(500) Giorni insieme

Acquista su Ibs.it   Soundtrack (500) Giorni insieme   Dvd (500) Giorni insieme   Blu-Ray (500) Giorni insieme
Un film di Marc Webb. Con Zooey Deschanel, Joseph Gordon-Levitt, Clark Gregg, Minka Kelly, Matthew Gray Gubler.
Titolo originale (500) Days of Summer. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 96 min. - USA 2009. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 27 novembre 2009. MYMONETRO (500) Giorni insieme * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

500 Giorni di Sole Valutazione 3 stelle su cinque

di Matteo Pil�

venerdì 4 dicembre 2009

Attenzione! In questo film (e recensione) ogni riferimento a persone o fatti realmente avvenuti è puramente casuale. Sarà vero? Prontamente ci viene fatto capire di no, e veniamo anche informati da una voce fuori campo che questa non è una commedia romantica e non si racconta una storia d’amore. La storia d’amore, però, c’è eccome, solo che è una storia del tutto inverosimile: lui è innamorato di lei. Lei non è innamorata di lui, vuole dedicarsi a se stessa, non crede nelle parole ‘Ti Amo’, non vuole sposarsi né tanto meno convivere. Però lo frequenta, vanno al cinema, si confidano, diventano intimi, dormono insieme, fanno sesso, corrono dentro l’Ikea finché un giorno... La nuova commedia amaro-romantica dell’esordiente Marc Webb tratta in maniera realistica un tipo di donna, e di rapporto, tremendamente attuale, e Zooey Deschanel – sulla via per diventare la regina del genere romcom – dà vita a un personaggio insopportabilmente reale: Sole (in originale Summer). Una ragazza contraddittoria, volubile, fredda, sfuggente, ma allo stesso tempo irresistibilmente attraente, con incredibili occhi azzurri tondi e difetti che non fanno altro che renderla ancora più affascinante. Tom – un Joseph Gordon-Levitt sulla via della maturità – d’altro canto è il ragazzo che crede nell’amore, crede nella semplicità dei gesti e nella fiducia reciproca. Per una volta è lui quello che cade nel "miele", che di lavoro scrive frasi per biglietti d’auguri (ma vuole fare l’architetto), che pensa di aver tutto in comune con lei – a partire dalla passione per gli Smiths - e che crede di aver trovato finalmente quella giusta. Intorno al protagonista maschile ritroviamo anche i soliti amici d’ufficio e di vita – unicamente due – ma soprattutto la piccola sorellina, una sveglia e tagliente ragazzina che dispensa consigli e lezioni di vita al fratello maggiore con una imbarazzante consapevolezza. Ed è lei che pronuncia alcune delle frasi più vere e reali del film. Con un accompagnamento musicale vario e notevole – dagli Smiths ai Clash fino a Carla Bruni (?!?!?) e con un intermezzo stile musical molto divertente - il regista utilizza anche la struttura del racconto acronologico per non bruciare subito tutte le informazioni e per giocare con lo spettatore che si aspetta il solito finale con il lancio di riso, anzi di petali di rosa. Questa volta, però, si intuisce fin dall’inizio che qualcosa non quadra e che non sarà il solito happy ending. Certo non finirà male, è una commedia romantica dopotutto, ma come nella vita non sempre succede quello che ci si aspetta. E non sempre avere mille cose in comune significa che abbiamo trovato la nostra metà, o perché ci fa tenerezza come dorme, o perché adoriamo la voglia dietro la spalla, o perché ci sciogliamo quando ride. Ci si vuole convincere di molte cose, ma a volte per una donna è sufficiente trovarsi in un bar con un libro e innamorarsi del primo che le chiede cosa sta leggendo; mentre un uomo sarebbe disposto a correre in chiesa, salvarla dal suo destino, scappare con lei vestita da sposa e chiudere la porta con un crocifisso prima di prendere l’autobus insieme.

[+] lascia un commento a matteo pil� »
Sei d'accordo con la recensione di Matteo Pil�?

(500) Giorni insieme | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |