Two Lovers

Acquista su Ibs.it   Dvd Two Lovers   Blu-Ray Two Lovers
Un film di James Gray. Con Gwyneth Paltrow, Joaquin Phoenix, Vinessa Shaw, Isabella Rossellini, Elias Koteas.
Drammatico, durata 100 min. - USA 2008. - Bim Distribuzione uscita venerdì 27 marzo 2009. MYMONETRO Two Lovers * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Two lovers Valutazione 4 stelle su cinque

di brucemyhero

Feedback: 3419 | altri commenti e recensioni di brucemyhero
giovedì 9 dicembre 2010

Bellissimo, non ci sono altre parole. Un Jhoaquin Phoenix gigantesco, insuperabile nei ruoli drammatici (come ho sempre sostenuto..). Una Paltrow, che dire, se non bellissima ed azzeccatissima per la parte..?. Una brava 'ex prostituta vista in 'Eyes Wide Shot', Vinessa Shaw, ottime regia e sceneggiatura, ci consegnano una una storia che si dipana nella quotidianetà di Leonard. Giovane instabile, pressato oltremodo dalla propria famiglia, tradizionalista ebrea. Per lui i suoi hanno già 'scritto' tutto: una buona moglie, il proseguo dell'attività di famiglia con 'associazione a pretendere', etc. Ma a dare uno scossone 'ai piani' ci pensa Michelle (la Paltrow), una coinquilina di passaggio. Bellissima, biondissima ed affascinante, che pur concedendosi in un momento di debolezza interiore a Leonard, continua a considerarlo solo un amico. In lui trova infatti sostegno, seppure egoisticemente, sofferente per un uomo che non sà decidere tra famiglia e lei. Questo film mostra, a mio modesto avviso, la differenza tra 'la cotta' che tutti abbiamo provato, e l'amore. O meglio la scelta d'amore (che non nè la stessa cosa). Perchè è mio parere che nella realtà di ogni giorno, solo pochissimi fortunati (..ma non ne conosco), riescono a realizzare 'il sogno'. L'unione che diviene poi solido amore, ho constatato, richiede sovente almeno da una delle due parti, una riflessione che travalica l'istinto. Inutile rincorrere i fantasmi o ciò che non possiamo avere, seppure è giusto sognare. Questa, che è una crescita, non una sconfitta, richiede però dolorosissime scelte, che sovente In un primo momento, sembrano non soltanto infattibili, poichè contro il proprio sentire, ma illogiche ed ingiuste. Solo il tempo infine, perchè  così è, rivela tutto. E la mente si apre verso nuovi e più giusti orizzonti.

[+] lascia un commento a brucemyhero »
Sei d'accordo con la recensione di brucemyhero?

Ultimi commenti e recensioni di brucemyhero:

Vedi tutti i commenti di brucemyhero »
Two Lovers | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 |