Un giorno perfetto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Un giorno perfetto   Dvd Un giorno perfetto   Blu-Ray Un giorno perfetto
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Isabella Ferrari, Valerio Mastandrea, Stefania Sandrelli, Monica Guerritore.
Drammatico, durata 95 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 5 settembre 2008. MYMONETRO Un giorno perfetto * * 1/2 - - valutazione media: 2,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ferzan alza il tiro Valutazione 0 stelle su cinque

di nudles

venerdì 19 settembre 2008

Il regista lo aveva anticipato alla fine delle riprese di "Saturno contro", che con questo film si chiudeva un ciclo. Le sue esperienze personali ed umane, erano onnipresenti e riafforavano con insistenza, quasi urlate al pubblico, nei suoi precedenti lavori. Spesso la sua sincerita' supportata da una notevole capacità registica, ci ha fatto appassionare, commuovere e capire situazioni a noi culturalmente distanti. Dopo sei film, la smania del regista di esternare al pubblico il suo retaggio etnico-culturale-umano si è placata. Ora con questo film Ferzan guarda al futuro fiducioso, pienamente convinto delle proprie capacità e potenzialità. Ma procediamo con ordine, "Un giorno perfetto", e' sceneggiato con Sandro Petraglia sul romanzo omonimo della Mazzucco, quindi viene meno almeno per questa volta la collaborazione con Tilde Corsi e Gianni Romoli. Il coraggio di Ozpetek è notevole in quanto tratta una odiosa storia di violenza familiare, che ci ripugna, ma che comunque esiste, visto quanto leggiamo sui quotidiani o vediamo ai notiziari, quante persone stroncheranno il film solo perche tratta di una storia che trova il suo epilogo nell'omicidio più efferrato che la mente umana può concepire? Sulla storia si intrecciano i destini di nove personaggi,con altre storie vissute, che si incontrano anche non conoscendosi per pura casualità del destino, il tutto nello spazio temporale di un giorno, che con amara ironia dell'autrice del testo letterario viene definito per l'appunto "Un giorno perfetto". Veniamo agli attori Isabella Ferrari e Valerio Mastandrea sono Emma ed Antonio coniugi separati, genitori di Valentina e Kevin, entrambi portano i segni di una infanzia turbata da una situazione familiare difficile. Emma è una donna superficiale ma dedita ai figli, ossessionata dalla perdita dell'impiego, ormai disinnamorata del marito; Antonio vive dolorosamente la separazione e l'allontanamento dai figli,da lui stesso causata per i suoi comportamenti violenti alimentati da una gelosia morbosa, impegnato nel lavoro come caposcorta di un uomo politico, Elio Fioravanti, ormai al capolinea e quindi trombato dalla segreteria del partito. Fioravanti a suo volta è legato ad una giovane donna, Maja, che ormai sazia dei vantaggi materiali che gli ha procurato la convivenza con il politico, ormai rimpiange il passato e accetta la corte che gli fa il figlio dello stesso che allo stesso tempo é in rotta col padre colpevole di disinteresse nei suoi confronti. Stefania Sandrelli ha il simpatico ruolo di Adriana, madre di Emma, cartomante, nonna affettuosa che ospita Emma e i piccoli durante la separazione.Gustosa è l'interpretazione della Sandrelli, mentre legge le carte ad una ingenua cliente svelandogli l'omosessualità del fidanzato.Infine la Guerritore, finalmente in un ruolo compassato dell'insegnante di Valentina, lontano dai clichet' nevrotici e pruriginosi a cui ci aveva abituato e la figura della Finocchiaro, presenza quasi surreale che sfiora, incontra, i personaggi della storia. Qualcuno ha detto che i personaggi non sono del tutto delineati nella storia, ma questo è un classico del regista turco che dice e non dice, giocando quasi interattivamente col suo pubblico. Dal punto di vista tecnico abbiamo una sostanziale evoluzione del regista, che mira ad affermarsi a livello internazionale, secondo me ha fatto un pensierino alle produzioni americane. E' un film di transizione nella produzione di Ozpetek, auguri Ferzan.

[+] lascia un commento a nudles »
Sei d'accordo con la recensione di nudles?

Un giorno perfetto | Indice

11° | france bulescu
12° | davide
Maurizio Cabona
Filippo Mazzarella

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 |