Sette anime

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sette anime   Dvd Sette anime   Blu-Ray Sette anime
Un film di Gabriele Muccino. Con Will Smith, Rosario Dawson, Woody Harrelson, Barry Pepper, Michael Ealy.
Titolo originale Seven Pounds. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - USA 2008. - Sony Pictures uscita venerdý 9 gennaio 2009. MYMONETRO Sette anime * * 1/2 - - valutazione media: 2,77 su 411 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Magari ho ragione?! Valutazione 5 stelle su cinque

di Whoopy

martedý 27 gennaio 2009

Iniziamo dalla parte tecnica... Muccino Ŕ migliorato, anche se rimane un artista lineare e poco incline alle estrositÓ. E' vero anche, d'altra parte, che questo film non si prestava ad inquadrature eccentriche, stile Tarantino. Un nuovo film drammatico intimista, ma non troppo. Sul filo del primo sodalizio Muccino-Smith, ma con un bel tocco di eroico in pi¨ e anche meno lento. Ottime le interpretazioni di Smith, Rosario Dowson e di Harrelson. Ottima tutta la parte tecnica, anche se sono in pochi a condividere queste tesi. Credo sia un film da Oscar, anche se senza premi.La critica si Ŕ divisa nettamente per lo storico dilemma racchiuso nel concetto di SUICIDIO. C'Ŕ chi legge dietro a questo film unicamente il mezzo di espiazione da una colpa fortuita. C'Ŕ chi ci vede nel gesto anche il modo di donare a qualcun altro la possibilitÓ di vivere, di sfruttare il resto dei propri giorni vivendoli pienamente... E questo mi ricorda, anche se molto lontanamente, la "filosofia" negativa della saga di SAW, dove prevale il concetto che:"solamente se sei sul punto di perdere la vita, puoi apprezzare ci˛ che si ha". So di essermi troppo allontanata, ma... in quel modo di pensare, si estremizzava facendo leva sulla pura paura di morire e poi troppe sono le differenze. Tornando a noi, qui non si tratta secondo me semplicemente di scaricare l'enorme peso che ha il protagonista sulla propria coscienza, ma, oserei dire una rinascita anche spirituale. L'uomo che comincia ad occupare il tempo alla ricerca dell'uomo, in realtÓ si trasforma gradualmente in una specie di benefattore sui generis, un angelo. Che siano o no costruite le reazioni, i gesti o le inquadrature, poco importa, perchŔ quello di Smith, non Ŕ un vero suicidio, ma un generoso dono, il pi¨ grande dono che si possa dare al prossimo. Si potrebbe discutere giorni e giorni di tutto questo, ma, personalmente non vedo una rinuncia a lottare. Certo, quella non era l'unica strada da prendere al suo posto, ma in fondo... non si dice spesso tra una coppia.... "darei la vita per te!" ... o frasi del genere? In quel contesto viene fatto tutto come atto di Amore. Un amore puro e sommo. Credo che chi consideri questo film buonista e costruito a pennelo sia spinto solo dalla paura di poter essere giudicato pi¨ che mediocre. In fondo la storia Ŕ piena di brutture e, nel contempo, ricca anche di martiri, laici e non, che si sono immolati per il prossimo. PerchŔ non vogliamo accettare che gli eroi esistono ancora?

[+] lascia un commento a whoopy »
Sei d'accordo con la recensione di Whoopy?

Sette anime | Indice

1░ | veronica