The Reader - A voce alta

Un film di Stephen Daldry. Con Kate Winslet, Ralph Fiennes, David Kross, Lena Olin, Bruno Ganz.
Titolo originale The Reader. Drammatico, durata 124 min. - USA, Germania 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 20 febbraio 2009. MYMONETRO The Reader - A voce alta * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Senza senso...perchè? *SPOILER* Valutazione 2 stelle su cinque

di summer

venerdì 6 marzo 2009

Ho trovato il film avvincente ed elegante solo fino alla fine del primo tempo. Da lì in poi (cioè durante il processo), la vicenda prede una piega assolutamente inspiegabile nel momento in cui il protagonista sceglie deliberatamente di non rivelare alla corte il motivo per cui Hannah potrebbe essere in parte scagionata. Ciò che prova lo spettatore per il resto del film verso il personaggio interpretato da Fiennes rasenta il disgusto, al punto da non giustificare quasi nulla di quanto accade nel secondo tempo, fino ad un finale tirato per le lunghe e sempre più patetico (la scena della registrazione delle cassette è assolutamente ridicola). Ma perchè quindi? Perchè Michael sceglie di non salvare la donna che in fondo lo ha iniziato alle gioie del sesso? Vendetta forse? La cosa mi sfugge...

[+] lascia un commento a summer »
Sei d'accordo con la recensione di summer?

martina bada(yuna) venerdì 6 marzo 2009
comprendo i tuoi perchè

Capisco il tuo stato d'animo,perchè anch'io sono rimasta molto perplessa sulle ragioni dell'omertà di Mike,ma il regista in fondo voleva lasciare il giudizio sospeso.Cmq penso lo abbia fatto per un misto di rabbia,sgomento e rispetto per la scelta della donna...

[+] lascia un commento a martina bada(yuna) »
mary sabato 7 marzo 2009
se andava come dicevi tu..il film non c'era

conflitti..passato..ambiguità...e cmq la shoah gioca un ruolo...mi sembra che tutti qui si insegua il sogno dell'amore perfetto...ma quale amore..si dà una importanza univoca a questo sentimento come fosse assoluto...tu hai trovato ridicola la registrazione delle cassette... io ho trovato terribile il terzo grado che l' ex amante fa alla winslet sulla sua consapevolezza del passato.Si arranca si cerca di capire.ma non di ascoltare. Tutt'altro che disgustoso Fiennes..è la sceneggiatura che presenta buchi non da poco.Mary

[+] lascia un commento a mary »
matteo lunedì 9 marzo 2009
replica a summer

io credo che Michael sceglie di non intervenire nel processo primo perchè sconvolto dell'accaduto e quindi non si sente in grado di affrontarlo,secondo perchè il dramma dei campi di concentramento va oltre la volontà di intervenire di Michael e lo sovrasta letteralmente..poi forse Michael non amava in fondo Hanna e questo lo si può intuire ma ha solo nostalgia di lei...

[+] lascia un commento a matteo »
tomaqui mercoledì 11 marzo 2009
la contraddizione di michael

D'accordo con te: c'è quasi una frattura fra il giovane Michael e quello adulto. Quello giovane mi piace molto di più, come personaggio intendo, dato che i due attori sono entrambi molto bravi. Ma insomma coerenza avrebbe voluto che il comportamento del Michael adulto fosse stato diverso nei confronti della bella Hanna. Stiamo parlando della storia d'amore...lasciamo perdere per un istante l'olocausto. Il Michael adulto, in fondo, è poco credibile, artefatto ed astratto, costruito dall'autore del libro per dare un senso all'irruzione nella trama della grande tragedia dei campi di concentramento. Sconcertante, alla fine, il sofferto racconto alla figlia della sua storia con Hanna, dopo che l'ha praticamente rinnegata. [+]

[+] lascia un commento a tomaqui »
The Reader - A voce alta | Indice

Peter Travers
Giorgio Nerone
European Film Awards (4)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 |
venerdì 20 febbraio 2009