom Ford è la sensualità vibrante attorno a cui oscillano le scene. Le inquadrature, le esaltazioni, i dettagli: tutto è volto alla ricerca di un riverbero quasi erotico, che riesce magnificamente. Un Colin Firth superbo. Una Julianne Moore deliziosa, dalla bellezza autentica e inossidabile (ho una innata predilezione per le persone rosse). A tratti, però, la composizione nell'insieme risulta quasi stancante. Il ripetersi di slow motion, di ammiccamenti, di ingrandimenti, porta a sviarsi. Mancando di una trama profonda, si è ripiegato su questi "giochi" sapienti, muovendosi al limite fra pedanteria e commozione. Ha il pregio di non essere un film smielato, né tantomeno melodrammatico. E' drammatico in quanto imperniato sul dramma interiore di un giorno di vita di un uomo affranto (in questo mi ricorda un po' "The hours", in cui recita pure la rossa Julianne), ma non distruttivo. Riflessivo, a tratti filosofeggiante. Un film raffinato, consigliato per una sera di autunno.

[+] lascia un commento a cupr di leone »
Sei d'accordo con la recensione di Cupr di Leone?

A Single Man | Indice

Festival di Venezia (1)