Sette anime

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sette anime   Dvd Sette anime   Blu-Ray Sette anime
Un film di Gabriele Muccino. Con Will Smith, Rosario Dawson, Woody Harrelson, Barry Pepper, Michael Ealy.
Titolo originale Seven Pounds. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - USA 2008. - Sony Pictures uscita venerdì 9 gennaio 2009. MYMONETRO Sette anime * * 1/2 - - valutazione media: 2,77 su 410 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Muccino-Smith: un connubio proprio indovinato Valutazione 3 stelle su cinque

di PaolaOrsini di Cinemio.it

domenica 11 gennaio 2009

Devo dire che la seconda volta di Muccino-Will Smith non mi ha proprio deluso anzi... ========= IL TITOLO ========= Le critiche che ho letto riguardo a questo film non le convido, o meglio sono d'accordo solo con il fatto che la traduzione da "Seven Pounds" ossia Sette Libbre a "Sette Anime" non sia profondamente in linea con il film. Mi sono sempre chiesta chi facesse le traduzioni dei film stranieri soprattutto di quelli americani che in alcuni casi sono veramente obrobriosi, non è questo il caso, ma secondo me si poteva tranquillamente lasciare il titolo originale, ma forse il pubblico italiano è diverso da quella americano e Sette Anime suscitava sicuramente più interesse. ========= LA STORIA ========= Will Smith in questo film intrepreta Ben Thomas, un uomo felicemente sposato, con una moglie che ama e un lavoro di successo. Tutto sembra proseguire bene fino a quando un terribile errore lo costringerà a fare delle scelte irreversibili. Nella storia incontriamo anche Emily Posa una splendida Rosario Dawson, la quale malata di cuore ricevrà uno dei più bei regali. In realtà non si svolge prorpio tutto così semplicemente e la bravura del regista è stata prorpio quella di mandare avanti la storia facendo capire pian piano il senso di tutto quello che sta avvenendo. ================= LA COLONNA SONORA ================= Una scelta indovinata è stata sicuramente quella della colonna sonora che è riuscita a provocare altre emozioni olte quelle già prodotte dal film; riesce ad essere molto dolce in alcuni momenti e molto cruda in altri. ==================== GLI ATTORI E LE IDEE ==================== L'interpretazione di Will Smith è veramente spettacolare; si tratta di un attore veramente versatile che riesco ad apprezzare sia in ruoli drammatici come questo, che in quelli più comici, come inveve ha fatto in passato. In questa pellicola Muccino si è concentrato sulla potenza dello sguardo di Will, dolce nel voler aiutare gli altri e sofferente per il senso di colpa nello stesso momento. Will Smith e Muccino, come è noto si stimano reciprocamente e questo si vede in tutto quello che fanno tanto che credo che i contributi di Smith al film siano stati parecchi. Nello stesso tempo Muccino è riuscito a presentarci una storia che poteva sembrare banale ma è invece risultata romantica, e anche se triste con tante speranza il tutto in un contesto assolutamente poetico come soltanto lui sa fare. Si mi sento assolutamente di consigliarlo a tutti; sicuramente dopo non si potrà andare a ballare ma è come se si fosse pervasi da un senso di tristezza unito ad una soddisfazione perchè giustizia è stata fatta e persone senza nessuna speranza, come purtroppo se ne vedono tutti i giorni, possono tornare a vivere.

[+] lascia un commento a paolaorsini di cinemio.it »
Sei d'accordo con la recensione di PaolaOrsini di Cinemio.it?

the84damy mercoledì 3 marzo 2010
esattamente

Proprio cosi......due film insieme due capolavori..sono perfettamente compatibli e riescono a tirar fuori il meglio l'uno dell'altro.......

[+] lascia un commento a the84damy »
Sette anime | Indice

1° | veronica