Animal Kingdom

Acquista su Ibs.it   Dvd Animal Kingdom   Blu-Ray Animal Kingdom
Un film di David Michôd. Con Ben Mendelsohn, Joel Edgerton, Guy Pearce, Luke Ford, Jacki Weaver.
Drammatico, durata 112 min. - Australia 2009. - Mikado Film uscita sabato 30 ottobre 2010. MYMONETRO Animal Kingdom * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

giovanni_b_southern martedì 19 aprile 2022
assolutamente vedibile Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è fatto bene. Descrizione pefetta dei personaggi e di come si possa innescare una bomba se chi l'innesca è letteralmente un idiota. Finisce qui il semi-spoiler. Film assolutamente da vedere

[+] lascia un commento a giovanni_b_southern »
carloalberto mercoledì 12 agosto 2020
la banalità del male Valutazione 4 stelle su cinque

Animal Kingdomovvero la banalità del male, ovvero il crimine vissuto come quotidiano disbrigo di lavoretti sporchi, tra una faccenda domestica e l’altra, sotto l’occhio vigile e materno di una diabolica vecchietta, magnificamnete interpretata da una attrice di cui non ricordo il nome, che ha allevato i suoi figli come le serpi velenose che fanno il nido sotto le pietre nel torrido deserto australiano tinto di rosso. Nell’infido rifugio cade un anomalo essere, un ragazzotto all’apparenza catatonico e indifferente alle cose terribili che gli accadono intorno, catapultatovi dalla perdita improvvisa della madre, e la domanda che sorge è se questo innocente, oltre ad essere inevitabilmente coinvolto nella routine delinquenziale, risulterà trasformato nell’intimo assumendo l’identità del gruppo che lo ha accolto, oppure si ribellerà, divenendo altro e sfuggendo al suo destino. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
robert burns senior domenica 3 febbraio 2019
mi aspettavo di più Valutazione 3 stelle su cinque

Sinceramente mi aspettavo di più. Avendo visto quasi tutta la serie TV ,questo film appare fiacco in tutto .i protagonisti muoiono uccisi dalla polizia senza motivo e noi non capiamo perché .la fotografia e il montaggio fanno sembrare questo film degli anni 90_00. Molto meglio la serie TV,anche se non un capolavoro. Leggendo la locandina non capisco che c'entra Scorsese.

[+] lascia un commento a robert burns senior »
laurence316 domenica 13 agosto 2017
noioso, catatonico non all'altezza delle ambizioni Valutazione 2 stelle su cinque

L'esordio nel lungometraggio di Michôd (che prima aveva diretto solo qualche cortometraggio), Animal Kingdom ha l’evidente ambizione di essere un nuovo affresco contemporaneo della criminalità, dell’emarginazione sociale, della corruzione e della violenza ad ogni livello, oltreché un’amara constatazione della mancanza di una qualsiasi pietà o freno in “un mondo spietato dove la legge del branco prevale anche sui legami di sangue” (Mereghetti), ma riesce solo ad essere catatonico (un po' come il suo protagonista), ripetitivo e pieno di lungaggini del tutto ingiustificate.

Piuttosto inconsistente (anche perché quanto affermato è già stato detto, e meglio, in molto cinema antecedente), è sì angoscioso e talvolta agghiacciante, ma non appassiona né coinvolge (perfino in scene cardine come quella riguardante la fidanzata di Josh, Nicky, o quella riguardante il protagonista stesso sul finale). [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
tarantinofan96 martedì 20 gennaio 2015
animal kingdom Valutazione 4 stelle su cinque

Un gangster-drama che ricorda a tratti il cinema di Scorsese per tematica e quello di Cronenberg per stile. Il film racconta la storia di questa famiglia di criminali perennemente in lotta con la polizia e lo fa giocando perfettamente sull'introspezione dei personaggi e sulla descrizione di un mondo spietato in cui nessuno è totalmente buono o cattivo. Il regista, alla sua opera prima, è riuscito a creare un film amaro e drammatico in cui la violenza è sentita, ma mai estetizzata e anche una descrizione di un mondo criminale innovativa e a tratti originale. [+]

[+] lascia un commento a tarantinofan96 »
mareincrespato70 domenica 3 novembre 2013
la complessità della vita senza manicheismi Valutazione 4 stelle su cinque

Stupendo film australiano, teso, con una grande sceneggiatura: una sorta di indagine entomologica del crimine. Cast di attori di notevole livello (straordinaria la cinica "nonna" Jacki Weaver, ma anche Jamie Frecheville), e punti di vista non manichei: il bianco ed il nero, ed il bene e il male, si confondono e si intrecciano, come nella vita. Anche, e soprattutto, se si tratta di ladri o poliziotti. "Quello che spesso non valutano i criminali è che , prima o poi, la loro sarà, comunque, una brutta fine..."
Film premiato al Sundance Festival. Abbiamo scoperto che anche in Australia esiste il crimine. [+]

[+] lascia un commento a mareincrespato70 »
iankenobi domenica 20 ottobre 2013
ennesimo gioellino australiano Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo snowtown murders,che gia' mi era piaciuto moltissimo,ecco un altro gioellino australiano,che anzi metto nella mia top 20 degli ultimi anni.
Di gangster movie  negli ultimi anni,ne abbiamo visti parecchi,soprattutto io,ma questo mi ha letteralmente spiazzato.
Una famiglia ingombrante ricca di personaggi pisicotici e quella mamma,una straordinaria jackie weawer quasi sconosciuta in america ed in europa,tutta manfrine e perfidia in un ruolo per cui tanti attrici avrebbero ucciso pur di fare, per le sue molteplici,sfaccettature,e ben mendhelson il vero pazzo criminale...
Eppoi figlie morti di overdose,gangster forse gay eppure spietati,e una nuova generazione della famiglia che cerchera' di spazzare via l'orrore. [+]

[+] lascia un commento a iankenobi »
filippo catani venerdì 15 marzo 2013
un film duro e ricco di colpi di scena Valutazione 4 stelle su cinque

Melbourne. Un giovanissimo ragazzo assiste impotente alla morte della madre per overdose di eroina. Decide quindi di contattare la nonna, da cui la madre si era allontanata da anni, e si trasferisce a vivere da lei insieme ai suoi figli. Uno di questi è un criminale senza scrupoli, un altro quasi mentre il terzo ha abbandonato per darsi alla borsa e il quarto è il più debole ma allo stesso tempo il più facile da circuire.
Un tostissimo film giustamente premiato al Soundance e che ci mette davanti agli occhi una serie di inquietanti riflessioni. Intanto vediamo un totale ribaltamento della famiglia "tradizionale": infatti in questa casa di Melbourne ogni membro è più o meno un criminale e soffra di una qualche dipendenza sia essa alcol o droga. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
michele recchia sabato 21 aprile 2012
noir, che più noir non si può. Valutazione 4 stelle su cinque

Noir, che più noir non si può. Al confronto gli altri film di questo genere sbiadiscono e diventano blu. L’atmosfera si crea già solo dopo qualche sequenza anche per merito di una musica cupa che dà subito l’idea di quello che incombe sullo spettatore. Ogni personaggio riesce a portare la sua dose di malvagità ordinaria e ciò che ognuno di loro può fare da un momento all’altro sembra così normale che arriva ad essere quasi banale. Tutto ruota attorno ad una famiglia in cui uccidere diventa prassi ogni volta che viene ritenuto necessario, sotto lo sguardo vigile e affettuoso di una mamma che è il vero boss. [+]

[+] lascia un commento a michele recchia »
nigel mansell martedì 17 aprile 2012
carico di tensione Valutazione 4 stelle su cinque

Carico di tensione con una trama molto avvincente: ottimo.

[+] lascia un commento a nigel mansell »
pagina: 1 2 3 4 »
Animal Kingdom | Indice