Sette anime

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sette anime   Dvd Sette anime   Blu-Ray Sette anime
Un film di Gabriele Muccino. Con Will Smith, Rosario Dawson, Woody Harrelson, Barry Pepper, Michael Ealy.
Titolo originale Seven Pounds. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - USA 2008. - Sony Pictures uscita venerdì 9 gennaio 2009. MYMONETRO Sette anime * * 1/2 - - valutazione media: 2,77 su 410 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

morale ingombrante?? Valutazione 4 stelle su cinque

di Seamus_143

martedì 3 febbraio 2009

Credo che sia difficile dissipare il nodo se ci mettiamo a discutere di morale. Io penso che il film sia emozionante e magari è questo che voleva ottenere Muccino. Non per forza avrebbe dovuto esprimere la sua posizione riguardo una situazione etica. Qui non c’è nemmeno sullo sfondo un dilemma tra giusto e sbagliato, a meno che non glielo vogliamo incastrare con forza. Il caso del protagonista è al centro perché è drammatico, è commovente, è semplicemente realistico. Si tratta di una reazione naturale, come quella di quelle persone che subiscono un danno e hanno bisogno di vendicarsi. Qui non si tratta di dare un giudizio, ma semplicemente di fare vedere che questa reazione esiste, magari una volta su un milione, e racchiude un sentimento naturale nella sua forma più autentica: l’amore per gli altri in quanto persone, insieme all’umiltà e alla consapevolezza. Credo che vada di nuovo oltre la moralità, perché ancora più forte. Al di là del fatto che qualcuno si limiti a giudicare l’aspetto filosofico, mi sembra ci sia in primo piano non un messaggio ma un sentimento, che vissuto in maniera così forte, non può che essere apprezzato. Capisco che il film nell’insieme possa non piacere, ma non mi sembra che si possa screditarlo solo perché non ci si riconosce nella parte. Personalmente l’ho trovato molto bello perché mi ha emozionato tanto, e magari mi avrebbe emozionato anche se fosse finito diversamente. Voglio dire che questo film forse va solo preso per quello che perché la trama è troppo difficile da giudicare e qui la trama fa tutto. Non credo volesse essere un film grande, e lo è diventato.

[+] lascia un commento a seamus_143 »
Sei d'accordo con la recensione di Seamus_143?

Sette anime | Indice

1° | veronica