The Wrestler

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Wrestler   Dvd The Wrestler
Un film di Darren Aronofsky. Con Mickey Rourke, Marisa Tomei, Evan Rachel Wood, Mark Margolis, Todd Barry.
Drammatico, durata 109 min. - USA, Francia 2008. - Lucky Red uscita venerdý 6 marzo 2009. MYMONETRO The Wrestler * * * 1/2 - valutazione media: 3,72 su 201 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Si cosparge il volto di sangue Valutazione 3 stelle su cinque

di TURIDUR

Feedback: 15 | altri commenti e recensioni di TURIDUR
martedý 24 marzo 2009

Effetto da reazione, in risposta a saturazione per logorante campagna pubblicitaria, vado a vedere il film in ritardo. Le aspettative sono comunque alte, lo scrivo perchŔ, solitamente, tendiamo, per un sentimento squisitamente narcisistico, a preservare un buon livello di necessaria autostima che impedisce frequentemente di esprimere un'idea chiara su i film, in conseguenza di tutto ci˛ che ci gira intorno, del quale i "pochi" minuti in sala costituiscono in definitiva una parte, che vorremmo fosse la pi¨ importante ma che spesso non lo Ŕ. Fatta premessa pallosa, diciamo tranquillamente che il film Ŕ bello, non semplicemente guardabile, ma bello, nel senso pieno del termine e contro gli arcigogolati e rischiosi periodi dei peggiori critici, che il miglior Moretti fustigava direttamente a letto. Il film Ŕ bello, ma non ha nulla del capolavoro, e dello straordinario, inarrivabile poi men che meno. Gli attori, e il protagonista soprattutto, sono bravissimi, ma come sappiamo tutti questo non fa un capolavoro, tant'Ŕ che troppo spesso negli ultimi tempi ci ritroviamo a cantarci sempre la solita storia degli attori bravissimi in copioni o sceneggiature che non reggono. Importa poco la trasformazione camaleontica o patologica (entrambe!) che va da nove settimane e mezzo al lottatore, e importa poco anche del romantico parallelismo fra la vita reale dell'attore e quella del protagonista. In un film, bello, interessanti, a mio avviso, sono per˛ due cose, entrambe scollegate da generali cosmologie sulla vita, tanto quanto dagli anni di Reagan, dalla discesa di Obama, e dal copione logoro, per altro giÓ inarrivabile nel primo Balboa, del combattente vero che fa della sfida estrema il suo riscatto o comunque l'ascesa morale. Uno: il lottatore non sa fare altro che quello, prova con straordinario impegno ad alienarsi nella vita normale - la nostra - piccolo (piccolo!) borghese del banconiere da supermercato, ma quella vita non Ŕ la sua e d'altrocanto egli non l'ha mai scelta, perchŔ ne Ŕ fuori. Lui Ŕ uno che da spettacolo, spettacolo di se e del suo corpo. Non a caso, penso che la scena pi¨ forte del film sia quella del pugno dato sull'affettatrice, il sangue esce, e lui, cosa fa? Da spettacolo, si mostra - perchŔ Ŕ un mostro, nel senso etimologico del termine - se ne cosparge la faccia imprecando per poi sorridere quasi, come in una specie di crisi isterica. Pensate se andassimo a comprare la mortadella e trovassimo uno con la faccia coperta di sangue? Due: il gioco, ben pi¨ complesso, della realtÓ/finzione, finzione/realtÓ, e non nel senso intuitivo di come si intende e si conosce il wrestling, dove, sapevamo giÓ, tutto viene organizzato a posteriori e non c'Ŕ vero incontro, ma ci sono vera fatica, vero sudore, vere botte, vere cadute e vero malessere, oltre che una preparazione tecnica difficilissima e faticosa. Ma una realtÓ che noi sappiamo razionalmente finta e che invece risulta vera. Per la serie le domande importanti, come facciamo ad essere sicuri di riuscire sempre a scindere la realtÓ dalla finzione? ma soprattutto, esiste una realtÓ completamente vera o una finzione totalmente finta? Sembrerebbe di no. Quindi? Ci˛ che sappiamo razionalmente finto Ŕ in realta vero, ed Ŕ, inoltre, possibile il fastidioso viceversa? Come le famose battute scherzose, per dire quello che pensiamo in realtÓ (appunto!), o come la parte che recitiamo ogni giorno. Come nei film, dove tutto Ŕ finto e tutto Ŕ vero, quasi meta-cinema! Ma forse Ŕ troppo.

[+] lascia un commento a turidur »
Sei d'accordo con la recensione di TURIDUR?

TURIDUR ha inoltre scritto commenti e recensioni per i seguenti titoli:

The Wrestler | Indice

77░ | infognaman76
78░ | darius
Luca Castelli
Claudio Carabba

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 |
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv