Sette anime

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sette anime   Dvd Sette anime   Blu-Ray Sette anime
Un film di Gabriele Muccino. Con Will Smith, Rosario Dawson, Woody Harrelson, Barry Pepper, Michael Ealy.
Titolo originale Seven Pounds. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - USA 2008. - Sony Pictures uscita venerdì 9 gennaio 2009. MYMONETRO Sette anime * * 1/2 - - valutazione media: 2,77 su 411 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

non mi è piaciuto per niente Valutazione 1 stelle su cinque

di paride86

Feedback: 25148 | altri commenti e recensioni di paride86
domenica 14 giugno 2009

Opus numero due del Muccino americanizzato, di cui però non ha scritto nulla. "Sette Anime" è un film veramente insopportabile e inverosimile: un uomo, responsabile della morte di sette persone, decide di suicidarsi per donare i suoi organi a sette disgraziati meritevoli. Per fare questo è aiutato da un amico e rinuncerà anche ad una storia d'amore. Ora: ma chi è quell'amico che ti lascia suicidare? E poi: ma dove diavolo la prendi una cubomedusa per toglierti la vita? Ma veniamo al sodo: l'arroganza del protagonista è davvero insopportabile. Un uomo che non ha più stima di sé per il gesto commesso come può arrogarsi addirittura il diritto di decidere a chi spetteranno i suoi organi? Secondo quali criteri giudica le persone, proprio lui che crede di valere meno di tutti? Il film lo propone come un individuo estramemente umile, uno che vuole morire donando tutto se stesso agli altri, eppure io non ho mai visto al cinema un personaggio così superbo e pieno di sé, al punto di pensare che gli altri abbiano bisogno del suo aiuto, anche quando non lo vogliono (il caso della donna picchiata dal compagno). Non c'è arroganza peggiore di quella del volersi imporre agli altri, di chi crede di sapere di cosa gli altri abbiano bisogno. Non sono quei poveri malati ad aver bisogno di lui - semmai hanno bisogno di organi, ma di un qualsiasi donatore morente -, ma è Tim Thomas ad aver bisogno di loro per placare i rimorsi della sua coscienza. Lui li sceglie, li sottopone a dei test, magari anche facendoli affezionare, e poi si toglie la vita. Inoltre, uccidendosi, condanna i destinatari dei suoi organi ad un senso di colpa perpetuo che scaturisce dall'aver contribuito senza saperlo alla morte deliberata di un uomo per il solo fatto di essere malati. Non è solo l'iniquità e la profonda superbia del messaggio del film a disturbare, ma anche una sceneggiatura che rimane esageratamente edulcorata e incomprensibile per la maggior parte del tempo. Tutto questo, insieme alle stucchevoli interpretazioni degli attori (tra cui spicca, però, Rosario Dawson), dà luogo ad un melodramma di zucchero filato.

[+] lascia un commento a paride86 »
Sei d'accordo con la recensione di paride86?

docphe domenica 21 giugno 2009
quasi d'accordo su ogni cosa che dici...

Diciamo che non condivido pienamente il tuo punto di vista sul senso di colpa dei destinatari degli organi, questo non perchè lo ritenga scorretto, ma perchè devo ammettere che l'interrogativo non mi è nemmeno balenato dopo aver visto il film. Ed è proprio questo che mi porta a dare un giudizio negativo di Sette anime: alla fine non riesco a trovare uno spunto di riflessione, davvero nessuno. Il motivo? La storia è talmente inverosimile, improbabile, poco credibile, che è altrettanto improbabile dare voce alle tematiche che forse voleva comunicare. All'inizio credevo che il protagonista avesse qualche "potere" per curare le persone e forse in questo senso, la storia sarebbe stata paradossalmente più "vera" rispetto alla realtà che invece racconta, ma che è meno reale del sorannaturale. [+]

[+] lascia un commento a docphe »

Ultimi commenti e recensioni di paride86:

Vedi tutti i commenti di paride86 »
Sette anime | Indice

1° | veronica