Adam

Film 2009 | Commedia, 99 min.

Regia di Max Mayer. Un film con Hugh Dancy, Rose Byrne, Peter Gallagher, Amy Irving, Frankie Faison. Cast completo Genere Commedia, - USA, 2009, durata 99 minuti. Uscita cinema venerdì 14 maggio 2010 distribuito da 20th Century Fox Italia. - MYmonetro 2,37 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Adam tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 2 aprile 2021

Argomenti:  Autismo

Adam è un giovane ingegnere elettronico che realizza giocattoli per una fabbrica. In Italia al Box Office Adam ha incassato 10,4 mila euro .

Adam è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,37/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 1,67
PUBBLICO 2,93
CONSIGLIATO NÌ
Un Piccolo Principe con una sindrome autistica.
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 12 maggio 2010
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 12 maggio 2010

Adam è un giovane ingegnere elettronico che realizza giocattoli per una fabbrica. La sua passione è l'astronomia. Il suo destino sembra essere la solitudine perché è afflitto dalla sindrome di Asperger. Si tratta di una forma di autismo che inibisce al soggetto la possibilità di comprendere le reali intenzioni del prossimo al di là delle apparenze. Un giorno, nel locale della lavanderia, incontra Beth, una scrittrice di libri per bambini che insegna in una scuola. Potrebbe nascerne una storia a due.
Ci sono dei piccoli film che all'inizio sembrano ripercorrere strade già ampiamente battute. È il caso di Adam in cui i due protagonisti si incontrano portando in sé molte buone ragioni per non credere nella possibilità di un rapporto con l'altro. La vicenda, anche qui con la sensazione del deja vu, sembra poi indirizzarsi verso il più classico degli happy end del filone 'disabile sullo schermo'. Ma non è così e non è vero neppure il contrario. Perché il film di Mayer (grazie anche alla notevole prestazione di Hugh Dancy e di Rose Byrne) imbocca invece la strada di una ricerca che si lascia alle spalle il romanticismo prevedibile per addentrarsi nella più complessa ricerca di cosa significhi amare e lasciarsi amare.
In tutto questo interviene come nota stonata il subplot delle vicende giudiziarie del padre di Beth e della sua relazione con la madre della ragazza. Meglio sarebbe stato concentrarsi solo sulle dinamiche di un rapporto tra chi (Beth) aveva sempre creduto di avere nella vita il ruolo del Piccolo Principe per poi scoprire di essere in realtà il Pilota. Saint Exupéry, ancora una volta, ha qualcosa da regalare al cinema.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

ADAM disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 10 giugno 2010
AlexPortman80

Voto: 9. Ennesimo “bello & invisibile", su questo film avevo già letto diverse opinioni, molto positive quelle estere, ben più tiepide quelle nostrane. Le quali, come al solito, sono condite dalle solite espressioni “deja vu”, “strade già battute”, “niente di nuovo sotto il sole” (quale sole? Dalle mie parti ho visto molta più pioggia…). Tutti i pareri sono più che legittimi, ci mancherebbe, ma rimango [...] Vai alla recensione »

martedì 9 novembre 2010
doni64

Film drammatico interpretato in modo esemplare da attori noti e non.La trama e' interessante e coerente e nel complesso un film toccante per la sua drammaticita' e piu' che simpatico.Voto 7+

martedì 11 gennaio 2011
shopgirl

Qualcuno sa se è già uscito in dvd???

lunedì 21 giugno 2010
francescol82

L'ho trovato interessante ma senza troppe pretese, utile per sapere qualcosa di più su una sindrome di cui si parla poco. A tratti è un pò lento, bravi gli attori e musiche azzeccate. Finale forse un pò sbrigativo. 

Frasi
"Il libro per bambini che preferisco parla di un piccolo principe arrivato sulla terra da un asteroide molto lontano. Qui incontra un pilota il cui aereo è precipitato nel deserto. Il piccolo principe insegna al pilota molte cose, soprattutto sull'amore. Mio padre diceva sempre che io ero il piccolo principe ma, dopo aver conosciuto Adam, ho capito che sono sempre stata il pilota!"
Una frase di Beth (Rose Byrne)
dal film Adam - a cura di Alvaro
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alessandra Levantesi
La Stampa

Nella struttura classica della commedia sentimentale giovanilistica - due ragazzi si incontrano, scoprono di amarsi, poi un incidente di percorso provoca una rottura, cosa accadrà? - Adam introduce una variante particolare. Infatti Hugh Dancy/ Adam, il poetico vicino di casa appassionato di astronomia che conquista la simpatia della graziosa maestra e aspirante scrittrice Rose Byrne/Beth, è afflitto [...] Vai alla recensione »

Sarah Lyall
The New York Times

AT first the British actor Hugh Dancy seemed to be entirely wrong to play the title character in “Adam,” said Max Mayer, the film’s writer and director. The trouble was that Mr. Dancy, 34, seemed too charming, too intuitive, too easy in himself — just right for a movie like “Ella Enchanted” (he played Prince Charmont) but not so perfect for a character who was not so perfect.

Kevin Thomas
The Los Angeles Times

A sensitive film of much charm, "Adam" stars Hugh Dancy in the title role as a brilliant young electronic engineer. He's nice-looking but awfully uptight. Not long after the death of his father, with whom he shared a Manhattan apartment, Adam meets new neighbor Beth (Rose Byrne), who's beautiful and outgoing. Intrigued by Adam, Beth gradually attempts to break through his perplexing shell.

Federico Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

Non è più Rain Man, ma sindrome di Asperger, forma di autismo che compromette le interazioni sociali e induce ossessività monotematica negli interessi e nelle attività. Come relazionarsi, dunque, con un adulto segnato da questa patologia? Chiedetelo alla bella Beth (Rose Byrne), insegnante illuminata, che ingaggia un’amorosa tenzone con Adam (Hugh Dancy), orfano e sociopatico.

Paolo D'Agostini
La Repubblica

Alla presa emotiva del cinema che colloca al proprio centro deficit di qualche tipo (Forrest Gump, Rain Man) si accompagna la particolare "fortuna" della sindrome di Asperger. Forse perché alcune convinzioni vogliono che sia la patologia dei geni, da Einstein a Mozart, dunque garanzia di personaggi affascinanti. Il trentenne Adam è intellettualmente dotato ma è goffo, egocentrico, incapace di socialità [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati