A Single Man

Acquista su Ibs.it   Soundtrack A Single Man   Dvd A Single Man   Blu-Ray A Single Man

Entusiasmo eccessivo Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41450 | altri commenti e recensioni di Francesco2
domenica 20 febbraio 2011

Premesso che, con tutta probabilità, mi riservo di rivedere il film, trovo francamente sproporzionato l'entusiasmo su questo sito, e più adeguata la timida accoglienza che aveva ricevuto a Venezia, dove era stata elogiata soprattutto l'interpretazione di Firth.
Intanto, l'inizio: farlo cominciare  col protagonista che tiene la pistola tra le mani è qualcosa che si può permettere un (Discontinuo)  maestro(?) come Mikhalkov nel suo "Sole ingannatore". Si rischia di far cadere da subito un velo di retorica sull'"eleganza" di quest'opera, poi reiterata in più di una situazione, perché dietro la sua presunta asciuttezza assistiamo in più di un caso a virtuosismi stilistici -Flashback totalmente improvvisi_ che vorrebbero rendere meglio la vicenda. A chi elogia la supposta eleganza del film, vorrei chieder:. che ne pensate, oltre di quello che ho detto, della scena madre con la Moore, dove secondo me si salva solo la frase "Una donna non accetta di farsi superare da un uomo in amore", o qualcosa del genere?
Questo film intreccia varie suggestioni: lo shock del protagonista ricorda quello del più interessante e meno furbo "Turista per caso " di Kasdan, anche se in quel caso l'oggetto del lutto è una paternità "Giusta" negli anni'80, qui un amore "sbagliato neglia nni'60.. Ma un professore come questo ricorda anche quello delle "Tredici variazioni sul tema", che però si guarda dal propinarci trovate fastidiosamente inutili come gli zoom sulla ragazza che fuma in classe. La vera eleganza non è mai ridondante, quando e se voglia essere "eccessiva" c'è sempre una ragione che lo giustifica. (Avete presente "Revolutionary Road"?). E nel finale, che fosse arrivata la morte, e al momento giusto, non andava detto da una voce fuoricampo.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
A Single Man | Indice

Festival di Venezia (1)