Sette anime

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sette anime   Dvd Sette anime   Blu-Ray Sette anime
Un film di Gabriele Muccino. Con Will Smith, Rosario Dawson, Woody Harrelson, Barry Pepper, Michael Ealy.
Titolo originale Seven Pounds. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - USA 2008. - Sony Pictures uscita venerdì 9 gennaio 2009. MYMONETRO Sette anime * * 1/2 - - valutazione media: 2,77 su 411 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

7(mila) lacrime Valutazione 2 stelle su cinque

di LimaNera

giovedì 15 gennaio 2009

Sono andata a vedere il film perché adoro will Smith e mi era piaciuta molto la sua collaborazione con Muccino ne "La ricerca della felicità". Ho trovato però questo film diverso. E' un film fatto per far piangere. E basta. E' deludente perché non spontaneo, studiato a tavolino. Storia toccante, attori strepitosi, ma in fondo quello che vuole è "scavare" dentro lo spettatore e impietosirlo fino all'ultimo. Credo, e parlo da pura profana del cinema, che saper commuovere è tutt'altro. Un bravo sceneggiatore o un bravo regista non ha bisogno di girare un film tra malati terminali, ospedali e quant'altro per riuscire a commuovere; lo riesce a fare con un gesto, con una parola, con una musica. Così è banale. E scontato era il finale. Ho capito come sarebbe finita tutta la storia quando lui si presenta per la prima volta a lei nell'ospedale, quando sta per essere dimessa dopo gli accertamenti. Quindi dopo un quarto d'ora. Da lì è iniziata l'attesa: l'attesa di conoscere quali fossero le altre 5 anime che avrebbe salvato, l'attesa di sapere quale modo avrebbe scelto Ben/Tim per togliersi la vita...dopo la visita all'acquario però risulta evidente anche quello. "L'animale più velenoso al mondo"...fai due più due e scopri che fa quattro. Il paragone con "21 grams" può essere fatto, perché quest'ultimo, al pari del film di Muccino è angosciante e penoso, ma meno trasparente. Iñárritu riesce a nascondere il reale susseguirsi della trama per tutto il film. Muccino per soli 15 minuti. In definitiva è un film forte, struggente ma troppo volutamente duro e prevedibile per colpirti davvero. Fanno più male i colpi improvvisi, che quelli che vedi arrivare.

[+] lascia un commento a limanera »
Sei d'accordo con la recensione di LimaNera?

claux domenica 18 gennaio 2009
complimenti hai colto nel segno. Valutazione 0 stelle su cinque

finalmente qualcuno che ha capito davvero. sono esattamente daccordo con te. avevo pensato anche io a 21 grammi. allora n sono io il pazzo.. =)

[+] lascia un commento a claux »
fabius domenica 18 gennaio 2009
concordo Valutazione 0 stelle su cinque

Sottoscrivo in pieno. L'ho trovato abbastanza patetico. Come buona parte dei film di Muccino, d'altronde.

[+] lascia un commento a fabius »
vic64 domenica 18 gennaio 2009
in parte hai ragione ma... Valutazione 0 stelle su cinque

lo spettatore, parlo di me, è colpito non dall'ambientazione in cui si svolge il tema del film ma da come viene condotto l'assurdo progetto di uccidersi per donare la vita, non riesci a trovare colpe in quell'uomo che anzi ti lascia un profondo senso di tristezza e, perchè no, di bontà nell'anima...

[+] lascia un commento a vic64 »
valef@gmail.it lunedì 19 gennaio 2009
è un capolavoro

non sono d accordo, il film fa riflettere e non impietosire,mette a nudo l animo di un uomo provato fortemente dagli avvenimenti avolte sconvolgenti della vita,non credo si possa sminuire classificandolo come un filmetto di ospedali come tante fiction idiote che trasmettono ogni giorno.quelle sono irreali.muccino è riuscito ad emozionarmi e a far suscitare in me un turbinio di emozioni che coinvolgevano la mia anima:amore,passione,rabbia,angoscia,tristezza,gioia. e non è assolutamente cosi facile riuscirci,anzi è facile cadere nella banalità e lui non lha fatto, la trama è forte e toccante

[+] lascia un commento a valef@gmail.it »
tess giovedì 22 gennaio 2009
concordo anch'io

In effetti di per sè il film non si può dire nè brutto nè mal girato nè mal interpretato ma è tremendamente triste e lo è volutamente, proprio con lo scopo di rattristare lo spettatore e colpirlo nel profondo... ma perchè, vien da chiedersi? non so ma davvero mi ha lasciato solo un profondo e infinito senso di tristezza... ma non c'era bisogno di un film così per insegnare al mondo e alle persone che certe disgrazie possono rovinare la vita di qualcuno.....

[+] lascia un commento a tess »
Sette anime | Indice

1° | veronica