Two Lovers

Acquista su Ibs.it   Dvd Two Lovers   Blu-Ray Two Lovers
Un film di James Gray. Con Gwyneth Paltrow, Joaquin Phoenix, Vinessa Shaw, Isabella Rossellini, Elias Koteas.
Drammatico, durata 100 min. - USA 2008. - Bim Distribuzione uscita venerdì 27 marzo 2009. MYMONETRO Two Lovers * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

delicato e struggente Valutazione 4 stelle su cinque

di titomauro

Feedback: 100 | altri commenti e recensioni di titomauro
giovedì 22 ottobre 2009

un film delicato e struggente,é la storia di un ragazzo di famiglia ebrea che possiede una rinomata lavanderia aspirante fotografo che lasciatosi con la ragazza tenta il suicidio gettandosi dal ponte di un molo,questa é la scena iniziale,bella ed intensa(come tutte d'altronde):s'immerge lentamente nelle profonde acque e poi altrettanto lentamente quasi in un un liberatorio rallenty riemerge tornando a galla quasi che la vita stessa e la stessa leggiadría della sua delicatissima anima lo tirino su,ovviamente alla istintiva richiesta d'aiuto viene salvato,frettolosamente ringrazia e torna da i suoi amorevoli genitori che sanno... della sua sofferenza e della sua bipolaritá,proprio come commentano tra loro appoggiatisi alla porta della sua camera,bellissimo e tenero come viene descritto il rapporto tra lui e genitori, la madre(Isabella Rossellini)compassata,apparentemente passiva quasi rassegnata ed assente,ma che invece sa,capisce il figlio giá vedendolo negli occhi,che lo sente e comprende nell'intimo(poi lo si vedrá nella struggente scena finale),il padre(una sorta di Rubinstein con i riccioletti bianchi)che si rivolge a lui sempre con tenerezza e tanta premura quasi temendo di turbarlo e spezzare il suo cuore di cristallo giá andato in frantumi,quello che ne resta per lo meno,anzi resta parecchio o positivamente,si rigenera perché é sempre aperto e disponibile a conoscere altre ragazze e di innamorarsene,infatti i genitori invitando dei loro amici(a bella posta)gli presentano una ragazza,la figlia(Sandra)che si innamorerá di lui,e lui corteggerá a sua volta Michelle,che...(appunto qui due amanti,ma chi con chi...),il cromatismo tenue e leggiadro osso seppia avvolge la storia di un appena palpabile sapore agrodolce,in cui dolore e amarezza ma anche tanta tenerezza tratteggiano in maniera indiretta con sapiente mano della regía il delicatissimo e dolcissimo protagonista,(un sensazionale Joaquin Phoenix che ci ha abituati a personaggi di cattivo e duro,ma che qui invece ci offre un personaggio fragile e romanticamente forte,sensibilissimo e pieno di slancio,stravagante,apparentemente goffo ma tenero e sofferente)fanno presagire e preannunciano l'esito della storia che piuttosto che "sbracarsi" in uno scontato melodramma si pone e si "inscena" in un dolore e dramma intimo quasi celato in un composto e misuratissimo pudore che in un contesto scenico ambientale,sociale sereno e festoso,insomma durante la festa di Capodanno per intenderci,si palesa quasi in filigrana un mondo interiore appunto e uno scenario,di drammaticitá profonda intima e struggente,qui i dialoghi sono quasi marginali,le scene buffe aricchiscono e paradossalmente accentuano la caratterizzazione del personaggio anche nella sua drammaticitá ma che sono poi di contorno,sotto la raffinatissima guida di Gray con i suoi colori,gli sguardi,gli accenni di questi e i movimenti degli attori,i volti,il soffermarsi o l'incedere di alcune inquadrature,la colonna sonora, che gíá al primo accennar del suo tema con un tempo-tre quarti d'arpa nelle e con le scene iniziali illustrano giá tutto,e che poi prende corpo proprio nel finale in una toccante aria di opera lirica che rispetta incarna e rispecchia proprio lo spirito del film,ci propone insomma del vero cinema,comovente e struggente,le lacrime qui sono d'obbligo,un consiglio,i piú suscettibili si procurino un pacchetto di fazzolettini,godetevi lo spettacolo

[+] lascia un commento a titomauro »
Sei d'accordo con la recensione di titomauro?

Ultimi commenti e recensioni di titomauro:

Two Lovers | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 |