The End of the Line

Un film di Rupert Murray. Documentario, durata 85 min. - Gran Bretagna 2009.

rongiu venerdì 4 marzo 2011
edizione straordinaria !!! Valutazione 5 stelle su cinque

Edizione straordinaria !!!

“L’uomo. Dentro o fuori dalla rete?”  Il tonno rosso, stanco dei soprusi subiti negli ultimi 50 anni, consapevolmente decide di riunirsi. Quale sarà il verdetto?

Milioni e milioni di tonni, provenienti dai mari più remoti, si riuniscono per la prima volta nel Mediterraneo per decidere le sorti dell’uomo. Tema dell’incontro – “L’uomo. Dentro o fuori la rete?” Nutrite delegazioni, provenienti dai più disparati mari del pianeta, si sono dati appuntamento nel Mediterraneo. Delegazioni presenti: Stretto di Gibilterra; Nuova Scozia (Canada); Malta (universo del tonno rosso); Tokyo; Senegal; Hong Kong (Il triangolo dei coralli); Alaska; Chimbote (Perù); Bahamas. [+]

[+] lascia un commento a rongiu »
ale9191 martedì 1 marzo 2011
chi è causa del suo male pianga se stesso Valutazione 4 stelle su cinque

Si è sempre creduto i mari e gli oceani fonti inesauribili di risorse ittiche e, probabilmente, se non ci fosse stato un tale sfruttamento scellerato da parte di generazioni di persone probabilmente sarebbe ancora così. Sveglia gente, è stato distrutto un ecosistema! Questo documentario ci spiega molto bene senza badare troppo al sottile le cause e le conseguenze della pesca a tutti costi, cosa si è sbagliato e cosa bisognerebbe fare per rimediare a tale errore, sottolineando che se non verrà presa velocemente una decisione congrua alla situazione molte specie a rischio si estingueranno definitivamente con danni incalcolabili per tutti. Si capisce subito che è un documentario ben fatto perchè al termine della visione rimane in bocca quel sapore amaro d'impotenza, di voler fare qualcosa senza sapere però cosa, frustrazione mista a rabbia per essere rimasto fino ad oggi all'oscuro di tutto. [+]

[+] lascia un commento a ale9191 »
The End of the Line | Indice

1° | rongiu