Star System - Se non ci sei non esisti

Acquista su Ibs.it   Dvd Star System - Se non ci sei non esisti   Blu-Ray Star System - Se non ci sei non esisti
Un film di Robert B. Weide. Con Simon Pegg, Kirsten Dunst, Jeff Bridges, Danny Huston, Gillian Anderson.
Titolo originale How To Lose Friends & Alienate People. Commedia, durata 110 min. - Gran Bretagna 2008. - Mikado Film uscita venerdì 8 maggio 2009. MYMONETRO Star System - Se non ci sei non esisti * * 1/2 - - valutazione media: 2,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Spunti estemporanei, ma nient'altro Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

lunedì 1 novembre 2010

Spiace dirlo, ma è un film davvero riuscito a metà, anche se il resto riscatta i primi venti minuti, che ho trovato francamente pessimi. L'inizio non propone che una serie di macchiette (Il giornalista "vuoto", il capo che lo tiene sotto scacco, persino la collega finta antipatica), ed un umorismo greve, come quello della scena della chewing-gum sulla giacca e le feste, che, senza offesa, risultano paradossalmente più noiose del mondo su cui vorrebbero ironizzare.
Andando avanti, la svolta  si ha quando la Fox esce dalla piscina in stile "La dolce vita": uno dei momenti più divertenti del film , che attinge anche da "The Terminal" di Spielberg, quando la Dunst dice ai suoi colleghi" Voi non lo capite, ma quest'uomo vale". Altri spunti curiosi ed un pò tragicomici sono, come negarlo, la morte del povero cagnolino e l'incontro col dentista spacciatore di droghe leggere. E non mancano neanche pillole più autenticamente significative: la citata scena con la Dunst, e la constatazione amarostica di Bridges che il protagonista era ormai parte di quel mondo che gli suscitava invidia.
Se però si vuole un'autentica "Satira" su questo mondo, un consiglio: vedetevi il pur non ineccepibile "Disastro a Hollywood". "Star System" avrebbe la possibilità di sgretolare la verità della finzione (O non il viceversa, piuttosto?), nella già citata scena con la Fox (La dolce(!) vita nella realtà concreta), o il promo che mostra una diva forse improbabile impegnata(Per davvero?), ad interpretare Madre Teresa di Calcutta, iniziativa pubblicizzata da un cartellone stradale. Ma più dell'americano ma dolente "Il diavolo veste Prada", è- Mi ripeto ancora- un film che vivacchia di spunti estemporanei. Il finale, pur curioso ed autoironico, ne condensa pregi e difetti, per com'è al contempo imprevedibile e scontato. Da un lato due scene impagabili(La "redenzione" durante la premiazione ed il libro che rischia di bruciarsi), ma poco plausibile quando il protagonista lascia tutto dopo aver raggiunto i traguardi che auspicava.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Star System - Se non ci sei non esisti | Indice

venerdì 8 maggio 2009