Sette anime

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sette anime   Dvd Sette anime   Blu-Ray Sette anime
Un film di Gabriele Muccino. Con Will Smith, Rosario Dawson, Woody Harrelson, Barry Pepper, Michael Ealy.
Titolo originale Seven Pounds. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - USA 2008. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 9 gennaio 2009. MYMONETRO Sette anime * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

SEVEN POINTS Valutazione 2 stelle su cinque

di Jack The Rabbit

sabato 17 gennaio 2009

1) Non bisognerebbe giudicare i "tempi" di un "artista" secondo molti (e non hanno tutti i torti). Com'è possibile sostenere che sono errati (in assoluto)? Per Gabriele Muccino erano quelli giusti. Bé, per me non lo sono. Ogni storia è come una melodia, ha un determinato ritmo che deve essere rispettato, pena il "fuori tempo". Uscendo dalla metafora, nella prima parte del film ho riscontrato delle lungaggini. Nella seconda si riprende. 2) Agghiacciante! Così definirei la scena del suicidio di Ben Thomas (Will Smith), la "scena madre" del film. Una morte terribile, dolorosa, lenta, non si può restare impassibili. Decisamente riuscita. 3) Will Smith: meno convincente rispetto a La ricerca della felicità (The Pursuit of Happyness), meno convincente rispetto al resto del cast. Lo superano Rosario Dawson (Emily), Woody Harrelson (il non vedente Ezra) e Barry Pepper (l'amico Dan). Gli ultimi due sono, a mio parere, poco sfruttati. Eppure sono ottimi attori. Quest'anno niente nomination ai Golden Globe per W. Smith e, mi auguro, neanche per gli Oscar, perché sarebbe immeritata. 4) Quando si racconta una storia non si può raccontare tutto. Bisogna operare una scelta sulle strade da percorrere, quali mostrare interamente, quali per niente, quali in parte. In quest'ultimo caso mi riferisco al personaggio interpretato dall'ottimo Barry Pepper (Dan). Il rapporto di amicizia e complicità tra Dan e Ben è solo accennato, ma si capisce bene quanto sia saldo e vero. Si tratta di amore allo stato puro, di volersi bene con tutto il cuore, di essere disposti a qualunque cosa l'uno per l'altro, al punto tale da aiutare il proprio migliore amico a espiare le sue colpe assecondando e rispettando un piano che conduce alla morte dell'amico stesso. Se questo non è amore vero... Sarebbe stato bello esplorare/mostrare il rapporto tra Dan e Ben, ma sarebbe stato tutt'altro film (oppure il film sarebbe durato almeno un'altra ora in più; e sarebbe stato deleterio). 5) Gabriele Muccino: un passo indietro rispetto al suo precedente film americano (La ricerca della felicità). Sette Anime (Seven Pounds) è ben realizzato, tecnicamente parlando, ma lo script presenta alcuni problemi: non è solido, non è compatto, ci sono delle stonature, degli stiracchiamenti che lo minano qua e là e ne impediscono l'omogeneità. La ricerca della felicità, invece, oltre a essere meglio interpretato dallo stesso Smith, vanta anche una solida struttura narrativa. 6) Complimenti a Gabriele Muccino per essere riuscito ad arrivare dove molti registi italiani e non (anche quelli che disprezzano l'America e i film americani) vorrebbero arrivare. Certo, non è tutto merito suo, c'è stata una buona dose di fortuna, di essere al posto giusto nel momento giusto, di essere piaciuto a una star dello show business come Will Smith, in grado di imporsi e di realizzare, o far realizzare, i film che desidera. 7) Facendo una summa di quanto scritto sopra posso dire che il film è ridondante e scialacquatore nella prima parte, buono nella seconda. E' imperfetto, non è eccelso, ma si lascia guardare. Per me raggiunge la sufficienza.

[+] lascia un commento a jack the rabbit »
Sei d'accordo con la recensione di Jack The Rabbit?

anto lunedì 26 gennaio 2009
sette anime

Ma!!! per usare la tua stessa espressione "è agghiacciante" come la realtà che spesso di granlunga supera la fantasia e di come l'uomo è capace di compiere barbarie!!ma forse può far riflettere qualcuno!!

[+] lascia un commento a anto »
Sette anime | Indice

1° | veronica