(500) Giorni insieme

Acquista su Ibs.it   Soundtrack (500) Giorni insieme   Dvd (500) Giorni insieme   Blu-Ray (500) Giorni insieme
Un film di Marc Webb. Con Zooey Deschanel, Joseph Gordon-Levitt, Clark Gregg, Minka Kelly, Matthew Gray Gubler.
Titolo originale (500) Days of Summer. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 96 min. - USA 2009. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 27 novembre 2009. MYMONETRO (500) Giorni insieme * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una vetrina che non ha molto da mettere in mostra. Valutazione 2 stelle su cinque

di slowfilm.splinder.com

Feedback: 11234 | altri commenti e recensioni di slowfilm.splinder.com
martedì 1 dicembre 2009

È la storia della lotta strenua e disperata di una giovane donna, Zooey Deschanel, e un giovane uomo, Joseph Gordon-Levitt, per riuscire a costruire una piccola commedia romantica e possibilmente brillante. Il loro più ostinato antagonista è il regista, che ha invece tutta l’intenzione di utilizzare il proprio film come contenitore di variazioni stilistiche, nella personale certezza che per fare un buon quadro sia necessario e sufficiente utilizzare tutti i colori che si hanno a disposizione. (500) Giorni Insieme è un film che sorprende per come riesca a non funzionare, per la svogliatezza con cui i soliti personaggi, le solite situazioni e i soliti dialoghi, vengono riproposti con una mancanza totale di ritmo e caratterizzazione, in quella che sembra un resa incondizionata alle serie tv che trattano le stesse dinamiche, solitamente con più ispirazione. Tom e Summer (Sole, nella versione italiana), sono indipendenti, ma non troppo, ascoltano musica indipendente, ma non troppo, hanno una visione del mondo indipendente, ma, fortunatamente, entro i limiti che consentono loro di essere integrati. Sappiamo che Summer ha un fascino particolare, perché di questo ci informa la voce over, mentre Tom, non investito dalla stessa voce di caratteristiche particolari, ha degli amici bizzarri perché sono pettinati spettinati, e una sorellina ancora più spiazzante, perchè pur essendo minuta e bionda gioca a calcio, e perché parla come un'ultrasessantenne che risponde alla posta del cuore. Il regista Marc Webb, dal canto suo, ha nel curriculum una lunga lista di videoclip che comincia nel 1997 e arriva fino a questo suo primo lungometraggio, che ha utilizzato come vetrina per tutte le idee e gli stili sperimentati in dieci anni. Quindi in (500) Giorni Insieme ci sono split screen, musical, nouvelle vague e cinema d’essai in generale, interviste ai protagonisti e schede di presentazione sugli stessi, animazioni, frammentazioni temporali, canzoni che sovrastano tutto nei momenti di enfasi, il tutto senza che l’anima musicale e le sperimentazioni registiche possano fare da contrappunto a quella che dovrebbe essere la tensione romantica della storia e dei personaggi, sempre straordinariamente sotto tono o fuori tempo. Più che un film brutto, un film non-bello, anzi, non-carino, che trasforma in semplici automatismi delle scelte che sarebbero dovute essere espressive. slowfilm.splinder.com

[+] lascia un commento a slowfilm.splinder.com »
Sei d'accordo con la recensione di slowfilm.splinder.com?

hollygoli venerdì 11 dicembre 2009
commento perfetto

Ottima, ottima recensione. Ho "finalmente" visto il film e posso dire che quella qui sopra è la critica più azzeccata che ne ho letto finora.

[+] lascia un commento a hollygoli »
fabruss lunedì 14 dicembre 2009
si chiama disincanto

vi piacciono solo i finali lieti.

[+] no, a me no (di francesco2)
[+] lascia un commento a fabruss »

Ultimi commenti e recensioni di slowfilm.splinder.com:

Vedi tutti i commenti di slowfilm.splinder.com »
(500) Giorni insieme | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |