The Wrestler

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Wrestler   Dvd The Wrestler   Blu-Ray The Wrestler
Un film di Darren Aronofsky. Con Mickey Rourke, Marisa Tomei, Evan Rachel Wood, Mark Margolis, Todd Barry.
Drammatico, durata 109 min. - USA, Francia 2008. - Lucky Red uscita venerdý 6 marzo 2009. MYMONETRO The Wrestler * * * 1/2 - valutazione media: 3,73 su 202 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Si cosparge il volto di sangue Valutazione 3 stelle su cinque

di TURIDUR

Feedback: 15 | altri commenti e recensioni di TURIDUR
martedý 24 marzo 2009

Effetto da reazione, in risposta a saturazione per logorante campagna pubblicitaria, vado a vedere il film in ritardo. Le aspettative sono comunque alte, lo scrivo perchŔ, solitamente, tendiamo, per un sentimento squisitamente narcisistico, a preservare un buon livello di necessaria autostima che impedisce frequentemente di esprimere un'idea chiara su i film, in conseguenza di tutto ci˛ che ci gira intorno, del quale i "pochi" minuti in sala costituiscono in definitiva una parte, che vorremmo fosse la pi¨ importante ma che spesso non lo Ŕ. Fatta premessa pallosa, diciamo tranquillamente che il film Ŕ bello, non semplicemente guardabile, ma bello, nel senso pieno del termine e contro gli arcigogolati e rischiosi periodi dei peggiori critici, che il miglior Moretti fustigava direttamente a letto. Il film Ŕ bello, ma non ha nulla del capolavoro, e dello straordinario, inarrivabile poi men che meno. Gli attori, e il protagonista soprattutto, sono bravissimi, ma come sappiamo tutti questo non fa un capolavoro, tant'Ŕ che troppo spesso negli ultimi tempi ci ritroviamo a cantarci sempre la solita storia degli attori bravissimi in copioni o sceneggiature che non reggono. Importa poco la trasformazione camaleontica o patologica (entrambe!) che va da nove settimane e mezzo al lottatore, e importa poco anche del romantico parallelismo fra la vita reale dell'attore e quella del protagonista. In un film, bello, interessanti, a mio avviso, sono per˛ due cose, entrambe scollegate da generali cosmologie sulla vita, tanto quanto dagli anni di Reagan, dalla discesa di Obama, e dal copione logoro, per altro giÓ inarrivabile nel primo Balboa, del combattente vero che fa della sfida estrema il suo riscatto o comunque l'ascesa morale. Uno: il lottatore non sa fare altro che quello, prova con straordinario impegno ad alienarsi nella vita normale - la nostra - piccolo (piccolo!) borghese del banconiere da supermercato, ma quella vita non Ŕ la sua e d'altrocanto egli non l'ha mai scelta, perchŔ ne Ŕ fuori. Lui Ŕ uno che da spettacolo, spettacolo di se e del suo corpo. Non a caso, penso che la scena pi¨ forte del film sia quella del pugno dato sull'affettatrice, il sangue esce, e lui, cosa fa? Da spettacolo, si mostra - perchŔ Ŕ un mostro, nel senso etimologico del termine - se ne cosparge la faccia imprecando per poi sorridere quasi, come in una specie di crisi isterica. Pensate se andassimo a comprare la mortadella e trovassimo uno con la faccia coperta di sangue? Due: il gioco, ben pi¨ complesso, della realtÓ/finzione, finzione/realtÓ, e non nel senso intuitivo di come si intende e si conosce il wrestling, dove, sapevamo giÓ, tutto viene organizzato a posteriori e non c'Ŕ vero incontro, ma ci sono vera fatica, vero sudore, vere botte, vere cadute e vero malessere, oltre che una preparazione tecnica difficilissima e faticosa. Ma una realtÓ che noi sappiamo razionalmente finta e che invece risulta vera. Per la serie le domande importanti, come facciamo ad essere sicuri di riuscire sempre a scindere la realtÓ dalla finzione? ma soprattutto, esiste una realtÓ completamente vera o una finzione totalmente finta? Sembrerebbe di no. Quindi? Ci˛ che sappiamo razionalmente finto Ŕ in realta vero, ed Ŕ, inoltre, possibile il fastidioso viceversa? Come le famose battute scherzose, per dire quello che pensiamo in realtÓ (appunto!), o come la parte che recitiamo ogni giorno. Come nei film, dove tutto Ŕ finto e tutto Ŕ vero, quasi meta-cinema! Ma forse Ŕ troppo.

[+] lascia un commento a turidur »
Sei d'accordo con la recensione di TURIDUR?

Ultimi commenti e recensioni di TURIDUR:

The Wrestler | Indice

76░ | luana
77░ | infognaman76
78░ | darius
Luca Castelli

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 |
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it