The Square

zarar martedì 28 novembre 2017
nessuno entrerà in quel quadrato Valutazione 4 stelle su cinque

Finalmente torna un’opera in cui si respira a pieni polmoni un grande specifico filmico. L’interazione di immagini, sonoro, inquadrature, recitazione, dialogo è totale e crea una tensione e un ritmo che non ti abbandonano dall’inizio alla fine del film. Il tema riflette l’approccio etico rigoristico di stampo protestante che avevamo già apprezzato in Forza maggiore: basta grattare appena la vernice di umanità, correttezza, buone intenzioni di cui ci rivestiamo tanto più quanto più siamo ‘civilizzati’, ben educati, ben integrati nella società, che si rivela la bestia che è in noi, le crudeltà di cui siamo capaci, delle cui conseguenze non siamo neppure consapevoli. [+]

[+] lascia un commento a zarar »
elgatoloco mercoledì 16 giugno 2021
nonostante un handicap moralistico, film di qualit Valutazione 0 stelle su cinque

"The Square"(Nash Edgerton, scritto da Joel Edgerton con Matthew Dabner, 2008), film australiano, racconta di una fuga progettata da due amanti, dove la donna della"coppia clandestina"scopre che il suo coinvivente, che non è l'uomo dei suoi sogni, nasconde in casa una somma ingente, frutto di una rapina. IL furto attuato ai danni del malvivente porta a conseguenze tragiche, aggravate da altre azioni-reazioni a catena. Senza anticipare in alcun modo il finale, basterà dire che la conclusione della vicenda, costellata di ricatti e rivalse, non sarà quella progettata dai due, anzi essa si attuerà tragicamente.  Film thriller, di suspense, pieno di colpi di scena intelligenti, continui, anzi"a ripetizion", "THe Square"dimostra sia una notevolissima capacità di scrittura nello screenplay, realizzayto da Joeel Edgerton con Dabenr, a partire da un soggetto scritto da Joel, sia una regia assolutamente conseguente, degna del miglior cinema asutraliano anni 1970-. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
The Square | Indice

2° | zarar