A Serious Man

Acquista su Ibs.it   Soundtrack A Serious Man   Dvd A Serious Man   Blu-Ray A Serious Man
Un film di Joel Coen, Ethan Coen. Con Michael Stuhlbarg, Richard Kind, Fred Melamed, Sari Lennick, Adam Arkin.
Commedia, durata 105 min. - USA, Gran Bretagna, Francia 2009. - Medusa uscita venerdì 4 dicembre 2009. MYMONETRO A Serious Man * * * 1/2 - valutazione media: 3,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

When the truth is found to be lies Valutazione 5 stelle su cinque

di gianmarco.diroma

Feedback: 7173 | altri commenti e recensioni di gianmarco.diroma
mercoledì 5 gennaio 2011

When the truth is found to be lies: quando la verità è trovata per essere smentita o per essere falsa. Quando cioè le cose sembrano finalmente andare bene, quando cioè la vita del "serious man" Larry Gopnik sembra finalmente riallinearsi sui giusti binari (giusti nel senso di in linea con la morale da buon ed osservante ebreo qual'è il protagonista dell'ultima fatica dei fratelli Coen), ecco scatenarsi di nuovo la volontà di Dio, attraverso la voce di un medico che deve annunciare l'esito di una serie di analisi e l'occhio di un ciclone che sta per abbattersi su tutto e tutti. Sembrava la verità di Dio potesse esprimersi nel finale del film attraverso un happy end, ed invece niente! Tutto si blocca! Sembra di avere a che fare con la Sfinge di Edipo. Tutto rimane un enigma. L'enigma della vita e di come la fede s'inserisce nella vita e dialoga con essa. Di come avere fede non sia una questione di risposte, bensì di domande a cui non seguono necessariamente delle risposte (si veda la storiella del dentista). Nessuna risposta quindi: ma solo un nonsense generalizzato ed esteso a tutti i livelli (dal rabbino al giovane studente indisciplinato). Se in Burn After Reading o in Non è un paese per vecchi questo nonsense inghiottiva ogni singolo personaggio del film gettandolo in un gioco al massacro (che in Burn After Reading si muove sulla sottile linea della commedia mentre in Non è un paese per vecchi sui toni del dramma epico) qui non c'è spazio neppure per la violenza umana. La morte arriva con estrema naturalezza ed  in maniera improvvisa, prendendosi gioco delle aspettative dei protagonisti del film (l'avvocato che muore d'infarto mentre sta per dare una tanta agognata buona notizia a Larry). La violenza della natura nega sé stessa per farsi danza macabra ai danni di coloro che compongono il puzzle di questo gioco. I guai che coinvolgono il serio Larry Gopnik rimangono solo ed esclusivamente guai: non diventano né tragedie, né drammi. Non ci è nulla di eroico nella vita di Larry Gopnik. Non ci sono battaglie da vincere, perché, come già detto più volte non ci sono risposte necessarie e perché il cinema dei fratelli Coen non è mai stato un genere di cinema consolatorio. La differenza rispetto ad altri film dei due fratelli di Minneapolis è che in questo è possibile vivere una sorta di esperienza guardando il film. C'è una coerenza formale che unisce gli accadimenti del film con il loro essere raccontati. In questo senso questo film è un'esperienza: come la vita non si sa dove ci stia portando, allo stesso modo questo film procede senza che vi sia un reale (apparente) perché. Il perché è la vita stessa, il film stesso (!!!), il suo dispiegarsi e il suo essere proiettato direttamente su uno schermo in una sala buia, in contatto diretto con il nostro subconscio.

[+] lascia un commento a gianmarco.diroma »
Sei d'accordo con la recensione di gianmarco.diroma?

Ultimi commenti e recensioni di gianmarco.diroma:

Vedi tutti i commenti di gianmarco.diroma »
A Serious Man | Indice