Si può fare

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Si può fare   Dvd Si può fare   Blu-Ray Si può fare
Un film di Giulio Manfredonia. Con Claudio Bisio, Anita Caprioli, Giuseppe Battiston, Giorgio Colangeli, Bebo Storti.
Commedia, durata 111 min. - Italia 2008. - Warner Bros Italia uscita venerdì 31 ottobre 2008. MYMONETRO Si può fare * * * 1/2 - valutazione media: 3,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Simpatico ma inattendibile Valutazione 2 stelle su cinque

di Antonio L.

Feedback: 56 | altri commenti e recensioni di Antonio L.
lunedì 6 luglio 2009

Si salva l'idea:intelligente.Il resto è a perdere.Un filmetto da aperitivo.Da burletta.È inattendiubile,semplicistico e un tantino furbetto.La spiritosaggine come leitmotiv sembra irrinunciabile anche quando si trattano temi importanti.Incapacità registiche o vanzinite? Certo se si cerca una pellicola simpatica funziona ma dell'attendibilità deve importar ben poco.Come si fa ad affidare una sega circolare a un disabile,fargli guidare un furgone o lasciargli una sparachiodi come giocattolo? Mentre si scivola nel fastidio quando s'insinua il sospetto che si voglian considerare tutti come emarginati sociali,dimenticando che le patologie mentali esistono,purtroppo.Qui si omologa e non si approfondisce.Si lascia tutto al potere seducente della macchietta.Magari bastasse togliere i farmaci,mandar “a puttane” o stuzzicare il diversamente abile con i “soldi veri”.E poi il lavoro che redime,il sindacalista,Berlinguer..La solita incapacità di fare un discorso senza buttarla in politica.Questo si che è un ritardo.

[+] lascia un commento a antonio l. »
Sei d'accordo con la recensione di Antonio L.?

boh...

Più leggo commenti come questo e più non mi meraviglio del perché in Italia le vanzinate (e non vanzinite mio caro) non solo incassino ma siano talmente connaturate al livello medio del pubblico da finire per rappresentare nell'inconscio di quest'ultimo delle pietre di paragone. Ma lei ha capito o no che si tratta di una storia vera, di una cooperativa realmente esistita? E poi il sindacalista, Berlinguer... è lei a delirare; se questa è la normalità...

p.s.

Il film è costruito in modo perfetto e la sua "morale" è chiara e positiva. Mi dispiace per lei se ha urtato la sua acuta sensibilità ma nemmeno tanto a dire la verità perché più della sua opinione è importante quella di un paio di nick che vicini alla tematica in questione ELOGIAVANO il film proprio per la sua impostazione. Vede come è strano il mondo?

marezia lunedì 20 luglio 2009
anzi, elogiavano prima della loro sparizione.

Purtroppo il sito evidentemente cancella dopo un tot di tempo quello che passa ma in questo sbaglia perché, a mio parere, la selezione si dovrebbe puntando alla qualità quindi salvare il meglio e quei due nick che io ricordo molto bene sarebbero stati da riproporre per sempre a guida per tutti gli altri. Invece...

saltato

operare

marezia martedì 28 luglio 2009
ma che dici?

Ma chi è che ti tampina? Per un paio di volte che ti ho rivolto la parola (grazie a Dio si fa per dire) e altrettante che ho segnalato ad altri con cui interloquivi le tue imprecisioni oppure quel modo petulante di chiedere senza che le domande abbiano un senso? Ma per favore! Ciao ciao.

marezia venerdì 31 luglio 2009
ultima e definitiva dichiarazione

Intanto se quelli che vedi tu hanno poca audience non ti dico quelli che vedo io... (a me come ben saprai piacciono le perle rare) Detto questo i tuoi scritti si commentano da soli e soprattutto in questa sede hai dato il meglio di te... (e non a caso TI CASSARONO) e a quanto pare continuano quindi... fai tu. Io qua sto, e ricordo molto, molto bene... Salutami pipay, altro caro estinto.

marezia domenica 2 agosto 2009
visto!

Cara mia, ti avevo detto che mi piacciono le perle rare. Ti è andata male, mi dispiace. Quanto a pipay non sapevo che stesse in un recinto, anche se... Addio, bella gioia e in gamba; non sai quanto mi diverta leggere le tue esternazioni... (recinto, troppo...)

marezia lunedì 3 agosto 2009
ultimissima (proprio perché sei tu)

Il tuo scrigno deve assomigliare tanto al vaso di Pandora quindi custodiscilo con grande cura e mi raccomando, occhio al recinto (MAI letta cretinata più marchiana, complimenti).

marezia lunedì 3 agosto 2009
ultimo p.s.

(perché te lo meriti proprio). Guarda che non era un complimento il mio, meriti una chiusura degna della mia leggendaria fama e quindi ti dico: dai meno consigli e fai più autocritica. E rileggiti (ti bastano questi ultimi post per renderti conto del livello che hai raggiunto); cielo, terra... lo specchio cara. E attenta ai frantumi...

marezia mercoledì 5 agosto 2009
ossignor!

Sei troppo, troppo spassosa per non strapparmi un'ultima battuta. Ti fai pure portavoce dei maltrattati adesso, di chi PER PAURA (e di che poi?) si inchina dopo una strenua difesa... Ma ancora non ti presenti ai casting di Zelig? Perché hai tutto: fantasia, faccia tosta e soprattutto un coraggio da vendere, un tipo di coraggio che non è da tutti e che proprio per questo mi fa confidare in una umanità migliore... Esisterà pure da qualche parte! Incredibile... (anche se al peggio non c'è mai fine). Ti sei imbarcata in una battaglia persa per abbandono (mio) perché dopo averti fatto notare le falle io me ne sono andata e tu hai continuato a tuonare dal timone. Buon naufragio, nostromo.

marezia venerdì 7 agosto 2009
p.s.

Mi fai pena. E da buona cristiana ti dico: Dio ti guarda e ti giudica.

marezia martedì 18 agosto 2009
p.s.

Che poi, la redazione ha salvato l'ultima battuta cancellando quella immediatamente precedente. Avete visto? (e mi rivolgo anche alla maggiorata)

Ultimi commenti e recensioni di Antonio L.:

Si può fare | Indice