Agora

Agora - un film che tocca le corde dell'Assoluto Valutazione 5 stelle su cinque

di Poetadark

Feedback: 490 | altri commenti e recensioni di Poetadark
giovedì 29 aprile 2010

Agora è un film che, tecnicamente, visivamente e narrativamente sfiora la perfezione. Vi è un accurato intreccio di personaggi; un intenso e violento incontro di passioni, di conoscenza, di opportunismi, di assolutezza, di amore, di fanatismo e follia. Ipazia, la filosofa e astronoma intorno alla quale ruota la vicenda, è una donna che, stimata e ascoltata nel mondo pagano, con l'avvento brutale delle sette cristiane perde la propria funzione di guida e di sapiente, venendo considerata una strega e un'eretica. Ella, dopo una appassionata ricerca, anticipa di più di mille anni le teorie di Keplero, elaborando una concezione eliocentrica dell'universo, e gungendo finanche a comprendere che l'orbita compiuta dalla Terra intorno al sole non è circolare, bensì ellittica. E' una donna che fugge gli uomini, poiché vive in un rapporto altissimo con la conoscenza e con la filosofia: durante il film, malgrado l'amore dichiarato di un ragazzo che assiste alle sue spiegazioni, e malgrado l'amore - ben nascosto - di uno schiavo, Ipazia non si concederà a nessuno, ma consacrerà la sua esistenza alla Verità. Quest'ultimo aspetto emerge ancor più chiaro quando, stando distesa accanto all'uomo che di lei è innamorato, ella continua ad osservare il cielo stellato e prova quasi a stringerlo tra le dita, affermando che potrà morire felice solo dopo aver compiuto quel passo finale - che di fatto compierà - col quale concludere la propria teoria astronomica: una parte che, nella sua semplicità, è di grande fascino. Per il resto, il film è costellato di scene d'una grande drammaticità, alle quali si alternano altre dialogate mai banali o supeficiali: si evita cioè una superficialità da kolossal, e al contempo il film non diviene una pura trasposizione scolastica; ma si va ben oltre, mirando ad una compenetrazione dei livelli visivi-divulgativi-narrativi. Le telecamere mutano quasi in "occhi poetici" quand'ecco offrono allo spettatore alcune inquadrature che riflettono l'interiorità del personaggio (splendida quella finale: Ipazia fissa gli occhi sul soffitto della sala nella quale sta per morire, laddove un varco nella pietra le si presenta come un'ellissi, ed eccola dunque cogliere l'Assoluto prima della Morte; ella vede quella forma geometrica, che poi, dopo la sua morte, si rivelerà invece un cerchio, segno dunque del ritorno alla concezione geocentrica e circolare, quanto all'orbita, che ossia caratterizzerà i secoli successivi fino a Keplero). I personaggi, rispetto al parere espresso da altri, non sono affatto bidimensionali, bensì approfonditi in ogni sfumatura: Ipazia, come si è detto, sprofonda nella ricerca e diviene quasi un simbolo; lo schiavo compie un percorso di amore-odio-amore, dapprima amandola nell'ombra, poi allontanandosene bruscamente, e infine, dopo aver cercato invano di dimenticarla, rincorrendola, tentando di salvarla, e costretto a imporle lui stesso la morte. Il prefetto è combattuto dall'amore, dall'opportunismo, dalla debolezza e dalla paura. Il vescovo, vera e propria figura politica, che abilmente travisa le Sacre Scritture e manipola il gregge cristiano. Senza dilungarmi oltre, concludo col dire che Agora è un film bellissimo, la cui uscita è stata vergognosamente ritardata. Sono stato lieto di vedere che esso sia molto piaciuto anche al grandissimo Umberto Eco.

[+] lascia un commento a poetadark »
Sei d'accordo con la recensione di Poetadark?

raistlin86 giovedì 29 aprile 2010
e' proprio vero!

L'ho rivisto ieri sera, per la seconda volta, è stato un qualcosa di..... Indefinibile. Spettacolare, unico, emozionante. Non è uno di quei film che poi ti penti di averci speso 5 euro, anzi anzi... Non mi era mai capitato di aver voglia di tornare al cinema, in passato mi è successo solamente con Avatar ed Il Signore degli Anelli....Bellissimo davvero...

[+] lascia un commento a raistlin86 »
wicca87 giovedì 29 aprile 2010
concordo

Concordo è un film come ne fanno pochi di sti tempi a riuscire a rivederlo al cinema mi piacerebbe ma già ho faticato a trovare qualcuno con cui andare la prima volta figuriamoci la secondo. Mi fa anche piacere leggere molti commenti positivi a questo splendido film ^^

[+] lascia un commento a wicca87 »
mariangelaimbrenda martedì 4 maggio 2010
la vera lezione di ipazia

che esagerazione!Un bravo recensore sintetizza il proprio parere nel numero di battute che il sito mette a disposizione. Scrivere una recensione così lunga, oltre che tediosa e molto criticabile, fa abbassare la media del film, in quanto non viene rilevata come una sola, bensì come CINQUE recensioni diverse. Si prega di avere giudizio: non stiamo scrivendo un temino per la scuola, non dobbiamo fare colpo su nessuno. Se si intende scrivere un romanzo, è preferibile crearsi un proprio blog e inserire lì i commenti personali.Buongiorno,ho letto questo commento davvero in antitesi con la tematica affrontata nel film che entrambi abbiamo visto esprimendo pareri.Ritengo che l'offesa,come in questo caso, necessiti di poche parole,mentre qui essa, per sostanziarsi, ha bisogno quasi di una dimostrazione validante. [+]

[+] lascia un commento a mariangelaimbrenda »
edward teach martedì 4 maggio 2010
@ mariangelaimbrenda

Brava, hai un spesso strato di pelo sullo stomaco, hai la tigna di chi vuole uscire a tutti i costi dal misero ambiente sociale di provenienza, sei aggressiva e non hai vergogna: sei pronta per metterti sul mercato. Mi raccomando, vendila cara (la...pelle).

[+] vergogna (di mariangelaimbrenda)
[+] lascia un commento a edward teach »
poetadark martedì 4 maggio 2010
mah

La fruizione in ordine cronologico non è possibile su questo sito, dato che ogni volta che si scrive una nuova recensione - attribuendo sempre il medesimo voto al film - essa viene considerata, nel conteggio totale, come indipendente e autonoma. Il numero massimo di battute viene chiaramente indicato. Non è un problema tecnico del sito. Sta tutto nel capire in quale modo esso funzioni. Se le recensioni qui presenti sono estratte da un unico testo, invito ad una selezione maggiore e ad una capacità sintetica più elevata (non sono l'unico a notare la sua iperpresenza nel forum). Quanto al termine critica e criticismo, stando il sottoscritto all'università di flosofia Federico II di Napoli, non credo che per me abbia bisogno di chiarimenti. [+]

[+] lascia un commento a poetadark »
mariangelaimbrenda martedì 11 maggio 2010
non mancherò

Se ci esprimiamo in termini universitari, o meglio, di atenei, anche nel mio caso "La Sapienza "mi ha dato gli strumenti per esprimermi ,rispettare ,ascoltare,ma denunciare anche le offese gratuite.

[+] lascia un commento a mariangelaimbrenda »
kurtzman mercoledì 26 maggio 2010
concordo. bellissimo!

Concordo. Bellissimo!

[+] lascia un commento a kurtzman »

Ultimi commenti e recensioni di Poetadark:

Agora | Indice

European Film Awards (1)