Romanzo Criminale - La serie

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Romanzo Criminale - La serie   Dvd Romanzo Criminale - La serie   Blu-Ray Romanzo Criminale - La serie

Abbozzo di un'analisi personale.. Valutazione 4 stelle su cinque

di meggie87

venerdì 9 ottobre 2009

Innanzitutto,diversamente da come mi aspettavo, la serie mi è piaciuta molto; è da ammirare secondo me la bravura dello sceneggiatore e del regista nell'aver sviluppato in ben 12 episodi solo una "piccola" parte di quella che è stata la storia della banda della magliana,parte che Michele Placido nell'omonimo film del 2005 è riuscito brillantemente a sintetizzare. Nonostante non manchino tracce forse troppo "accelerate", la serie a mio parere è riuscita alla grande; da rilevare il talento degli attori, quasi tutti emergenti; in particolar modo, quello che più degli altri è riuscito ad incanalarsi nella parte è Francesco Montanari( Libanese).Oso dire che mi ha colpito e coinvolto emotivamente più lui di Pierfrancesco Favino nel film di Placido. Con questo non voglio dire che il film è me meno bello della serie,ma che forse quest'ultima è da apprezzare maggiormente perchè in un certo senso ha vinto i pregiudizi del pubblico, mettendo sul campo un cast eccezionale e una regia molto attenta ai dettagli, agli spazi, ai personaggi.. Forse dovrei rivedere il film per poter dare un'analisi maggiormente accurata, ma da quel che ricordo l'ambiente del quartiere emergeva di meno rispetto alla serie.. Tuttavia, anche qui il leit motiv ricorrente è la bisca, il tavolo da bigliardo. Inoltre, se il film iniziava con un flashback(la banda "junior",chiamiamola così), nella serie la prima scena si svolge al presente e alla fine dell'intera serie ancora non abbiamo capito chi è l'anziano signore che uccide il ragazzo davanti al bar. Possiamo sicuramente pensare a un membro della ex banda, ma quale? Da questa prima scena iniziano le altre, probabilmente sono il ricordo del signore della scena iniziale. Infine vorrei dare un mio giudizio critico analitico sui personaggi: comincio dal Libanese.. Il "capo", quello che spicca più degli altri per la sua brama di potere e di dominio, colui che vuole conquistare Roma andando contro i pareri discordanti degli altri. E' forse l'unico personaggio che rimane coerente a 360° con i suoi obbiettivi, le sue idee.. Segnato dal ricordo della violenza ai danni della fidanzata da parte del Terribile, brucia di vendetta e di giustizia; riuscirà a portare dalla sua parte i fratelli Gemito, scorta del Terribile, per poi far uccidere quest'ultimo.. Contrariamente a quello che ci si potrebbe aspettare, non sarà lui ad ucciderlo ma il Freddo. A differenza di quanto succede nel film, il freddo non si presenta come amico di infanzia del Libanese, ma emerge in un secondo momento.. Personaggio caratterizzato da un rilevante profilo psicologico, "Er" Freddo è il personaggio " a parte" della vicenda, l'introverso, l'attento osservatore di poche parole. Sempre un delinquente, certo, ma sicuramente più coscienzioso degli altri; pervaso dal dubbio,restare o andare, si innamora di Roberta e progetta una vita insieme a lei, in un altro posto, in un altro continente.. Ma l'intento di rifarsi una vita, lasciando quel mondo di droga, denaro sporco e clandestinità, viene frenato con la morte del Libanese e sarà proprio questo evento a bloccare la sua "fuga". Infine, il Dandy.. Giovane sfacciato, le sue aspirazioni sono il sesso e il denaro.. La chiave del suo essere( e del suo nomignolo) la si ritrova nel ricordo di quand'era bambino,quando un vecchio signore accompagnato da una donna più giovane, gli diede dei soldi con l'avvertenza che per conquistare una donna, bisogna pagarla. Questo più o meno è quello che avevo in mente di scrivere..

[+] lascia un commento a meggie87 »
Sei d'accordo con la recensione di meggie87?

Romanzo Criminale - La serie | Indice

Mattia Nicoletti