Rachel sta per sposarsi

Acquista su Ibs.it   Dvd Rachel sta per sposarsi   Blu-Ray Rachel sta per sposarsi
Un film di Jonathan Demme. Con Anne Hathaway, Rosemarie DeWitt, Mather Zickel, Bill Irwin, Anna Deavere Smith.
Titolo originale Rachel Getting Married. Drammatico, durata 114 min. - USA 2008. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 21 novembre 2008. MYMONETRO Rachel sta per sposarsi * * * 1/2 - valutazione media: 3,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Parenti serpenti all'americana Valutazione 1 stelle su cinque

di Jack

domenica 30 novembre 2008

Rachel sta per sposarsi è un film irritante. Dopo trenta secondi si ha già la nausea per l'utilizzo sconsiderato della macchina a mano, che forse vuole fare molto "indie" o dare quel senso di intimità domestica, di occhio (in)discreto nella vita di una famiglia. Kym (Anne Hathaway coi capelli unti), ragazza problematica in rehab, torna a casa per il matrimonio della sorella Rachel, che sta per sposare un musicista di colore che vanta amicizie in tutte le etnie del mondo, che sono equamente distribuite tra gli invitati/ospiti/organizzatori della cerimonia e non mancheranno di sciorinare i tipici luoghi comuni all'americana del tipo "i neri hanno il ritmo nel sangue", "i jamaicani se fumano l'impossibile"...ci mancava il napoletano che si presentava con le pizze ed era più completo di uno spot della Benetton. L'arrivo di Kym funge da detonatore per tutti i soliti triti e ritriti conflitti familiari irrisolti. Il dramma di cui Kym è responsabile, alla base (si intuisce) della disgregazione della famiglia arriva telefonato e preparato da qualche battuta qua e là, in una scena di terapia di gruppo francamente piatta e banale che non riesce nel suo intento di colpire allo stomaco lo spettatore sncora sveglio a quel punto del film. Troppa carne al fuoco: la tossicodipendenza, i legami familiari, la società multirazziale, la musica...e tutto nella stessa famiglia. Nessuno dei personaggi principali (troppi?) viene approfondito a dovere, la stessa situazione familiare è ingiustamente complicata e mai spiegata. Nessuno dei rapporti viene analizzato e i componenti della famiglia sono macchiettisticamente giustapposti in una serie di scontri infantili ai limiti dell'assurdo (vedi la scena tra Kym e sua madre). La scena del parrucchiere è senza senso, così come la risoluzione della gara di caricamento della lavastoviglie (quel piatto possibile che nessuno l'aveva mai visto prima?) Interessante l'idea con cui è realizzata la colonna sonora: in pratica si ascoltano per tutto il tempo i musicisti della cerimonia che provano...se non fosse che non smettono un istante di suonare risultando invadenti e noiosetti molto presto, tant'è che forse l'unico momento di empatia che si può avere con i protagonisti è quando chiedono ai musicanti di tacere per cinque minuti. Non c'è niente di convincente in questo lavoro, tutto sembra frettolosamente sbattuto in faccia allo spettatore, e la sensazione è proprio quella che si ha ai matrimoni di qualche parente lontano, in cui non si riesce ad essere partecipi fino in fondo, ci si chiede per quale motivo abbiamo accettato l'invito e speriamo che finisca tutto molto presto.

[+] lascia un commento a jack »
Sei d'accordo con la recensione di Jack?

maricris lunedì 1 dicembre 2008
assolutamente da perdere

Non si può che concordare con questa ottima critica che ritengo obiettiva e appropriata nella sua analisi. Appropriato anche il silenzio incombente in platea da parte di un ammutolito pubblico, forse opportunamente sprofondato in un sonno invincibile e liberatorio.

[+] lascia un commento a maricris »
daniela lunedì 2 febbraio 2009
realtà-finzione finzione-realtà

la buona notizia è che il mondo è variato. la migliore notizia è che siamo diversi.

[+] lascia un commento a daniela »
Rachel sta per sposarsi | Indice

venerdì 21 novembre 2008